Torna alla home page

23/05/2005 Concluso anche il secondo Meeting Nazionale per tutte le categorie, svoltosi come di consueto a Piediluco, nei giorni di sabato 21 e domenica 22.
Anche questa volta è stata una manifestazione di alto livello e decisamente "in salita" per tutti gli atleti in gara della nostra società. Tuttavia i risultati, visti nel contesto generale, sono incoraggianti, e dimostrano che ci sono ampie basi su cui lavorare. Ad esempio infatti, l'inedito 4 di coppia Ragazzi, al suo esordio assoluto, pur essendosi classificato al 5° posto in batteria con un tempo lontano dalla qualificazione, ha però dimostrato di saper remare abbastanza bene e di restare agganciato agli altri equipaggi. Marco Mercanti, Samuele Morganti, Andrea Franceschini e Paolo Pascucci (questi i componenti dell'equipaggio), non possono certo fare affidamento su una potenza maggiore degli altri (anzi...), ma proprio per questo, lavorando con serietà ed impegno potrebbero sicuramente migliorare i loro tempi sulla distanza di gara con una rapidità notevole.

Buone anche le gare dei due equipaggi di singolo, Silvia Tiezzi nei Pesi Leggeri femminile, e Giordano Tiberi tra gli Juniores maschili. Silvia, al rientro in una gara nazionale dopo un periodo di assenza, ha dovuto vedersela anche con alcune componenti della squadra azzurra di livello internazionale, ma i posti disponibili erano solo gli 8 della finale, quindi l'impresa non era certo di facile riuscita. Buono quindi il suo rientro, nonostante la mancata qualificazione. 
Giordano invece, piano piano scala le posizioni, e rosicchia secondi agli altri singolisti. Ogni gara infatti, il distacco dagli altri più forti si fa minore, e l'allenamento sembra proprio dare i suoi frutti. Il singolo non è una barca facile, specialmente in una categoria come gli Juniores e al primo anno; quindi le mancate e per ora lontane qualificazioni a semifinali e finali non devono preoccupare, sono molto più incoraggianti i continui miglioramenti. L'importante ora è insistere. 

Gli unici a gareggiare domenica sono stati così i due del doppio Pesi Leggeri, Michele Mercanti e Riccardo Alfatti. Non perfette condizioni di salute per Riccardo, e un po' di mancanza di assieme, hanno pregiudicato il 4° posto finale, che obiettivamente era il massimo auspicabile, visto che le prime tre posizioni potevano praticamente essere quelle di un mondiale (gara vinta da Pettinari-Basalini su Luini-Mascarenhas e Gilardoni-Moncada, tutti già campioni del mondo e alcuni anche medagliati alle Olimpiadi). Prestazione generosa, hanno dato il massimo e potevano fare poco di più. 

I risultati delle eliminatorie e delle finali sono disponibili sul sito della federazione. La prossima gara sarà di scena proprio sul lago di Chiusi, domenica 29 Maggio, con i Campionati Toscani

Torna alla home page