Lezione Lettura e Discussione










Essi risultano ruotare intorno alla relazione docente/allievo. Ovviamente l'apprendimento viene centrato sulla relazione di attenzione e di ascolto dell'allievo e sulla capacità "retorica" del docente. Si chiamano accademici tali metodi, sia perché storicamente ed etimologicamente essi risultano intimamente legati alla nascita degli studi superiori e dell'apprendimento adulto, sia perché essi presuppongono che qualità di attenzione e di ascolto nell'allievo ed efficacia della lezione "ex cathedra", come anche della lettura, siano vincolati dal grado di cultura e di conoscenze già posseduti dagli allievi. Occorre dunque osservare che tali metodi implicano la presenza di una forte o almeno tendenziale condizione di autonomia intellettuale nei partecipanti al "dialogo", e richiedono di essere prevalentemente applicati in " gruppi di pari". Il fatto che essi rappresentino i metodi più usati sia in situazione didattica che formativa é testimonianza del carattere di marginalità attribuito al momento formativo dalle organizzazioni e dalla tradizione. ( U.M.)






L
Home Page Sintesi Percorsi