Rapporto Radio N.35              
                Ottobre 2003

Periodico telematico di informazione ed approfondimenti  per gli appassionati di radiantismo
a cura di Gianni Urso(iz8elm) e Antonio Di Maio(iz8epg)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questo numero:
1    INTERVISTA A: MARIANA THEVENET, CX1JJ
2    LA POTENZA NELLA RICETRASMISSIONE
3    CUBA ISTALLA APPARECCHIATURE  PER DISTURBARE I SEGNALI RADIOTELEVISIVI
     CHE ARRIVANO DAGLI STATI UNITI
4    COMUNICAZIONE PER I RADIOASCOLTATORI DELLA CBS IN LINGUA SPAGNOLA
5    LAUREA IN RADIOFONIA E LINGUAGGI DELLO SPETTACOLO E DEL MULTIMEDIALE
6    IL GAMBERO E LA DOMENICA DEGLI ITALIANI
7    PIU' FULMINI IN CITTA' CHE IN CAMPAGNA
8    PARLIAMO ANCORA DEI CANONI PER I RADIOAMATORI
9    IN USA RADIO UNICA
10    DOMINI GENERICI INTERNAZIONALI  DI TIPO ORGANIZZATIVO
11    XX Field Day di Ferragosto  
12    STRUMENTI, QUADERNI E SCATOLE SONORE
13    ONDE D’URTO E BUCHI BIANCHI
14    ELETTRONICA, PRIMA PARTE
15    5CONSIGLI PER GLI ASCOLTI
---------------------------------------------------------------------------------------------------
1
INTERVISTA A:
MARIANA THEVENET, CX1JJ
Salto (Uruguai) 6 Ottobre 2003
In questo numero del RapportoRadio, abbiamo avuto il grande piacere di avere una nostra grande amica dall'Uruguai, che ha dato la sua disponibilità a farsi intervistare, affinché la sua testimonianza, possa solleticare quanti vivono di questo hobby.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere, cominciamo subito:
D: Per cominciare, per tutti i nostri lettori che non ti conoscono, ci vuoi parlare un pò di Mariana?
R: Ho 25 anni, e studio diritto all'Università di Salta, e sono iscritta al quarto anno;  ed il mio tempo libero lo dedico all'amore mio più grande: la radio.
Per il resto, non so dire altro su di me.....pregi......difetti......be..... questo lo lascio dire a chi mi conosce.
D: Come hai scoperto la radio?
R: La radio l'ho scoperta grazie ai miei genitori, che sono entrambi radioamatori, e quindi, ho potuto osservando loro, lasciarmi conquistare da questo stupendo mezzo di comunicazione.
Ho cominciato nella banda degli 11 metri dove ho operato per circa 3 anni. Qui, ho potuto imparare l'arte del dx, e ho visto da vicino come è effettivamente il mondo del radiantismo. Ho imparato pregi e difetti dei vari apparati, e ho potuto perfezionare un poco le lingue.
Sono stata un membro del gruppo italiano ALFATANGO, con il QRZ "12AT212"; in più sono stata anche iscritta ad un altro gruppo spagnolo: il "Uro."
Nel 1996, insieme ad uno dei miei fratelli (CX1JK) abbiamo dato l'esame per la tanto sospirata patente di radioamatore, e mi fu quindi dato, dal ministero, il QRZ "CX1JJ."
Successivamente, alla fine del 1998 ho dato l'esame, con il quale sono salita di categoria, e così, sono diventata quella che sono oggi.
D: Ci vuoi dire, perché sei tanto brava nel CW?
R: Il CW, mi piace moltissimo, in questa attività metto molto entusiasmo, passione e impegno, per diventare giorno dopo giorno sempre più brava; e grazie proprio al CW, ultimamente ho vinto un concorso, che sta tenendo ancora in questo momento il mio cuore immerso nella gioia più grande.
Vi confesso, che non mi aspettavo un premio come quello che ho ottenuto , ma questo risultato così emozionante, mi spinge ad inoltrarmi ancora di più in questa attività.
D: Hai vinto, come hai già detto, un concorso dell'ARRL, vuoi dirci di che si tratta?
R: Questo concorso che ho avuto l'onore di vincere, non è direttamente organizzato dall'ARRL, ma il gruppo promotore è un raggruppamento denominato YLRL che è parte dell'ARRL.
