Compress

DOWNLOAD: 33KB HTTP: Compress.zip

Questo semplice programma, a riga di comando, permette di comprimere e decomprimere i propri file in modo da fargli occupare meno spazio. Il programma è assai semplice poichè non è altro che il risultato di un progettino realizzato per l'esame di Progettazione e Produzione Multimediale del mio corso di Laurea (Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi di Pisa). Pertanto quello che potete scaricare non è altro che il progettino leggermente rimaneggiato per poter funzionare correttamente su Windows (il progetto per l'università deve funzionare su FreeBSD). Il compressore utilizza l'algoritmo di Huffman per comprimere, il quale purtroppo non raggiunge livelli di compressione assai elevati (come ad esempio quello utilizzato nello ZIP) ma comunque rende utile l'utilizzo di un tale compressore per file di almeno una certa lunghezza.

Lo sip che metto a disposizione contiene, oltre al compressore, anche i file sorgenti. Questi possono essere ovviamente studiati, anche se almeno al momento sono completamete senza commenti (in onore a tutti i professori ed articolisti che dicono di commentare il codice!) e quindi praticamente indecifrabili! Al più presto rimedierò a questa mancanza, abbiate pietà di me..

Come ultima cosa riporto qua sotto la sintassi (assai semplice) del programma.

Sintassi: compress file -o outfile

dove file sta per il file che si intende comprimere o decomprimere ed out file da il nome del file in uscita. Se si utilizza nella riga di comando l'opzione -d il compressore decomprierà il file invece di comprimerlo. Con l'opzione -h si visualizza l'help per il programma (praticamente ciò che ho appena detto...).

Questo è tutto, almeno per ora. Come già detto non appena potrò inserirò dei commenti al codice. Se qualcuno è interessato e vuole farmi qualche domanda è libero di scrivermi. Spero che questo "pezzetto" di codice possa tornarvi utile in qualche modo (ne dubito, ma...)