MASCHERA DI AVVIO!

 

    Questa maschera (in inglese anche detta form) è quella di “Avvio”; si può richiamare direttamente da quasi tutte le altre maschere: contiene i riferimenti ai principali eventi e tools (potenzialità) del programma.

 

Note particolari

 

-         Ricordarsi di creare, sotto “C:\” una directory (cartella) chiamata “Dip

-         La maggior parte degli elenchi a discesa sono solo dei suggerimenti; ad es. quello dei titoli di studio, o dei contratti; possono essere inseriti nuovi valori semplicemente scrivendo nel riquadro. Qualora ci siano controlli specifici, la maschera avvertirà prontamente fornendo eventualmente spiegazione.

-         TUTTE LE DATE VANNO INSERITE COME “GG/MM/AAAA”[1], es: “31/12/2005” à Attenzione: Qualora in automatico una data sia stata impostata con ore, minuti e secondi, quando si vuole re-impostarla, si deve cancellare TUTTO il campo, e riscriverla da capo con questo formato.

-         Qualora alcune maschere risultassero completamente vuote, significa che non sono stati ancora inseriti tutti i dati utili per la visualizzazione. Basta chiudere la maschera con la crocetta in alto (non quella del programma ma quella della maschera)

 

 

 

         Inserisci nuovo dipendente: permette di inserire ex-novo, ovvero da zero, un dipendente, anche se questi è stato già assunto, basta posticipare la data di assunzione (campo non obbligatorio).

         Ricerca per Modifiche, Consultazione... : Questo comando richiama a sua volta la maschera di ricerca principale; tramite quest’ultima è possibile accedere a tutti i dati immessi nella base dati sino a quel momento.

         Inserisci nuovo pagamento (stipendio): Apre la maschera per l’inserimento stipendi corrisposti! Vale anche per tredicesime, o altri pagamenti LEGATI AI MESI oppure una tantum (premi di produzione, ad es.) comunque legati ad un mese di retribuzione...

         Inserisci Liquidazioni, conguagli... : apre la Maschera per Inserire nuovi liquidazioni, conguagli o rimborsi740 corrisposti.

         Consultazioni/Cancellazioni: Apre una maschera che consente sia una visualizzazione rapida di dati relativi a dipendenti o pagamenti vari, e eventualmente di cancellarli con backup di dati in formato “stringa”.

         Consultazioni/modifica dati società: Apre maschera che permette sia di leggere, sia modificare i dati relativi ad una società già inserita.

         Inserisci nuova società: Apre maschera che permette di inserire i dati di una società ex novo.

         Verifica disavanzi [...]: Apre la maschera di ricerca già citata.

         Statistiche: Apre la maschera delle statistiche. Legge i dati soltanto dei dipendenti assunti, ovvero di quelli che non si sono licenziati alla data corrente. Se aggiornati costantemente i dati, fornisce un’immagine in tempo reale della situazione dell’azienda, per tutte le tipologie di contratti, o solo per quelli a tempo indeterminato.

         Aggiungi Progetto: Permette di aggiungere un Progetto, inteso come attività affidata a una o più società; per esempio, un cantiere in via Roma, ad esempio, potrebbe essere chiamato “Cantiere Via Roma”; utile, poi, per verificare quali e quanti dipendenti ci lavorano, o quelli che ci hanno lavorato (vedremo in seguito).

 

Modifica Progetto: Apre la maschera per modificare i dati di un progetto.

 

Esci da Applicazione: Esce da Access chiedendo conferma.

 

Trova un cap o un comune: E’ un semplice tools (aiuto, potenzialità) che può essere utilizzato indipendentemente dal resto dell’applicazione, nel caso servisse di ricercare velocemente i dati Istat di un Comune, il Cap, o viceversa (utile, ad es., per quando si devono inviare lettere, trovar velocemente un cap). Per ricercare per Cap dare “Ok” al comune senza compilarlo, e al contrario. 

 


Maschera di

immissione nuovo dipendente

 

Note generiche: I campi in rosso son quelli obbligatori. Il codice fiscale anche, perché serve ad evitare che lo stesso dipendente sia erroneamente inserito due volte...

 

Specializzazione: se non presente, inserire con apposito tasto. Non possono essere cancellate in alcun modo, solo modificate.

Utente: Colui che sta inserendo i dati.

Aggiungi altro dipendente: Serve per passare al prossimo dipendente da inserire ed eseguire alcuni controlli generici di routine.

Annulla: Annulla i cambiamenti e/o l’inserimento corrente.

