Electropolis: gruppi Electronic, House e Techno; autori, band, discografia, recensioni album e compilation
 




ELECTRONIC
HOUSE & TECHNO HISTORY


Il genere cosidetto "Electronic" trae le sue origini da differenti stili e correnti musicali. Il suo inizio è da considerarsi intorno alla metà degli anni 70' e successivamente dopo l'avvento dell'era disco delle grandi metropoli come Chicago e Detroit le principali città dove si diffusero in particolare i cosidetti generi "Techno" e "House" durante gli anni 80'. Inzialmente il genere "Electronic" era più orientato verso lo strumentale. Gli artisti più rappresentativi in questo ambiente specifico sono Vangelis (in particolare verso la fine degli anni 70) Jean Michel Jarre (fine anni 70' inizio anni 80') e i Kraftwerk considerati tuttora oggi i veri iniziatori e sviluppatori del genere elettronico sperimentale.

Tuttavia la voglia di sperimentazione e la continua ricerca di suoni nuovi da abbinare a melodie elettroniche sempre più sofisticate ha permesso lo sviluppo di questo nuovo genere con suoni sempre più rivolti verso ritmiche ambientali e molto spesso tendenti alla dance.

La nascita di generi come la Techno e la House nei primi anni 90' sono da considerarsi il completamento del genere elettronico sperimentale. Tra i gruppi più rappresentativi di queste tendenze musicali vanno ricordati su tutti gli Orbital, gli Shamen e gli 808 State.

Tuttavia il genere Electronic sebbene abbia un significato musicale molto ampio è da riassumersi e considerarsi semplicemente come l'essenza della sperimentazione in ambito sonoro. Inoltre l'unione e la nascita di generi sempre nuovi come appunto la Techno e la House fa si che ci sia un continuo ed incessante sviluppo volto alla creazione di suoni sempre nuovi ed aggiornati.

Va considerato infine che il seguito e l'interesse dei vari sostenitori di queste correnti musicali così moderne pare comunque essere molto vasto in particolare in Europa e soprattutto in Germania dove si possono trovare molte radio e clubs indipendenti che propongono questo tipo di musica per molti versi molto alternativa rispetto al consueto panorama musicale odierno.


ELECTRONIC HOUSE & TECHNO BANDS


 

808 STATE

ANTHONY ROTHER

ART OF NOISE

ATARI TEENAGE RIOT

BLANK & JONES

CARLOS PERON

CHICANE

DAFT PUNK

 

DELERIUM

 

EAT STATIC

ENIGMA

FAITHLESS

HARDFLOOR

INTERFRONT/MEGABEAT

JEAN MICHEL JARRE

JUAN ATKINS

JUNO REACTOR

KRAFTWERK

LAURENT GARNIER

LEFTFIELD

LEGOWELT

LE SYNDICAT ELECTRONIQUE

LOGIC SYSTEM

LORDS OF ACID

MASSIVE ATTACK

OIL 10

ORBITAL

 

PATRICK PULSINGER

PAUL VAN DYK

PLANET FUNK

PORT ROYAL

PRAGA KHAN

SHAMEN

SOLVENT

STEVE ROACH

SUSUMU YOKOTA

SYNAESTHESIA

TALLA 2XLC

TERENCE FIXMER

THE BELOVED

THE CHEMICAL BROTHERS

THE FUTURE SOUND OF LONDON

THE PRODIGY

TIME MODEM

U 96

ULTRAVIOLENCE

UNDERWORLD

VANGELIS

VIDNA OBMANA

X-DREAM

YAMO