Apprendimento adulto









E' al centro di nuova e particolare attenzione. Un apprendimento - si badi - non più costringibile entro gabbie concettuali settoriali che distinguono tra formazione culturale generale e addestramenti specialistici, tra apprendimento teorico e pratico. Un apprendimento adulto, invece, che per qualunque livello professionale o ambito di lavoro richiede soprattutto esercizio di padronanza e sviluppo di integratori cognitivi. Il che equivale a dire che l'integrazione dei compiti formativi non compito di per sé suddivisibile tra istituzioni diverse (la formazione per la cultura astratta, la formazione per quella concreta). Piuttosto ciascuna di esse dovrebbe assicurare profili formativi arricchiti e sviluppo integrato di talenti negli allievi, sia pure a differenti livelli di formazione orientamento al lavoro, di formazione professionale o di specializzazione.
Nel caso dell'impresa, il suo spazio si é ormai autorevolmente affermato come soggetto che eroga formazione. E in questo caso, la formazione perde sempre più velocemente i connotati del complemento per assumere quelli di una formazione strategica all'incremento della competitività dei prodotti, alla manutenzione delle risorse umane e degli stessi processi organizzativi, al controllo di qualità .( U.M.)




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