UnEstinzione programmata...

nel "lusso"

A quel che so, è legge biologica. Secondo una delle poche teorie degne di tal credito, i Neanderthal si sono estinti perché (oltre ad avere un migliore sistema comunicativo verbale e commerciale, ma non la forza, né la capacità cranica – leggermente inferiore ai Neanderthal – a riprova che, nella storia umana, non è sempre il più intelligente a sopravvivere, ma il più "paraculo", diciamo così) avevano un tasso di natalità piuttosto basso rispetto al loro "antagonista" naturale Homo Sapiens.

Qualcuno sarebbe propenso a pensare che il "tasso di natalità" fosse NOTEVOLMENTE più basso... In realtà, sempre a quanto ne so io, basterebbe un tasso di natalità inferiore dell’1% che un gruppo etnico si estingua a favore di un altro con il tasso di natalità superiore per quella bazzecola che è l’un per cento... Il tutto, qualcuno sarebbe portato a pensare, in un paio di millenni... MaddechéAhò! Mi spiace dar questa notizia sconvolgente: potrebbero bastare un paio di secoli. Personalmente ritengo questa stima esagerata per difetto. Penso che ci vogliano almeno tre o quattro secoli... Che non sono comunque tanti, per un’estinzione totale.

Ora, che tasso di natalità abbiamo noi, rispetto ad altre etnie?... L’1%?... Meglio non saperlo. Quel che so, è che ci stiamo estinguendo, semmai nel lusso... e neppure esagerato.

Come i Neanderthal , insomma, siamo "una razza in estinzione", per citar il compianto Gaber. E – come loro – non è detto che quelli che ci rimpiazzeranno saranno migliori di noi (geneticamente o culturalmente parlando, s’intende)... Solo più fecondi!

È legge di natura: Sic transit gloria mundi!

____________________________________________

Top

Home Page