Questionari di valutazione










I questionari riuniscono strumenti che, sebbene in diverse forme, hanno come scopo la raccolta delle informazioni in svariati ambiti: i fatti, i comportamenti, gli atteggiamenti, le motivazioni, le opinioni, le credenze, le conoscenze, ecc... presso un universo di soggetti che rappresenta una popolazione dalle caratteristiche specifiche. L'uso di questi questionari favorisce un approccio quantitativo e consente il trattamento statistico dei dati raccolti. Il termine "questione" va inteso nel suo significato più generale di domanda posta al fine di ottenere un'informazione. Somministrare un questionario significa presentare proposizioni che rappresentano unità psicologiche e sintattiche, e che possono presentarsi sotto forma di frasi (affermative, negative, interrogative) o di parole (verbi, sostantivi, aggettivi, avverbi). Un questionario è un insieme di domande standardizzate, che possono essere organizzate in testi, oppure apparire nel loro ordine di presentazione.
Per un valutatore, l'interesse di un questionario di valutazione è permettergli di ottenere risposte alle domande che esso pone presso un gran numero di persone, sia che si tratti di un'intera popolazione, sia che si tratti di un campione rappresentativo della popolazione stessa. L'interesse del valutatore, in questo caso, non si incentra sulle risposte che un singolo ha fornito a tutte le domande del questionario, ma sulle risposte che l'intera popolazione interrogata ha fornito a ciascuna domanda del questionario: per ciascuna domanda posta, il valutatore conterà il numero globale di risposte fornite dall'universo indagato. L'interesse del valutato risiede invece nel confronto operato tra le sue risposte individuali e le risposte fornite dall'intera popolazione indagata. Anche per che è stato valutato, il fatto stesso di aver risposto ad un questionario riveste un certo interesse, nella misura in cui i problemi sollevati dalle domande poste sollecitano la sua riflessione.
Gli obiettivi generali di un questionario sono di operare una stima delle entità, descrivere determinate popolazioni di soggetti rilevando le loro caratteristiche e, ovviamente, verificare delle ipotesi. Con questa introduzione si vogliono presentare brevemente le varie forme di questionari, e dare delle avvertenze piuttosto che consigli per la formulazione di questionari specifici. Nella bibliografia acclusa sono state citate le opere di riferimento sull'elaborazione, la registrazione ed il trattamento dei questionari, e sui vari metodi di analisi del contenuto. [U.M.]







Q
Home Page Sintesi Percorsi