E' un concorso questo, nel quale si tende ad esaltare l'interazione tra tutti i radioamatori del mondo, affinché tante donne e uomini radioamatori godano di un momento speciale per ritrovarsi nelle bande e riuscire a comunicare con la maggiore quantità di stazioni, ma in modo incrociato, nel senso che le donne devono collegare  gli uomini, e gli uomini le donne.
L'edizione del concorso da me vinto,  si è svolto nel mese di febbraio di quest'anno. I premi erano due, uno per gli uomini, e uno per le donne.
Infatti le classifiche sono due, una tra soli uomini, e una tra sole donne, ma contemporaneamente tutti i partecipanti da ogni parte del mondo, hanno potuto condividere un evento meraviglioso.
Cosa posso dire ancora, se amate questo tipo di attività, non mancate! è questo un concorso di altissimo livello, che vi attrarrà talmente tanto, che non mancherete più!
Per me è un onore rappresentare le donne di tutto il mondo, ma è ancor più un onore rappresentare il mio Uruguai.
D: Ci vuoi dire ancora di più, cosa ha significato per te questo concorso?
R: In parte l'ho già detto nella tua domanda di prima, questo concorso è stato "bello.", la verità è che mi è piaciuto moltissimo, e l'anno prossimo parteciperò con più gusto ancora.
D: Tu hai vinto un altro concorso: ci vuoi dire di che cosa si tratta?
R: Un altro concorso al quale ho partecipato, fu realizzato nel 1998 in occasione della giornata Internazionale per la lotta contro l'AIDS, dal RadioClub Area de Salta Repubblica Argentina, con l'appoggio e l'incoraggiamento di importanti istituzioni a livello Nazionale, con l'appoggio anche di Senatori, Deputati, Camera dei Farmacisti, dirigenti del municipio di Salta tra gli altri. Il concorso consisteva in realizzare un contatto radiofonico nella banda ove trasmettevano quelli dell'organizzazione, e dopo inviare per posta tradizionale qualcosa relativamente a questo tema; cioè all'AIDS.
Inviai loro alcuni lavori poetici che realizzai in quel periodo e per quella manifestazione. I lavori che inviai consistevano in 5 poemi allegati alla QSL di conferma.
Successivamente, e improvvisamente, ricevetti la chiamata che mi avvisava che ero risultata vincitrice del concorso.
Il premio consisteva in un soggiorno tutto spesato,  nella città di Salta, compreso viaggio in aereo, percorsi, per tutta la città, e consegna di premio. Posso dire di quello, che fu un concorso differente dai soliti, ma anche esso molto bello.
Ho partecipato anche ad altri concorsi, come quello nell'anno 1999, organizzato dal GACW, al quale gruppo io appartenevo, ed ero la socia numero 668. In quel concorso ottenni il primato nella categoria Multibanda per i 40 e gli 80 mts.
Però come ho detto prima, il risultato ottenuto nell'ultimo concorso mi spinge ad impegnarmi ancor più severamente.
D: ci vuoi dire della radio cosa ti piace di più, e cosa no?
R: A me tutto mi piace della radio! 
ogni modo di trasmissione, ogni banda, tutto ha la sua bellezza, e mi attraggono allo stesso modo, perché secondo me, non si possono fare dei paragoni. Però  posso tranquillamente affermare,  che benché mi piaccia la fonia, la mia passione più grande è la telegrafia.
Conosco ed ho praticato anche i modi digitali, perché secondo me, a un certo punto bisogna anche un pò variare giusto per riposarsi, ma poi ritorno con immensa soddisfazione al CW.
D: Sappiamo che nella tua famiglia tutti sono radioamatori: ci vuoi raccontare un pò come è avvenuto ciò?
R: Cominciò mio padre, nell'anno 1955, con il QRZ CX9JF.
Quando si sposò con mamma anche ella volle diventare una radioamatrice, e assunse il nominativo CX4JC. Successivamente anche io e i miei fratelli abbiamo voluto incamminarci in questo fantastico mondo.
D: Vuoi ora parlarci un po' dei radioamatori dell'Uruguay?
R: con molto piacere Gianni!
I radioamatori dell'Uruguay sono come tutti i radioamatori del mondo; abbiamo tutti le medesime passioni riguardo alla radio, facciamo spedizioni ed attivazioni, condividiamo concorsi, organizziamo eventi.
