Il libro di E. MORESCO

"Il richiamo della valle"

TITOLO: "Il richiamo della valle" di Eugenio Moresco. Sabatelli Editore. 162 pagine, 1500 Lire.

AUTORE: Eugenio Moresco è nato in Val di Vara. Ha esercitato diversi mestieri e professioni in Italia e all'estero. Ha lavorato come tecnico in Africa, ove è stato preso prigioniero degli inglesi durante l'ultima guerra.

OPERA: Si tratta di una opera autobiografica nella quale l'autore narra le sue vicende; la vita avventurosa, i viaggi, la prigionia, la fuga. Tutti gli avvenimenti di cui è stato protagonista o partecipe, che hanno lasciato un solco profondo nel suo io, sono stati causati dalla sua sete di libertà. Per amore di una libertà sconosciuta ha lasciato la valle natia, per mantenere la propria autonomia ha girato il mondo, esponendosi a rischi, fatiche, contrarietà, ma in tutto questo errare una cosa non ha mai potuto scordare: la sua valle. E qui ritorna, ormai sulla soglia del declino, per sanare la ferita aperta in gioventù.

E se il protagonista è Giulio (lui), non meno importante è la sua valle. Di lei egli narra tutto, dimostrando un attaccamento profondo a quelle tradizioni, a quella vita, a quella terra. Ne risulta un cantico alla Valle, alla natura come sanatrice di ogni male, alla vita agreste come rifugio ultimo contro il mondo moderno e meccanizzato che avanza".

« Torna alle recensioni