 

Societa[2]:

  Società: se non presente, inserire con apposito tasto. Possono essere cancellate ma solo se NON HANNO DIPENDENTI associati. - Contemporaneamente, scriverà in automatico in una apposita tabella per lasciare “traccia” di questa prima società alla quale è stato assegnato il dipendente. Dalla maschera di ricerca dipendenti, che vedremo in seguito, sarà possibile vedere gli eventuali movimenti nel tempo di ogni singolo dipendente tra una società ed un’altra del gruppo.


Titoli di Studio:

  Compilare le chek-box (ovvero i riquadri piccoli), per far comparire gli altri campi[3]; fondamentali per statistiche.

 

 

 

 

Anagrafica Generale:

      Se si inserisce la provincia di nascita (tutta Italia, in ordine, appariranno prima quelle della Sardegna), nella combo (ovvero elenco a discesa) del comune di nascita, appariranno solo i Comuni associati a quella provincia.

         Se non ci fossero o il Comune o la Provincia ricercate, è sempre possibile inserirli: i valori negli elenchi sono suggerimenti non vincolanti.

 

 

 

 


Domicilio:

      Se si inserisce la provincia di domicilio (tutta Italia, in ordine, appariranno prima quelle della Sardegna), nella combo (ovvero elenco a discesa) del comune di residenza, appariranno solo i Comuni associati a quella provincia (come sempre, non vincolanti). Si possono copiare con apposito pulsante i dati di nascita, se coincidono. Aggiungere eventualmente il cap e non dimenticare l’indirizzo: campo non obbligatorio ma importante per la gestione dei dipendenti (ad es: visite fiscali o altro).

 

 

 

 

Recapiti Telematici:

      Telefoni o altro (e-mail compresa): tutti facoltativi. I telefoni possono anche essere non-numerici, per poter contenere / o - come eventuali separatori di prefissi.


Riferimenti Bancari:

      Contiene le coordinate bancarie: utile se il dipendente dovesse esser pagato per bonifico bancario. Possono essere aggiunti nuovi valori. Comunque, una volta inserito l’ABI, compariranno solo i CAB associati a quell’ABI e le descrizioni associate alla precedente accoppiata “Abi-Cab”.

 

 

 

 

 

Attività in corso:

      Specifica su quale attività (progetto) è impegnato il dipendente:  Se si seleziona la chek-box “Attualmente impegnato su progetto”[4] comparirà l’apposita casella con progetto da assegnare. Non è obbligatorio compilarlo, anche una volta selezionata la detta chek-boxAttualmente impegnato su progetto”.

      Contemporaneamente, scriverà in automatico in una apposita tabella per lasciare “traccia” di questo primo incarico al dipendente. Dalla maschera di ricerca dipendenti, che vedremo in seguito, sarà possibile vedere i movimenti nel tempo di ogni singolo dipendente.

 


Varie:

      Contiene informazioni generiche sul dipendente: Se categoria protetta, se ha bisogno di ausilii o qualche posizione INPS particolare. L’informazione “percentuale di invalidità” è facoltativa.

 

 


MASCHERA DI “Inserisci nuovo pagamento (STIPENDIO)

 

Contiene la corresponsione degli stipendi: Le modalità sono spiegate a fianco delle singole caselle; comunque, l’identificativo del pagamento rappresenta praticamente quattro campi “chiave” per ogni singolo pagamento.

         I campi sono

o       Identificativo Dipendente (o Matricola che dir si voglia)

o       Mese relativo al pagamento (in ordine alfabetico)

o       Anno relativo al pagamento (in ordine decrescente)

o       Mensilità di pagamento[5] (in ordine alfabetico)

 

 

Questi quattro campi consentono di identificare univocamente un pagamento, anche se “spalmato” in più corresponsioni.

In base a questo, se pure uno stipendio venisse pagato in due o più “rate”, i quattro campi “individuerebbero” le corresponsioni e le sommerebbero in automatico, confrontandolo in automatico con lo stipendio univoco per questi quattro parametri (va da sé che uno stipendio non può variare con il passare del tempo, a meno che non si considerino eventuali interessi, che però non sono direttamente gestiti[6]).

Esempio Pratico:

Poniamo il caso il dipendente “Giuseppe Verdi” (Identificativo-Matricola: 2) debba prendere, a Dicembre del 1996, la Tredicesima. Ammontante a 985,32 €. Ma per ora si anticipano solo 585 €. Rimangono da pagare (dato più che altro statistico) 400,32 €. Il computer segna di default (ovvero, in automatico) la data e l’ora correnti (la data può essere comunque modificata[7])...