Credo che siamo circa 3.000, dei quali meno della metà sono attivi.
Mi sembra che si dovranno tenere alcuni corsi  sul DX, e  altri su come bisogna muoversi nelle bande alte, perché questo è un tema che interessa tanti, e che proprio per la sua complessità limita molti radioamatori.
La mia opinione, è che i nuovi radioamatori devono nel vasto mondo del radiantismo, impegnarsi soprattutto in quello che più li attrae.
D: Nel mondo l'hobby della radio è un pò in crisi, vuoi dirci come è la situazione in Uruguai?
R: Nel panorama radiantistico dell'Uruguay, la crisi del settore  non si nota tanto. Io credo che ad influire è l'economia del paese, che incide molto anche sulle spese che si devono sostenere nel traffico delle QSL.
In generale, posso dire,  che i  radioamatori che possiedono apparati, qui, li custodiscono gelosamente. Per le antenne, è molto forte l'autocostruzione, e a causa del costo elevato per le riparazioni, i radioamatori qui, tentano di fare l'impossibile per risolvere autonomamente le problematiche che insorgono; probabilmente, proprio per questa realtà, i radioamatori in Uruguay sono pochi.
D: Ci vuoi parlare un po' del CRAM?
R: È un centro di radioamatori della città di Montevideo, dove c'è sempre gente che lavora e sperimenta, nuove strade nel mondo del radiantismo.
Al centro appartengono radioamatori sparsi per tutto il paese.
Io ho l'onore ed il privilegio insieme ad uno dei miei fratelli (CX1JK) di essere la webmaster del sito del CRAM,
il cui indirizzo è:
http://www.qsl.net/cram
e a questo punto approfitto per invitare tutti voi lettori del RapportoRadio, a visitare il nostro sito.
D: Come è la situazione radioamatoriale nel resto del Sud America?
R: Rispetto a questa domanda, non conosco esattamente la situazione specifica in ogni paese del Sud America, ma quello che so e che vedo, attraverso i vari concorsi, o l'attività nell'ambito del DX, è che i radioamatori di quest'area sono molto attivi.
D: Sappiamo che in Uruguay, il governo ha emanato, come in Italia, un nuovo regolamento; vuoi dirci se ci sono grosse novità?
R: In Uruguay il nuovo regolamento dei radioamatori è stato approvato il 25 marzo 2003, ed è entrato in vigore il 7 agosto scorso.
Questo nuovo regolamento ha modificato alcune cose in questione nelle categorie dei radioamatori:
prima erano da minore a maggiore grado: Novizia, Intermedia, Generale e Superiore, mentre  attualmente col nuovo regolamento sono: Standard, Avamposto ed
Avamposto Emerito. 
Tra le altre cose che questo nuovo regolamento ha modificato c'è l'unificazione delle due categorie inferiori in una sola, mentre la terza categoria è stata uguagliata a quella che era la massima.
L'unica differenza tra Avamposto ed Avamposto Emerito è che a quelli di Avamposto Emerito è concesso loro una distinzione speciale quando questi raggiungono i 50 anni di età, con 30 anni di radio sulle spalle.
Per essere esonerati dalle sanzioni negli ultimi 10 anni, dal momento che è entrata in vigore la nuova regolamentazione, bisogna possedere la categoria Superiore.
Ci sono state anche modificazioni per le frequenze d'uso, come nuove divisioni di bande, modi digitali e CW.
Il nuovo regolamento anche qui nel nostro paese accogliendo le ultime direttive dell'ITU, non considera più il CW oramai requisito obbligatorio nell'esame corrispondente.
Se dovessi fare un paragone tra il regolamento del nostro paese e quello italiano, non saprei che dire, perché non conosco quello del vostro paese.
D: Un tuo personale giudizio su questo nuovo regolamento in Uruguai:
R: Preferirei non emettere ancora nessun giudizio in merito, perché il regolamento è nuovo e ci vuole tempo per conoscerlo a fondo,  e studiarlo per vedere se nella pratica questo ci porterà a conseguenze favorevoli o sfavorevoli.
Per adesso la cosa certa è che questa nuova  normativa lascia le porte aperte per alcune successive modificazioni. Chiedo scusa per non avere idee al riguardo, il nuovo regolamento voglio rivedermelo ben bene, per poi dire la mia.
D: Che cosa pensi dei radioamatori italiani?
