Autonomía indígena en Chiapas: educación, usos y costumbres

7. note armoniche di composizione

Come sono finito a frequentare un corso sull’America Latina può essere un mistero che ci metterò molto e decifrare. Sicuramente le cause vanno ricercate tra i libri di Isabel Allende, Gabriel García Márquez e i diari del Che.

Informarmi, studiare e scrivere sopra popoli così lontani nello spazio e nelle differenze culturali, mi ha aiutato a scoprire che il mondo possiede confini molto più ampi di quanto sia possibile vedere dalla finistre di una università.

Iniziai il corso con molti dubbi, la mia preparazione era carente sia nel campo della politica, sia per quanto riguarda la storia dell’America Latina. Addentrarmi contemporaneamente in questi due mondi è stata una esperienza di crescita, prima ancora che di conoscenza.

Spero che questo sia solo l’inizio di uno studio che mi possa portare lontano, nello spazio e nell’apertura mentale.

...e il sogno continua...

1.   Introducción

2.    ¿Quiénes son los pueblos indígenas de México?

3.    Notas para comprender el origen de la rebelión zapatista

4.    La educación y la autonomía indígena

5.    Usos y Costumbres

6.    Los acuerdos de San Andrés: el significado para la sociedad civil

7.    note armoniche di composizione

8.    Bibliografía