 

La volta successiva, impostando una nuova corresponsione, gli si può saldare l’intero importo rimasto, o dargli anche un altro anticipo, ad es, di altri 300 €.

 

Impostando i Quattro campi che individuano univocamente lo stipendio[8], e riproponendo lo stipendio intero della volta passata (è impossibile confondersi, dacché la maschera non consente altrimenti).

 

 

 

 

 

 

Nell’elenco a discesa di “stipendio corrisposto” apparirà la somma di quanto corrisposto fino a quel momento per questi quattro parametri (tipo “pro-memoria”). Nella casella “stipendio corrisposto”, quindi, basterà inserire l’altro anticipo da corrispondere nuovamente (300 €), che – la volta successiva – si sommerà ai precedenti... – Nel campo “Stipendio da corrispondere” andranno messi 100,32 €, ovvero quanto rimane da pagare per saldare l’intero importo.

 

 

L’ultimo pagamento a “saldo” 100,32

 


MASCHERA DI “Inserisci Liquidazioni, conguagli ed extra

(Liquidazione_ed_extra)

 

 

 

Contiene le liquidazioni, dei conguagli e rimborsi 740: La modalità principale è spiegata nella nota in alto. Comunque, a differenza degli stipendi, la liquidazione si incrementa per tutta la “vita lavorativa” del dipendente!

 

ATTENZIONE, l’identificativo matricola è l’unico parametro; se il dipendente cambia società, non è possibile cambiare liquidazione, se non corrispondendogli quello rimasto.

Le corresponsioni delle liquidazioni anticipate (casi rarissimi, mi sembra, ad es. per gravissimi casi di salute o acquisto prima casa, dopo che però siano trascorsi 8 anni nella medesima azienda) si deve scrivere nel campo “Liquidazione Corrisposta”.

 

 


 

Es. Primo record per dipendente “Giacomo Casanova” (identificativo matricola n. 3)

300€ di liquidazione                             200€ corrisposti.

Altri    250€ di liquidazione maturati       0€ corrisposti.

Altri    150€ di liquidazione maturati       0€ corrisposti.

---------------------------------------------------------------------------

Nelle elenchi comparirà:   

     700€ di liquidazione Totale                   200€ corrisposti.

 

Con “disavanzo”, quindi, di 500€ a favore del dipendente.

 

Il meccanismo è identico per Conguagli e Rimborsi: l’unica differenza è che questi sono ANNUALI!!! (Per le liquidazioni l’anno ha valore puramente statistico).

 

 

 


MASCHERA DI

Cancellazioni-Consultazioni!

 

Questa maschera permette di consultare in modo forse poco pratico ma veloce, oltre che di cancellare, i record per Identificativo-matricola, identificativo-pagamento di stipendio, o identificativo-liquidazione_ed_extra leggendo tutti i valori relativi a quell’identificativo nell’apposita sotto-maschera.

 

 

Nel caso si cancellasse invece il record (il pulsante appare solo dopo aver inserito un identificativo; per inserirlo, pulsante “Clicca”), la cancellazione darà comunque origine ad un backup “in cascata” nella tabella LOG  (storica), chè è possibile consultare mediante apposito pulsante nella sottomaschera:

 

    Verifica Log:

 

 

 

    Questo è un esempio di salvataggio di backup (Nel file di log si salva tutto separato da “;[9]):

 

 

 

 

    Per Eliminare una Società:

    Per cancellare una società, lo si può fare solo se non ha più dipendenti associati. Ovvero, son stati tutti cancellati dalla tabella dipendenti. Altrimenti non lo permette[10].

 

 


 

    Per Eliminare un Progetto:

 

Per cancellare progetto, non ci sono vincoli particolari[11]. Anche il progetto viene salvato nella tabella principale di Backup “LOG”, come avviene per le società. Solo che può essere cancellato anche se – al momento della cancellazione – alcuni dipendenti sono allocati su quella attività. Nella tabella “dipendenti” nulla sarà modificato.

 

 

 

 


MASCHERA DI

Inserimento Dati società

 

Inserire dati società tramite questa maschera. Il nome della società è l’unico elemento indispensabile. La partita iva, se presente, deve essere unica per società.

Data inse: se si vuol modificarla, usare il criterio per le date già specificato inizialmente[12].

 

 


 

MASCHERA DI

Consultazione/Modifica

Dati società

 

Nella sottomaschera è possibile, oltretutto, vedere velocemente i dipendenti assunti in quella società.