R: È una domanda molto interessante!
Per me i radioamatori italiani, sono molto attivi, entusiasti, sono sempre disposti a lavorare in radio, e negli eventi.
Ti posso dire che non ho avuto mai nessuna impressione negativa con gli operatori con i quali mi sono collegata, per tanto, provo sempre un certo gusto a collegare l'Italia.
D: In Italia i giovani si stanno un pò allontanando dalla radio, cosa succede nel mondo giovanile dell'Uruguay?
R: Questo fenomeno, è ugualmente forte anche in Uruguai, e sicuramente anche in altre parti del mondo.
Credo che questo male sia diffuso un pò ovunque.
Quelli che si avvicinano al mondo dei radioamatori, secondo me, sono quelli che sono in qualche modo relazionati ai radioamatori già esistenti. Io non credo che un ragazzo di  punto in bianco si mette a fare il radioamatore. Quindi io non credo che la situazione italiana sia diversa dalla nostra... sarebbe bello, che io potessi dire che in Uruguay i ragazzi si lasciano coinvolgere dalla radio, ma non è così!
D: L'ITU, ha lasciato a tutti i paesi la possibilità di eliminare quasi totalmente il CW, dall'esame per diventare radioamatore: che cosa pensi tu di ciò, e che cosa pensa il CRAM?
R: Ho saputo  della nuova decisione dell'ITU.
Emetterò un'opinione personale poiché non faccio parte del direttivo del CRAM.
Io sono una appassionata del CW, e credo quindi che tutti coloro che si avvicinano a questo mondo debbano avere la possibilità di scegliere la propria strada da percorrere.
La mia opinione essendo come ho detto appassionata di CW, potrebbe essere parziale, comunque io credo che il privilegio di operare in certe bande, deve essere legato al fatto, che un neo-radioamatore deve dimostrare di conoscere i modi di trasmissioni, tra cui anche il CW.
Mi sta bene la nuova regolamentazione che non esige il CW ma secondo me, si dovrebbe comunque fare una distinzione tra i radioamatori che non sanno, e quelli che conoscono a fondo i modi di emissioni come il CW.
Io credo che il vero radioamatore è quello che vuole continuare a perfezionarsi ampliando i suoi orizzonti per avanzare nelle categorie e conoscenze. Ma è chiaro, ogni radioamatore deve conservare la libertà di scegliere, però sarebbe interessante incentivare detti radioamatori affinché questi imparino a fondo il CW.
Da parte mia, io continuerò a promuovere il CW, ma la decisione sta in ognuno...
D: In Uruguai il CW, è stato eliminato dall'esame per diventare radioamatore?
R: Anche qui in Uruguay, questa decisione dell'ITU, ha portato molta discussione, ma alla fine, anche il mio paese si è adeguato a quelle che sono le tendenze generali.
D: Bene Mariana! Siamo giunti alla conclusione di questa nostra intervista, vuoi lasciare un messaggio per i lettori del RapportoRadio?
R: Come no!
prima di salutare tutti i lettori, voglio ringraziare la redazione, che mi ha dato l'opportunità ed il privilegio di essere stata intervistata per il RAPPORTORADIO, e grazie per avermi dato l'opportunità di aver potuto esprimere la mia opinione su quello che penso e sento per questo meraviglioso hobby.
Vorrei che  molti radioamatori si adoperino nei concorsi, con il CW, perché questo tipo di emissione, da delle soddisfazioni immense!
Il mio augurio, è che tantissimi di voi, possano provare quello che provo io con la telegrafia, e che possiate raggiungere i miei stessi risultati, se non più grandi ancora!
Mi sento molto lusingata di aver condiviso la mia opinione con tutti voi, e sarà un'allegria immensa trovarmi in radio con voi tutti, o con alcuno di voi.
Voglio ufficialmente porgere le migliaia di grazie a Gianni ed a Antonio per la considerazione che hanno di me.
Molta fortuna a tutti, un bacio e saluti da Salto,
Nord dell'Uruguay.
Bene Mariana, ti ringraziamo per la tua grande disponibilità ed ancora ti aspettiamo qui con noi.  

Foto di Mariana

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 2
LA POTENZA NELLA RICETRASMISSIONE
La potenza che viene impiegata dai radioamatori nella ricetrasmissione, non ha niente a che vedere con il raggiungimento di certe distanze.
