Il Diavolo Veste PRADA

 

Film. Un giudizio tecnico sul film?

Molto, molto ben fatto. Ritmato, veloce. Ottimi interpreti. Ottima colonna sonora. Ottimi dialoghi.

Consigliabile? Manco per il quasi.

Questo film mi ricorda i romanzi del Marquis Sade. 400 pagine di assassini, efferatezze, morbosità e chi più ne ha, più ne metta... poi, le ultime sparute pagine, qualche bella frase retorica e di circostanza et voilà, si condanna tutto e si dice: "Così no, no, no, non si fa!"

In questa pellicola brillante è lo stesso.

"La 42 è la nuova 54"

"La cellulite è l'ingrediente principale della pappa di mais!"

"Tu non meriti bei vestiti, tu mangi carboidrati."

"Il tuo immenso culone taglia 42"

"La mia nuova dieta è fenomenale: non mangio. Quando sto per svenire, ingoio un cubetto di formaggio. Se mi viene anche una bella colite, sono a posto."

Fanno ridere, è vero... ma per la maggior parte delle donne l'incubo dell'anoressia è sempre dietro l'angolo... e passi per le trentenni (e anche su questo ho i miei dubbi) ma far sentire delle battute simili ad una quindicenne, siam sicuri che tutte siano in grado di capire la sottile differenza tra l'ironia e la verità?

Io non credo proprio!!!

Non per sfiducia nel genere femminile. Ma per la sfiducia che il genere femminile nutre verso se stesso! Non è forse vero?

Fondamentalmente son contrario a ogni forma di censura. Ma credo sia più deleterio un film come questo, per un'adolescente, che i tanto vituperati film pornografici che attiran l'ira dei moralisti.

Ad ogni buon conto, peraltro, la protagonista, non è neppure una silfide come si dichiara. Non grassa, certo, ma rotondetta come Dio comanda. Uno splendore.

Il suo culo taglia quaranta? Sì, per chiappa!!!

Il fatto è che a noi piace così!!!

E chi è senza peccato, scagli la prima pietra!

 

_____________________________

HomePage/Indietro