East Is East

 

 

 

         Purtroppo poco conosciuto e apprezzato, East is East (che potrebbe suonare come “L’Oriente è l’Oriente!”) narra la vicissitudini di eterogeneo gruppo familiare, che ha il padre Pakistano (straordinario Om Puri) e madre inglese (spettacolare Linda Bassett) e dei loro quattro figli, tre maschi e una femmina.

         In verità i figli sarebbero cinque, ma il primo, il maschio, scappa da un matrimonio combinato con una bella pakistana. Il padre, inflessibile, ligio ai dettami della patria lontana, lo “disconosce”. A modo suo, crede di essere un padre affettuoso e premuroso, e sotto certi aspetti lo è anche, ma il suo “fanatismo” lo pone in contrasto con gli inglesissimi figli che vedono le tradizioni paterne poco più che folkloristiche esibizioni. Non si sforzano di capirlo, come lui non si preoccupa di capire i figli, così certo del valore delle tradizioni, che in filigrana tradisce il senso di non-appartenenza culturale alla vita sociale inglese, pur amando molto la (seconda) moglie inglese, ed essendone da lei riamato.

         Il Padre incute timore reverenziale ai figli, che non si ribellano alle sue scelte finquando la situazione non si fa insostenibile. In una girandola di equivoci, la commedia con tocco leggero, dialoghi intelligenti e al contempo divertentissimi, procede da sola, grazie anche ad attori in stato di grazia.

         ...A volte, per far capire le difficoltà di un’integrazione non voluta ma obbligata, non serve necessariamente lo scontro diretto, ma sensibilità e senso dell’umorismo poco british e molto delicato, che riconcilia con il vero cinema. Un cinema di ottime idee, bravi attori e una regia misurata, senza tanti milioni, ma immensamente ricca di trovate, che difficilmente potrà dispiacere a qualcuno.

 

 *** Bokk74  ***                  

 

 

 

Blog: http://bokk74.blog.kataweb.it/

    

Sito Internet: http://spazioinwind.libero.it/dario974/