Mapping process










Secondo E. Gagné (1986) l'espressione annovera solitamente tutte le forme di conoscenze dichiarative, ovvero di quelle conoscenze che dipendono - nel loro formarsi - da una rigorosa aderenza alla descrizione degli oggetti, degli eventi o dei processi di cui si occupano. Il mapping process rappresenta la dimensione cognitiva e metacognitiva (vedi Metacognizione) che accompagna e rende possibili le conoscenze dichiarative. Ai fini dell'apprendimento formativo, interessa peraltro sapere che gli studi di Scienza Cognitiva (vedi) sottolineano la costante interdipendenza tra il mapping process e il procedural process. Quest'ultimo accompagna e rende possibili le conoscenze procedurali, ovvero quelle conoscenze deputate a definire regole e concatenazioni di regole per lo sviluppo e l'ampliamento di qualsiasi esperienza umana. L'interazione tra mapping process e procedural process consente di spiegare fino ad un certo punto numerosi tipi di apprendimento: da quello della lettura e della scrittura, a quello matematico e scientifico [U.M.]






M
Home Page Sintesi Percorsi