Action Learning









Sono comunemente definiti i " metodi della svolta nella formazione". Valga qui una sintesi di presentazione dei principi generali che li caratterizzano:
· essi esprimono il tentativo di saldare il momento dell'apprendimento con quello dell'azione ovvero della quotidiana attività di lavoro del soggetto in formazione. Apprendere/agire è sostanzialmente assunto come una identità inscindibile dei due momenti;
· il progetto formativo viene così sistematicamente ancorato a problemi concreti di lavoro nel senso proprio della trasformazione delle modalità connesse con il gestire e risolvere un problema;
· il metodo mira a sollecitare l'attivazione nel soggetto di processi di apprendimento complessi, finalizzati a promuovere moduli integrati e interculturali di sapere/saper fare, saper essere, per ciascun singolo aspetto del problema, del caso o della situazione studiati.
· il riferimento teorico è ovviamente a modelli di apprendimento e di logica del pensiero e della concettualizzazione del Pragmatismo americano(Peirce, in particolare).
· la tipologia di apprendimenti proposta e perseguita ha quindi caratteri esplicitamente integrati, come veri e propri sistemi, di cui si studia l'applicazione e l'utilizzo in situazioni diverse ma compatibili o riducibili a compatibilità in virtù dell'intelligenza di vita maturata da parte del soggetto.
· la tipologia di traguardi formativi perseguita viene così a configurassi come un sistema articolato di ambienti di comunicazione/ scoperta/ invenzione:
1) sviluppo della conoscenza dell'ambiente
2) sviluppo della conoscenza di sé
3) sviluppo dell'apprendimento del ruolo organizzativo.( U.M.)




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