Per certo si sa, che finché si fa funzionare un ricetrasmettitore con una potenza superiore a 0, il segnale emesso, potrà raggiungere qualsiasi distanza, sempre che la propagazione lo permetta.
Il segnale trasmesso sarà più intenso verso alcune direzioni che verso  altre, mentre verso alcune altre zone, sarà talmente debole che non sarà mai ricevuto; quindi, aumentare la potenza in trasmissione, non fa arrivare più lontano il  segnale, lo fa solo più intenso.
La questione, quindi,  è usare la giusta potenza per far si che la propria emissione  diventi udibile ed accettabile nel posto col quale si sta effettuando un collegamento.
Per ciò, Di quanta potenza si necessita, dipende più dalle condizioni propagative e dalla qualità di antenna usata che da altri fattori.
Raggiungere certe distanze, dipende anche dalla qualità del segnale con il quale si sta lavorando, senza sottovalutare le situazioni geografiche della stazione emittente e della stazione ricevente.
Volendo considerare ottima la ricezione di chi sta ricevendo, è quindi necessario che l'operatore che sta trasmettendo utilizzi la giusta potenza necessaria per quel collegamento; in altre parole, è necessario che l'emissione superi il QRM, giusto giusto per essere compreso da chi ascolta, quindi quello che è da curare, è la radio e non il segnale..... non è necessario arrivare nel ricevitore del corrispondente con il quale si sta effettuando un collegamento segnale 9\40 DB e oltre!.
Un altro fattore determinante che rientra in questo gioco, è il tipo di emissione che si sceglie per effettuare un collegamento:
Ci sono molti tipi differenti di emissioni: CW, FM, SSB, RTTY ed altre varianti.
Per esempio, nel CW, il segnale emesso da un ricetrasmettitore, sta in una fetta molto ristretta di frequenza, raggiungendo una larghezza di banda di  circa 200 Hz.
D'altra parte,un segnale in SSB si situa approssimativamente in una larghezza di banda di 2.5 kHz.
Il trucco sta nell'ottenere il massimo di segnale ed il minimo di rumore.
Per fare questo, la larghezza di banda del ricevitore, o la sua selettività, dovrebbe essere regolata alla larghezza di banda del trasmettitore. Una scarsa selettività dell'apparato fa si che l'apparecchio capta tutta l'energia possibile, e quindi tutto si addiziona al QRM naturale.
Per ciò è necessario che si stringa la selettività del recettore quando il rumore e le interferenze diventano "pesanti".
Un'altro modo  per migliorare sia la ricezione che la trasmissione sta nell'impiego di antenne direzionali, affinché l'energia emessa venga veicolata nelle direzioni corrette in TX e contemporaneamente la stessa antenna permetta un ascolto selettivo, dei segnali provenienti da una direzione determinata.
Riassumendo in fine, è necessario usare bene la potenza, trarre vantaggio al massimo dai sistemi trasmittenti, utilizzare possibilmente un'antenna direzionale, e sperimentare anche le possibilità alternative che offre il proprio ricetrasmettitore.
Dunque, siate saggi! non esagerate con la potenza, non serve fare bum bum!
 
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 3
CUBA ISTALLA APPARECCHIATURE
 PER DISTURBARE I SEGNALI RADIOTELEVISIVI
 CHE ARRIVANO DAGLI STATI UNITI
Vi riportiamo una notizia diffusa da CUBANET PRENSA INDEPENDIENTE
dello scorso 1 di ottobre.
La stazione governativa cubana Radio Cuba ha istallato nel municipio speciale  Isola de la Juventud un terzo canale televisivo ed un trasmettitore radiofonico per disturbare i segnali di stazioni radiofoniche e canali televisivi provenienti dagli Stati Uniti d'America.
Il trasmettitore è stato acquistato da Radio Cuba mediante un credito concessole dalla Repubblica Popolare di Cina ed è stato istallato nel centro di trasmissione della stazione radiofonica  Radio Progreso, ubicata nel sud della regione.
Benché alcuni membri del governo isolano hanno detto che l'investimento si è reso necessario per un miglioramento della qualità del segnale della stazione locale Radio Caribe, oramai è chiaro, che altri erano gli intenti.
L'inizio delle trasmissioni del canale televisivo e la messa in opera del  trasmettitore ubicato nell'Isola de la Juventud, si inserisce nel progetto "combattere le idee", sostenuto da Fidel Castro.