 

 

 


MASCHERA DI

STATISTICHE

 

Se inserito anche un solo dipendente, questa maschera verifica – per società – quanti dipendenti, ed in che percentuale, sono dislocati per progetto e mansione, nonché il numero di quelli occupati e/o disponibili (se aggiornata, la base dati, fornisce una immagine in tempo reale della società corrente).

I dipendenti considerati in queste stime hanno TUTTI data_fine_rapporto o non valorizzata, o – se valorizzata – maggiore della data corrente (in tal caso, anche se fossero dipendenti a tempo indeterminato, comunque vorrebbe dire che si sono licenziati o sono stati licenziati, o il contratto gli è scaduto)

Sia considerando tutti i dipendenti, sia soltanto quelli a tempo INDETERMINATO. à NOTA: Quando si valorizza il campo TIPO_CONTRATTO, se nel campo si scrive “INDETERMINAT”O”, il dipendente verrà considerato, in queste statistiche, come indeterminato. Altrimenti apparirà solo nelle statistiche relativi a tutti i tipi di contratto[13].

 

 

 


 

MASCHERA DI

Inserisci Nuovi Progetti

 

Inserire un progetto, specificando SE afferente a qualche particolare società. Campo obbligatorio, ma non è obbligatorio riferirsi necessariamente ad una società. Si può scrivere “Tutte” o “Nessuna in particolare”.

Budget progetto: è un dato che non viene considerato, solo una possibilità per consultazione successiva.

Data Fine Progetto: importante, perché negli elenchi a discesa la data è discriminante per la lista dei progetti attivi.

 

 

 


MASCHERA DI

Modifica Dati Progetto

 

Oltre poter modificare i dati salienti del progetto, nella sottomaschera è anche possibile vedere velocemente i dipendenti impegnati in quella attività o progetto.

 

 


MASCHERA DI

RICERCA PRINCIPALE

 

Tramite questa maschera si possono ricercare – per intervalli o riferimenti puntuali – tutti i valori relativi a dipendenti e pagamenti vari.

Si possono anche richiamare report effettuare stampe.

NOTA: Qualora dovesse servire un modulo per dipendenti vuoto (anche se non saprei motivare la scelta) basta inserire nello spazio della matricola un numero non presente in elenco, e si produce un foglio vuoto con soltanto i nomi dei campi...

 

 

 

    CONDIZIONI DI RICERCA: I campi sono legati in “AND”... In parole povere, significa che tutte le condizioni immesse devono essere vere al fine di ritrovare il dipendente o il pagamento ricercato.

         L’identificativo Matricola vale per tutti e tre le possibilità. La ricerca si avvia cliccando sul tasto sotto gli elenchi a discesa. Si apriranno così le successive maschere di MANIPOLAZIONE DATI.

        

        


 

 

Esempio pratico: Se devo cercare Giacomo C asanova, posso sia andare per matricola (basterebbe da solo), sia per altri parametri; se fossi andato per società, mi avrebbe dato tutti i dipendenti per quella società.

Se fossi andato per Specializzazione (es: “Piastrellisti”) e società (es. “Scrittori”), mi avrebbe dato tutti i Piastrellisti che lavorano nella società “scrittori”.

 

Gli stessi criteri logici si possono utilizzare anche per le ricerche dei pagamenti.

 

Le liquidazioni-conguagli-rimborsi è possibile cercarli anche per periodi di corresponsione.

 

 

 

 


MASCHERA Per

Disavanzi

 

I Disavanzi funzionano solo per identificativo-matricola, non obbligatorio. Per disavanzi si intende quando la somma di quanto corrisposto al dipendente non corrisponde a quanto bisognava dargli in tutto.

I disavanzi vanno per “pagamenti”.

 

Esempio per disavanzo di Liquidazione (“3” è la matricola di “Giacomo Casanova”)

 

Altro esempio per Stipendi:


MASCHERA Per

Modifica dipendenti

 

 

Rispetto la maschera di inserimento si segnalano solo le modifiche salienti.

 

 

In particolare, quando si modifica la società di riferimento di un dipendente (cosa sconsigliata per evitare problemi con le liquidazioni, ma non impossibile), è possibile consultare un “storico” delle società in cui il dipendente ha prestato servizio.

 

 

 

         Lo stesso discorso è valido, e molto più fattibile senza particolari controindicazioni, per i progetti.

Tramite il tasto “Verifica i progetti [...]” sotto la combo, si possono vedere i progetti nei quali ha prestato servizio il dipendente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         Maschera per Progetti per Dipendente:

 

         Tramite apposito tasto, è possibile scorrere la “storia” lavorativa del dipendente.


