Magazine

indietro: vai avanti: vai refresh: vai

 
 

 
 

SABATO 23 Febbraio ore 22:20

 
TIAT 5

 

 
KINGCROW

 

 

CLASSIC - PROG METAL BAND

La Band nasce nel 1996 ad opera dei fratelli Diego e Manuel Cafolla (lead Guitar & Drums) sotto il nome Earth Shaker, con lo scopo di suonare cover del panorama Rock mondiale (Guns 'n Roses, Deep Purple, Black Sabbath ecc.).Comincia così la ricerca di componenti adeguati all'indirizzo artistico della band, che trova il primo membro ufficiale nel bassista Claudio Polito.Il terzetto nel frattempo sposta le proprie influenze verso un Heavy Metal Classico influenzato dagli Iron Maiden della prima decade, iniziando così la composizione di pezzi propri ma ancora indirizzati verso la suddetta scena.

L'anno successivo entrano a far parte della band Massimiliano Fabrizi alla seconda chitarra e, alla voce, Sergio Casadei; con questa formazione gli Earth Shaker incidono il primo CD che non verrà però mai ufficializzato.
Dopo poco tempo il singer Sergio Casadei viene allontanato dalla band. Iniziano tensioni all'interno della formazione, culminate con la dipartita del chitarrista Massimiliano Fabrizi per divergenze musicali e personali. Viene sostituito per un breve periodo da Emanuele Marchione. Iniziano proprio in questo periodo le registrazioni del Demo d'esordio "Eyes Of Memories" con il brano Winter Day. A questo punto la band abbandona il nome Earth Shaker, sostituito da KINGCROW, e cambia nuovamente formazione: viene allontanato Emanuele Marchione per inadeguatezza tecnica ed entrano Marco Piscitelli e l'ormai "storico" Stefano "Thunder" Tissi alla voce. Esce così "Eyes Of Memories" che riscuote un buon successo di critica e pubblico (700 copie senza l'appoggio di una distribuzione).

Siamo nel 1999 e i Kingcrow mutano ancora stile, spostandosi su territori "Progressive", e si preparano per dare alle stampe il successore di "Eyes Of Memories".Suonano nel frattempo alla seconda edizione del Prog-Metal Festival in compagnia di Skylark e IV Luna ottenendo un ottimo successo. Durante le registrazioni del nuovo CD viene allontanato Marco Piscitelli (sempre per motivi tecnici) e la band inizia le registrazioni con la formazione a quattro elementi….

Nell'estate del 2000 esce "Hurricane's Eye", che riceve un grande responso da parte della critica, soprattutto per la grande ed epicissima suite "My War", la perfetta fusione tra potenza e melodia, la summa della creatività dei Kingcrow, lavoro che mostra la band maturata sotto tutti i punti di vista.

Si arriva così ai primi del 2001 (nel frattempo la band si dedica alla stesura dei nuovi brani) quando viene annunciata la dipartita del Bass-Player Claudio Polito che viene sostituito da Matteo Trinei, tecnicamente più adeguato al Metal Classic-Progressive proposto oggi dalla Band. Il 17 settembre 2001 la band entra nei B3 Studios di Milano per registrare il debut album "Something Unknown".
Terminate le registrazioni dell'album la Band è alla ricerca di un nuovo chitarrista, che sarà poi il sostituto di Marco Piscitelli. Dopo vari provini, verrà scelto Ivan Nastasi (ex Sanitarium) e il 25 ottobre 2001 entrerà ufficialmente nei KINGCROW.


info.: Moris 3498522843 morisfosco@pubhotice.it WWW.pubhotice.it

HOT ICE live music pub

A 3.5 km. dal bivio Giglio di Veroli dir. STRANGOLAGALLI