Mappa cognitiva











Una mappa cognitiva è una cartina mentale di una zona dell'esperienza. Contiene gli oggetti, la conoscenza del loro uso e funzione, la dislocazione assoluta e reciproca, e numerose altre nozioni obiettive. Contiene inoltre conoscenze soggettive, ossia gli elementi di valutazione e giudizio personale sulle nozioni obiettive. È, insieme, il disegno in sé della cartina mentale e il processo stesso di disegno; rappresenta dunque sia la conoscenza sia la cognizione, sia gli apprendimenti sia le modalità di apprendimento. La costruzione di una mappa cognitiva (vedi Mapping process) è un percorso complesso. Semplificando, prevede tre passaggi principali:
a) un primo passaggio consiste nell'apprendimento dei singoli "oggetti culturali" propri delle discipline. In questa fase la mente riconosce e memorizza gli oggetti e li associa all'azione cognitiva che ha permesso di inglobarli nella mappa. Ma non riesce ancora a metterli in relazione gli uni con gli altri. La mappa, dunque, non è una rete organizzata (vedi Rete di conoscenze), bensì un deposito più o meno ordinato in cui giacciono attrezzi di cui si conosce la singola funzione ma che non si saprebbero usare in vista di un obiettivo unico.
b) un secondo passaggio nella costruzione della mappa cognitiva consiste nell'Azienda delle prime relazioni tra gruppi omogenei di "oggetti". La mappa assume un aspetto a pelle di leopardo: macchie internamente ben organizzate di conoscenze sono tra loro isolate, sconnesse, non integrate nell'intera base del sapere individuale.
c) il terzo e conclusivo passaggio consiste nella piena integrazione delle e tra le singole macchie: un deserto fitto di oasi si trasforma in una campagna rigogliosa. Il fattore reagente è costituito dal modello di expertise (vedi) che si decide di adottare per risolvere uno o più problemi (vedi Problem solving). La mappa ora è completa e assume tutte le proprietà e le funzioni di un Modello mentale (vedi), ossia di un sistema esperto di lavoro intellettuale [U.M. e U.M.].






M
Home Page Sintesi Percorsi