Lo scopo di questa operazione, ha per obbiettivo primario il non far conoscere alla popolazione cubana, quello che succede dentro e fuori Cuba.
A Nueva Gerona, capitale dell'Isola de la Juventud,  come nel territorio La Demajagua, si captano molto bene le trasmissioni di Radio Martí, La Poderosa e WQBA, 1140, ed i segnali televisivi di Telemundo.
In fine la fonte telematica CUBANET PRENSA INDEPENDIENTE, ha affermato, che questa informazione è stata trasmessa grazie al mezzo telefonico, poiché il governo cubano controlla l'accesso ad Internet, quindi se questa informazione fosse stata diffusa via rete, sarebbe sicuramente stata intercettata dal regime cubano.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
4
COMUNICAZIONE PER I RADIOASCOLTATORI
DELLA CBS IN LINGUA SPAGNOLA
Comunicato di Radio Taipei Internazionale
Carissimi amici ascoltatori;
vi chiedo un po di collaborazione, perché mi trovo con continui problemi con l'invio di e-mails.
Vi spiego come stanno le cose:
la posta elettronica della stazione radio:
cbs@cbs.org.tw
appartiene alla Sezione dei Servizi, che si preoccupa di raccogliere le e-mails per portarle al mio ufficio registrate e con etichette allegate.
Il vantaggio è che me le portano ogni volta che hanno preparato il tutto. 
Lo svantaggio è che quando un ascoltatore mi dice, "Bonnie, necessito che mi risponda nel giorno....", sarà difficile per me, perché quelli della sezione dei servizi, mi portano il materiale sempre dopo 3 o 4 giorni e me lo portano tutto insieme. 
Ciò diciamo, comporta che tarderò a rispondere magari fino a 7~10 giorni.
esp@cbs.org.tw
appartiene alla Sezione spagnola, e quindi io le posso ricevere direttamente sul mio computer, ma ciò, mi complica un pò le cose... perché a mia volta devo girarle al centro servizi, perché questi registrino le e-mails, e mi alleghino le etichette, per poi consegnarmele di nuovo, perché io risponda, però prendendomi ancor più tempo.
Se scrivete direttamente alla sezione spagnola avremo due fattori: 1; il giro che dovranno fare le e-mails, sarà più lungo, 2; con il vantaggio che se sono informazioni rapide dirette a me, io rispondo a queste, non appena ho un attimo di tempo libero.
Ora visto che ho tantissime complicazioni nel lavoro, chiedo dunque, un pò di collaborazione a voi radioascoltatori del servizio spagnolo.
Suggerisco:
da ora in poi, inviare a
cbs@cbs.org.tw
e-mails con richiesta d'informazioni e saluti; mentre quando si tratta di qualcosa di personale, urgente o consultazioni dirette con me, inviate le vostre e-mails a:
esp@cbs.org.tw
Se trovate complicato fare in questo modo, allora inviate le vostre corrispondenze a tutti e due gli indirizzi, così non vi confondete
inviate a:
cbs@cbs.org.tw
ed a:
esp@cbs.org.tw
Per favore, vi chiedo un'altra cortesia, non inviate FW, ne tantomeno msg di propaganda.
Tra qualche tempo vi darò conto di questo nuovo sistema che abbiamo adottato, per il momento voglio vedere come funziona.
Molte grazie di vero cuore per quello che farete.
Bonnie
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
5
LAUREA IN RADIOFONIA
E LINGUAGGI DELLO SPETTACOLO
E DEL MULTIMEDIALE

COMUNICATO STAMPA
Carissimi amici,
desideriamo informarvi che l'Università degli Studi di Siena ha attivato per
quest'anno accademico 2003-2004 la Laurea Specialistica in radiofonia e
linguaggi dello spettacolo e del multimediale.
I corsi inizieranno nel mese di novembre e per iscrivervi avrete tempo fino
al 31 dicembre. Tale termine non è del tutto ultimativo: chi si laurea entro
il 30 marzo 2004 potrà "prescriversi", anche se non è ancora in possesso del
diploma di laurea triennale; inoltre dopo il 31 dicembre 2003 gli studenti
in ritardo potranno iscriversi facendo una specifica domanda al Rettore.