Stampe & Varie

 

Stampa Dipendente (Anteprima):

 

 

Stampa Pagamenti (stipendi)[14]:

 


 

Stampa Pagamenti (Liquidazioni, conguagli, rimborsi740)[15]:

 

 


 

Per avere immagine fototessera

del dipendente

sul riepilogo cartaceo

 

Creare la cartella “C:\Dip” nel PC. In ogni caso, per non creare eventuali problemi al programma di non trovare la directory.

Copiare le immagini in questa cartella in formato jpg; è fondamentale che l’estensione almeno sia “.jpg”, sempre!

Il nome dell’immagine deve semplicemente rispecchiare la matricola-identificativo del dipendente.

         NON E’ IMPORTANTE LA DIMENSIONE, POICHE’ IL PROGRAMMA LA RIDIMENSIONA AUTOMATICAMENTE.

 


Maschera di avvio! 1

Note particolari 1

Modifica progetto: apre la maschera per modificare i dati di un progetto. 2

Esci da applicazione: esce da access chiedendo conferma. 2

Maschera di Immissione nuovo dipendente  2

Societa: 2

Titoli di studio: 2

Anagrafica generale: 2

Domicilio: 2

Recapiti telematici: 2

Riferimenti bancari: 2

Attività in corso: 2

Varie: 2

Esempio pratico: 2

Cancellazioni-consultazioni! 2

Verifica log: 2

Per eliminare una società: 2

Per eliminare un progetto: 2

Inserimento dati società  2

Maschera di Consultazione Modifica dati società 2

Maschera di Statistiche  2

Maschera di nuovi progetti 2

Modifica dati progetto  2

Ricerca principale  2

Disavanzi 2

Modifica dipendenti 2

Maschera per progetti per dipendente: 2

Stampe & varie  2

Per avere immagine fototessera  2

 



[1] formato: “GG/MM/AAAA” à GG: Giorno (Numerico da 01 a 31 - MM: Mese (numerico da 01 a 12) - Anno (da 1900 a 9999).

[2] NOTA: Quando si valorizza il campo TIPO_CONTRATTO, se nel campo si scrive “INDETERMINATO”, il dipendente verrà considerato come indeterminato. Altrimenti apparirà solo come afferente a tutti i tipi di contratto. Anche il campo “DATA_FINE_RAPPORTO” è assai importante; non obbligatorio, ma, se possibile, valorizzarlo.

[3] E’ sempre possibile inserire nuovi titoli di studio: i valori negli elenchi a discesa sono suggerimenti non vincolanti.

[4] Progetto, inteso come attività affidata a una o più società; per esempio, un cantiere in via Roma, ad esempio, potrebbe essere chiamato “Cantiere Via Roma”; utile, poi, per verificare quali e quanti dipendenti ci lavorano, o quelli che ci hanno lavorato.

[5] Serve, ad esempio, per distinguere un mese di pagamento normale (Luglio) da un bonus particolare o annuale (Quattordicesima o premio produzione o altro, anche non presente nell’elenco a discesa.

[6] Eventualmente si dovrebbe fare un altro pagamento ex-novo... (Es. MENSILITA: “Quattordicesima-Interessi”)...

[7] Qualora in automatico una data sia stata impostata con ore, minuti e secondi, quando si vuole re-impostarla, si deve cancellare TUTTO il campo, e riscriverla da capo con questo formato: “GG/MM/AAAA” à GG: Giorno, MM: Mese (numerico da 1 a 12), Anno (da 1900 a 9999).

[8] Identificativo del dipendente – Mese – Anno – Mensilità.

[9] ...In termini tecnici, si salva tutto come Tracciato record con separatore ";"

[10] Nello “storico” dipendenti-per-società, del quale abbiamo già accennato, non si cancellerà comunque nulla...

[11] Nello “storico” dipendenti-per-progetto, del quale abbiamo già accennato, non si cancellerà comunque nulla...

[12] Qualora in automatico una data sia stata impostata con ore, minuti e secondi, quando si vuole re-impostarla, si deve cancellare TUTTO il campo, e riscriverla da capo con questo formato: “GG/MM/AAAA” à GG: Giorno, MM: Mese (numerico da 1 a 12), Anno (da 1900 a 9999).

[13] Le Statistiche sono importanti ai fini di eventuali gare d’appalto, ad esempio...

[14] Si stampano per corresponsioni.

[15] Si stampano per corresponsioni.