Attualmente il mio impianto è complessivamente da circa 1400 litri, ed è costituito da:

1) Vasca di comunità da circa 550 litri (200 x 50 x 60) arredata con radici di torbiera, sabbia amazzonica di gralunometria fine come fondo e piante delle specie : Vallisneria gigantea, Anubias barteri, Echinodorus bleheri.
La vasca è dotata di due filtri biologici interni caricati in ordine il primo con lana di perlon, resina espansa, cannolicchi di ceramica, lana di perlon; il secondo con lana di perlon, resina espansa, Siporax e lana di perlon; azionati da due pompe centrifughe ad immersione da 600 lt/h con portata regolabile. Aereatore con pietra porosa in funzione ininterrottamente. Termo-riscaldatore a provetta Jäger da 300 watt. Illuminazione tramite quattro lampade fluorescenti da 25 watt (due Sylvania Aquastar e due Sylvania standard cool white) comandate a gruppi di due da doppio timer con accensione e spegnimento differenziato.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Vasca da 550 litri

Foto pubblicata nel Discus Notiziario 1/2003

Caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua :

Conduttività : 300 µS/cm
pH : 5.0
Temperatura : 29°C
Durezza totale : 5 dGH
Durezza temporanea : <1 dKH
Nitriti : 0 mg/l
Nitrati : 20 mg/l

L'acquario attualmente è popolato con 13 discus di diverse varietà, 5 Pterophyllum Altum , 6 Ancistrus dolichopterus , 13 Corydoras metae , 2 Botia macracantha .

Il cambio parziale viene effettuato settimanalmente impiegando 100 litri di acqua di osmosi e 20 litri di acqua di rubinetto.

2) Vasca di comunità da circa 400 litri (150 x 50 x 60) arredata con radici di torbiera, ghiaietto di quarzo nero come fondo e piante delle specie : Vallisneria gigantea, Cryptocoryne spec., Anubias barteri ed Echinodorus bleheri. Filtro interno Juwel Jumbo con resina espansa di porosità diversa + filtro esterno Sacem marathon 1000 caricato con lana di perlon e cannolicchi di ceramica. Riscaldatore sottosabbia da 80 watt comandato da un termostato elettronico + termo-riscaldatore a provetta Jäger da 250 watt. Illuminazione con due lampade fluorescenti da 36 watt (una Triton ed una Penn-Plax Ultra Tri-lux) comandate da due timer con accensione e spegnimento differenziato.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Vasca da 400 litri

Foto pubblicata nel Discus Annuario 2002

Caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua :

Conduttività : 300 µS/cm
pH : 5.0
Temperatura : 29°C
Durezza totale : 5 dGH
Durezza temporanea : <1 dKH
Nitriti : 0 mg/l
Nitrati : 20 mg/l

L'acquario attualmente è popolato con 8 discus di cui 5 Symphysodon discus (heckel) , 1 Symphysodon aequifasciatus haraldi (Blue selvatico) , 1 Blue Diamond , 1 Snakesnin blue skorpion . Sono presenti inoltre 14 Ancistrus dolichopterus , 10 Corydoras spec., 4 Brochis splendens.

Il cambio parziale viene effettuato settimanalmente impiegando 100 litri di acqua di osmosi e 20 litri di acqua di rubinetto.

3) Vasca di accrescimento da circa 240 litri (120 x 40 x 50) senza arredamento. Filtro interno biologico caricato in ordine con: lana di perlon, Siporax, lana di perlon, ed azionato da una pompa centrifuga da 500 lt/ora con portata regolabile.
Termo-riscaldatore interno a provetta Jäger da 200 watt. Aeratore con pietra porosa in funzione ininterrottamente. Illuminazione con una lampada fluorescente Triton da 30 Watt comandata da timer.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Vasca da 240 litri


Caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua:

Conduttività : 600 µS/cm
pH : 7.5
Temperatura : 29°C
Durezza totale : 17 dGH
Durezza temporanea : 6 dKH
Nitriti : 0 mg/l
Nitrati : 20 mg/l

Il cambio parziale viene effettuato ogni 2-3 giorni con circa 80 litri di acqua di rubinetto lasciata decantare per almeno 24 ore.

4) Vasca da riproduzione da circa 125 litri (50 x 50 x 54) senza arredamento. Filtro biologico esterno a 4 scomparti da 18 litri circa di capacità caricato in ordine con: lana di perlon, resina espansa, Siporax, resina espansa, azionato da una pompa centrifuga da 400 lt/h con portata regolabile oppure filtro interno con cartuccia di resina espansa azionato tramite aeratore durante la riproduzione ed i primi giorni di vita degli avannotti.
Termo-riscaldatore interno a provetta Jäger da 300 Watt. Aeratore per l'azionamento del filtro interno con cartuccia in resina per la riproduzione, con pietra porosa durante il primo accrescimento degli avannotti. Illuminazione con una piccola lampada fluorescente da 8 Watt comandata da timer. Cono di terracotta per la deposizione.

Clicca sulla foto per ingrandirla
Vasca da 125 litri


Caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua per la riproduzione:

Conduttività : 150 µS/cm circa
pH : 5,0-6,0
Temperatura : 30°C
Durezza totale : 1 dGH
Durezza temporanea : 0 dKH
Nitriti : 0 mg/l
Nitrati : 0 mg/l

Il cambio parziale viene effettuato ogni giorno con circa 10-20 litri di acqua di osmosi con aggiunta sporadica di piccole quantità di sale marino.


5) Vasca di riproduzione/quarantena da circa 100 litri (80 x 33 x 40) senza arredamento.
Filtro biologico interno caricato in ordine con: lana di perlon, Siporax, lana di perlon azionato da una pompa centrifuga da 400 lt/h con portata regolabile. Termo-riscaldatore interno a provetta Rena da 200 Watt. Aeratore con pietra porosa. Illuminazione con una lampada fluorescente Penn-Plax Ultra Tri-lux da 18 Watt comandata da timer.

6) Acquario da 18 litri (Piccolo Sacem) con filtro biologico caricato con lana di perlon e cannolicchi di ceramica, dove si trovano in accrescimento gli avannotti degli Ancistrus che si riproducono periodicamente nella vasca di comunità in compagnia di un Betta splendens maschio.

Per ottenere acqua ottimale per l'allevamento e la riproduzione dei discus dispongo di un impianto ad osmosi inversa della Sireg, in cui ho provveduto a sostituire la membrana con una Filmtec da 280 lt/giorno nominali, la cui produzione viene inviata in un serbatoio di accumulo da 200 litri per uso alimentare. Con l'ausilio di una pompa l'acqua viene inviata, durante i cambi d'acqua, direttamente nelle vasche.


TORNA SU