Diritto Romano (corso progredito)

Sett. scientifico disciplinare: Ius/18
Corso di laurea:
magistrale c.u. 3 anno
specialistica in Giurisprudenza 1- 2 anno
Crediti: 6
Ore di lezione: 48, i semestre
Docente: Prof. Barbara Biscotti

Oggetto del corso (AA. 2006-2007)

Il corso si propone di approfondire le origini della scienza giuridica romana ed offrire, così, allo studente la possibilità di formare ed arricchire la propria cultura storica e dogmatica di giurista. La prima parte concerne la produzione del diritto, mentre nella seconda viene sviluppato il ruolo creativo fondamentale svolto nei secoli dai giuristi, la cui metodologia e logica vengono approfondite come strumento sempre attuale di interpretazione del dato giuridico, ai fini della formazione del giurista di oggi.

Programma d'esame

L’esame si svolge oralmente , attraverso la discussione delle fonti e degli argomenti sviluppati nel libro di testo. Per gli studenti frequentanti saranno possibili approfondimenti e ricerche sostitutive in tutto o in parte del libro di testo e l’accertamento della preparazione avverrà principalmente attraverso una valutazione degli apporti individuali al lavoro seminariale.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

CENDERELLI-BISCOTTI, Produzione e scienza del diritto: storia di un metodo, Giappichelli, Torino, 2005, pp.245.

Consulta i programmi d'esame degli anni passati

Torna alla Home page
Testi adottati
Orario delle lezioni
Orari di ricevimento
Materiale didattico
Date degli appelli
Richiesta tesi o tesine di laurea
Eventi
Seminari
Avvisi

Per contattare direttamente la Professoressa Biscotti è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: barbara.biscotti@unimib.it