Outdoor Development/OutwardBound










Sono metodi di "educazione alla sopravvivenza", caratterizzati da: a)condizioni di apprendimento assolutamente inedite ed estranee ai soggetti e prevalentemente del tipo " territori inospitali"; b)compiti di apprendimento che sono "compiti reali legati a problemi reali per persone reali in campo reale e con vincoli reali". Sono dunque metodi " al limite" che puntano non solo a provocare acquisizione di abilità eccellenti e sovrabbondanti, ma anche a padroneggiare le logiche e a ripetere le condizioni di emergenza dell'eccellenza e della sovrabbondanza di abilità in situazioni difficili e improvvise di problem-solving. Sono metodi che rompono il confine dell'aula e della classe, vogliono "sbloccare" schemi mentali e comportamentali irrigiditi e i loro effetti inibenti sul successo personale, ma che rinviano inevitabilmente al gruppo. La logica infatti è quella di "un gruppo solo di fronte a problemi concreti può scoprire effettivamente che cosa è un gruppo".(J.Bank,1983) (U.M.)






O
Home Page Sintesi Percorsi