Dialoghi

DALLA PUNTATA "LEZIONI DI BALLO:

Penny: Ecco, visto che dicevo? Vedete l'ostilità, la goffaggine nei movimenti, senza contare i battibecchi continua. Questi due sono sicuramente nelle fasi preliminari di uno strano corteggiamento.

Pacey: Cosa?

Joey: Mi spiace, ma si sbaglia, signora.

Penny: Davvero?

Pacey: Oh, del tutto.

Joey: Sinceramente, non potrebbe sbagliarsi di più.

Penny: C'è abbastanza tensione sessuale tra voi due da far impallidire una fiera di San Valentino. Non ricordo aver mai visto qualcuno ballare così male. Fidatevi.

Dawson: Aspetti un atitmo, solo perchè non sanno ballare non vuol dire che-

Penny: Questa è una teoria che ho sviluppato dopo anni di esperienza. Se due persone ballano così male, è perchè si piacciono. Il ballo non mente mai. (alla classe) Molto bene, gente. Adesso ricominciamo!

 

***********

Pacey: Guarda quella ragazza, Dawson. (indica Joey che guarda il vuoto mentre balla con un signore anziano) Guardala bene. E' una bellezza, amico. Quanto tempo pensi che passi prima che arrivi qualcuno e che si interessi a lei? Pensaci davvero! E quando accadrà, cosa farai?

DALLA PUNTATA "LUCI DAL NORD":

Pacey: Vuole sapere una cosa, Signorina Josephine Potter? Penso che la vita ti possa sempre sorprendere una seconda volta. Voglio dire, ti innamori, non funziona e pensi che non ti innamorerai mai più. Ma non è così. Credimi, succederà ancora. Quando meno te lo aspetti.

DALLA PUNTATA "UNA SERATA PARTICOLARE":

Pacey: Voglio dire, questa ragazza è sorprendente - non c'è argomento sulla faccia della terra per il quale lei non abbia un'opinione. E' da capogiro.

Doug: Beh, a me sembra un incubo.

Pacey: Perché? - no, ecco, non è così. Insomma, che diamine, questa ragazza è molto intelligente quindi ha sempre ragione, e quando discute con qualcuno, le sue argomentazioni sono meravigliose, pure. Come puoi opporti a tutto questo, capisci? Specie poi se sei uno spiritoso come me.

Doug: (sorride) E' carina?

Pacey: (lentamente) Sì, è carina. E' molto, molto carina. E' così bella che quando la vedo ho le farfalle nello stomaco - capisci che voglio dire?

 

DALLA PUNTATA "PUNIZIONI E PENTIMENTI":

Joey: Pacey, se mai dovessi ringraziarti, ti ringrazierei per essere te stesso... e per non tener conto di quello che pensano tutti gli altri, e per sapere nel tuo cuore ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, e... per essere stato con me quest'anno, (solleva lo sguardo su di lui) quando avevo bisogno di te.

 

DALLA PUNTATA "DECISIONI DIFFICILI":

Joey: (ride) Pacey, sei incredibile. Voglio dire, non appena ho creduto di aver capito come sei, tu arrivi e fai una cosa così stravagante che mi fa rimettere tutto in discussione in un modo che nessuno potrebbe neanche lontanamente pensare... (sospira) Nel caso non te l'abbia detto abbastanza, grazie.

Pacey: (sorride) Era ora, Potter. (Se ne va) Era ora.

 

DALLA PUNTATA "IL MOMENTO DELLA VERITA'":

Pacey: Si chiama Joey.

Buzz: (sorride) E carina?

Pacey: Non ti rispondo. Buzz: Dai, ho 9 anni, ho ancora tanti anni davanti a me. Il minimo che potresti fare è descrivermela, almeno.

Pacey: Okay. (si piega verso di lui) E' così bella che ogni volta che la guardi, ti tremano le ginocchia, il cuore ti si scioglie e proprio in quel momento sai, senza riserve, che nell'universo c'è ordine e valore.

********************

Pacey: Questo AJ non può averti conosciuta davvero, ok? Non mi importa cosa provavi per lui, lui non ti ha conosciuta bene perché se lo avesse fatto, adesso non ti avrebbe lasciata andare via.

Joey: (in tono profondo) Guarda che stavo per dire te, Pacey.

 

DALLA PUNTATA "PACEY O DAWSON?":

Joey: Credo di essermi innamorata di te.

Pacey: (si ferma, immobile, con ancora la schiena a Joey) Lo credi o ne sei certa?

Joey: Ne sono certa. (Pacey si volta e guarda Joey. Lentamente si alza e si avvicina a lei) L'ho saputo da quando mi hai baciato, e forse anche da prima. Anche se mi spaventa, non voglio più negarlo, Pacey. Non voglio scappare e non voglio che se ne vada. (Pacey ha l'espressione di chi non crede ai suoi occhi e teme di svegliarsi da un momento all'altro)

Pacey: Quindi... cosa facciamo adesso, Joey?

Joey: Voglio venire con te.

Pacey: (sorride) Cosa? Sei pazza?

Joey: (scuote la testa) Non voglio più stare ferma, voglio muovermi, crescere. Voglio venire con te.

Pacey: E Bessie e l'albergo? Hanno bisogno di te.

Joey: Non quanto io ho bisogno di te, Pacey.

(Il sorriso di Pacey si illumina. Non riesce a fare altro che guardarla e sorridere, è senza parole. Joey ricambia il sorriso, poi si avvicina per salire a bordo salire a bordo.)

Pacey: (la ferma, sorridendo) No

DALLA PUNTATA "LA DECISIONE DI JOEY":

Joey: Pacey... riguarda come hai portato le mie valigie fuori dall'autobus ieri. Riguarda come ogni volta che andiamo a vedere un film e compri i popcorn, ti procuri sempre un fazzoletto in modo che io non unga i miei jeans. E riguarda come la scorsa settimana quando eravamo al golf in miniatura tu facevi in modo di battere per primo così io potevo sapere qual'era la giusta direzione....

Pacey: Beh, sono solo...

Joey: (sbottonando la camicia di Pacey... ) Mi hai insegnato a guidare. E lo scorso anno al ballo, sapevi che il braccialetto che portavo era di mia madre. Mi hai baciato per primo tesoro. (gli toglie la camicia) La seconda volta hai contato fino a 10 prima di farlo di nuovo, in caso io volessi fermarti. (gli bacia la mano) Mi hai comprato un muro.

Pacey: Non ho comprato molto...

Joey: Siamo stati soli in una barca per tre mesi e tu hai capito senza una parola perchè non ero pronta. (gli toglie anche la maglietta) Devi chiedermi ora perchè lo sono? (Pacey le toglie un ciuffo di capelli dal viso e poi si prendono per mano) Pace? Conterò fino a 10... e poi comincerò a baciarti. Se tu non mi vuoi... devi solo fermarmi. (gli si avvicina, e ponendo una mano sul suo petto...) ...10 amore mio.

 

Home Le puntate I personaggi Musica Pacey&Joey Links