La laurea Specialistica in radiofonia e linguaggi dello spettacolo e del
multimediale (Classe 73/S) è al suo secondo anno di vita  e si pone come
obiettivo quello di formare degli specialisti in grado di rivestire i nuovi
mestieri della radio e del web.
Il corso di studi è aperto a tutti gli studenti in possesso di una laurea
triennale, quadriennale o quinquennale e prevede un'offerta formativa basata
non solo su attività d'aula classiche, ma anche su workshop, seminari e
laboratori, in collaborazione con Facoltà di Frequenza, la radio dell'ateneo
senese.
La laurea Specialistica in radiofonia riconosce integralmente ben due lauree
triennali: la laurea in Scienze dei beni storico-artistici, musicali,
cinematografici e teatrali -curriculum Musica, Cinema, Teatro - e la laurea
in Scienze della comunicazione -indirizzo Comunicazioni di massa, sia
dell'Università di Siena che delle altre università.
Inoltre molte altre lauree triennali, come ad esempio la laurea in Scienze
della Comunicazione con indirizzo impresa o tecnologico, le altre lauree in
Lettere o ancora la laurea in Sociologia, comportano un debito irrisorio.
Il Comitato per la Didattica, che è composto dal prof. Enrico Menduni, dal
prof. Guglielmo Moneti e dalla prof.ssa Marzia Pieri, esaminerà al momento
dell'iscrizione i piani di studio di ogni singolo studente, per valutare la
creditizzazione dei percorsi già svolti e per programmare, eventualmente,
alcune attività integrative.
Se vi interessa conoscere la vostra situazione, se cioè siete in "debito"o
in "credito", mandate pure una e-mail a
laurea-radio@unisi.it
con l'elenco degli esami sostenuti (meglio se con il codice inerente la
relativa classe scientifico disciplinare) e la tutor Virginia Massarelli vi
svelerà l'arcano!
Infine, la laurea in radiofonia e linguaggi dello spettacolo e del
multimediale possiede un suo sito internet:
www.media.unisi.it/radiolaurea
dove potrete trovare tutte le informazioni sul piano di studio e sui corsi
attivati con i relativi programmi e docenti. Per ogni ulteriore perplessità
contattateci pure all'indirizzo
laurea-radio@unisi.it
o telefonate al
0577/235079.
Cordiali saluti e a presto!
Lo Staff della Laurea Specialistica in radiofonia e linguaggi dello
spettacolo e del multimediale

------------------------------------------------------------------------------------------------------
6
IL GAMBERO E LA DOMENICA DEGLI ITALIANI
Facciamo un  gioco e torniamo alla radio dei ricordi leggeri: cioè quella che ci impegnava la mente ma senza affaticarla: quella che alle domande più o meno semplici ti dava la soddisfazione di rispondere da casa. 31 dicembre 1966: ore 13: dalle stazioni del secondo programma della radio italiana va in onda il primo numero de il gambero quiz alla rovescia presentato da Enzo Tortora, accendiamo la nostra magica radiolina e ecco  che una formula davvero originale spinge milioni di italiani all'ascolto: si dava al concorrente un simbolico milione, rispondendo a sette domande si doveva riuscire a conservarlo; niente di eccezionale, ma i concorrenti venivano coinvolti a tal punto che se perdevano erano sferzati dalle risate ironiche del gambero che si sa, cammina alla rovescia, ad ogni risposta esatta il milione restava intatto, ma a quelle sbagliate era ridotto alla metà, fino alla settima parte di circa sette mila lire. Naturalmente il gambero al milione trattenuto faceva seguire un lamento di sconfitta, e il bello era che noi da casa ci divertivamo a rispondere a quesiti che spaziavano in tutti i campi del sapere: io ero bravissimo e lo dico senza falsa modestia, tanto che spesso mi si diceva di partecipare, ma si capisce che la pigrizia e amica del far niente: mi piaceva solamente rispondere, e tante volte da radioamatore, alcuni colleghi si divertivano a pormi domande di ogni genere, rimanevano colpiti da una voglia di dimostrare che lo studio serve anche a fare cultura personale. Con gli anni il gambero cambiò conduttore: Enzo Tortora fu sostituito da Franco Nebbia, io lo  ricordo anche come attore e cantante di motivetti scacciapensieri come: passione latina, quello del vademecum tango, una serie di frasi ed aforismi tratti dai classici latini e cantati sottoforma di tango che noi studenti imitavamo in classe. La radio allora era come una