Home Su Contatti Commenti Sommario Ricerca

Larice

 

 


NOMI BOTANICI

Larix decidua, Larix europaea. Appartiene alla famiglia delle Pinaceae.

NOMI COMMERCIALI

Larch (Gran Bretagna); Larice (Italia); Liirche (Germania); Melèze (Francia).

AREALE DI CRESCITA

Il larice si trova sparso largamente nelle parti più settentrionali del!' Asia e del Nord America e sporadicamente nel Centro Europa. Sia il larice europeo che quello giapponese hanno una limitata zona di distribuzione però sono, con i loro ibridi, molto diffusi. I larici sono delle resinose anomale poiché perdono le foglie in inverno. Le diverse specie variano di dimensione; alcune raggiungono i 40 metri o più di altezza, con un fusto di un metro di diametro, altre sono più piccole. Il larice americano è denominato tamarack.

CARATTERISTICHE TECNOLOGICHE

Il larice è bruno rosso pallido a medio, con cospicui anelli di accrescimento che formano un netto contrasto fra il legno primaverile e quello tardivo. E' resinoso ed abbastanza profumato, e può avere molti, se pur piccoli, nodi morti. E' una delle resinose più dense, più pesante del pino domestico. Alburno e durame sono bene differenziati, l'alburno è stretto e di colore bruno giallastro-chiaro. Il durame, nel legno fresco è bruno rossastro con tendenza a scurirsi nel tempo. Il legno ha tessitura piuttosto fine con fibratura generalmente diritta. Per il suo contenuto di resina è dotato di buona durabilità, limitata però al durame.

ESSICCAZIONE

Il larice essicca abbastanza rapidamente ma tende a deformarsi; una volta secco è stabile in opera. E' una delle resinose commerciali più dure e più tenaci, essendogli superiore solo il pitch pine. Si lavora facilmente e si finisce bene, sebbene i nodi causino delle difficoltà. E' moderatamente resistente al marciume.

PESO SPECIFICO

Essiccato all'aria il suo peso specifico varia dai 650 ai 750 Kg/m3.

USI PRINCIPALI E LAVORAZIONE

Si lavora facilmente anche se la presenza di resina tende ad impastare le lame degli utensili. Unioni con chiodi, viti, colla avvengono senza difficoltà. Prende una buona pulitura. La sua robustezza e la moderata durevolezza fanno del larice un legname utile per usi all'esterno. E' un legname tradizionale per rivestimento di barche, specialmente per barche da pesca, ed è un eccellente legname da palizzate. E' usato sia segato che in tondelli, anche se è meglio trattare i tronchetti con dei conservanti. Il larice americano è usato per paleria, traversine ferroviarie, legname da miniera, opere edili, casse e come materia prima per la pasta di legno.

 

Home ] Su ] Noce nazionale ] Rovere di Slavonia ] Bubinga ] Noce Daniela ] Ebiara ] Olmo francese ] Frassino ] Sapelli ] Awoura ] Ciliegio esotico ] Okumè ] Noce esotico ] Mogano ] [ Larice ] Acquisto della materia prima ] Stagionatura ] Assemblaggio ] Finitura ] Verniciatura ] Rete commerciale ] Post-vendita ] La foresta ] La silvicultura ] Lo sviluppo sostenibile ] La crescita del'albero ] Sezione del tronco ] Difetti tipici del legname ] Lavorazoni in segheria ] La verniciatura ] Le radiche ]