arena dove chi si esibiva teneva sempre alto il livello di ascolto: si faceva tra i conduttori una gara al microfono per elevare gli indici di gradimento: gli ascoltatori della nostra radio erano milioni; ma sarebbe sbagliato paragonare quella radio ad una certa televisione dei nostri giorni: la radio degli anni sessanta faceva sognare chi la sentiva poichè  era fatta da professionisti che si affidavano alla voce come unico modo per intrattenerci. Mi piacerebbe leggere una storia ragionata della radio che vada dalle sue origini al recente passato: chi potrebbe regalarla ai lettori del nostro giornale? con questa suggestiva proposta vi saluto e vi ringrazio: Antonio Russo. ik8mka.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
7
PIU' FULMINI IN CITTA' CHE IN CAMPAGNA
tratto da:
lescienze.it
Houston è colpita da sette fulmini per chilometro quadrato all'anno, contro i due di altre aree
 
Uno studio che ha riguardato la città di Houston, la quarta più grande degli Stati Uniti, ha mostrato che essa attrae circa il 40 per cento in più di fulmini
rispetto alla campagna circostante. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo non avviene perché gli edifici alti attirano i fulmini, ma perché
il calore della città e l'inquinamento generano una maggiore attività fra le nuvole e il suolo. I risultati dello studio sono stati descritti sul "Journal
of Geophysical Research - Atmospheres".
Usando dodici anni di dati della National Lightning Detection Network, Scott Steiger, della
Texas A&M University di College Station,
ha costruito una mappa della distribuzione dei fulmini entro 300 chilometri della città. Quando i ricercatori hanno iniziato ad analizzare i dati, "l'anomalia
era facilmente visibile," dice Steiger.
In media, Houston e le aree immediatamente sottovento alla città ricevono sette fulmini per chilometro quadrato all'anno, mentre altre aree ne ricevono
circa due. La differenza è più evidente in estate e in autunno, quando Houston viene colpita con una frequenza del 70 per cento superiore rispetto alle
aree circostanti. L'effetto delle città sul clima era già stato notato in passato. I dati della stessa rete avevano infatti suggerito un aumento dei fulmini
e delle precipitazioni nelle grandi città, ma questo ultimo studio è sicuramente il più convincente mai pubblicato.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
8
PARLIAMO ANCORA DEI CANONI
PER I RADIOAMATORI
notizia dalla Segreteria ARI

AGGIORNAMENTO
SUL PROBLEMA DEI CONTRIBUTI
        Martedì 7 ottobre ha avuto
luogo a Roma, presso la Direzione
 Centrale Concessioni ed
Autorizzazioni, una riunione con i responsabili degli Ispettorati Territoriali.

        Scopo dell'incontro era quello di informare gli Organi periferici del Ministero sulla interpretazione delle norme di recente emanazione.

        Nonostante i chiarimenti, rimangono molte perplessità su talune interpretazioni, anche per la mancata partecipazione alla riunione del responsabile dell'Ufficio Legislativo, tuttavia, per il problema che attualmente ci assilla, ossia quello del versamento del conguaglio, i responsabili della Direzione Centrale sono stati categorici: i conguagli da pagare sono due, ossia quello relativo all'anno 2002 e quello relativo al 2003.

        Pertanto, anche se non possiamo essere concordi con tale disposizione in quanto il testo dell'art. 42 dell'allegato 25 del nuovo Decreto Legge non è stato certamente redatto in maniera da consentire una interpretazione univoca, non rimane che accettare quanto comunicato dalla Direzione Centrale Concessioni ed Autorizzazioni, tenendo anche conto dell'esiguità degli importi da pagare.

        In considerazione di quanto sopra, la precedente comunicazione relativa ai contributi deve intendersi annullata ed i soci titolari di Autorizzazione generale di Classe A, se già in possesso dell'autorizzazione al 31 dicembre 2001, sono tenuti a versare a titolo di conguaglio per gli anni 2002 e 2003 la somma di Euro 3,80, mentre i titolari di Autorizzazione di Classe B dovranno versare, facendo sempre riferimento agli anni 2002 e 2003, la somma di Euro 2,90.

        Termine ultimo per il versamento dei conguagli 30 ottobre 2003.



                                                                                              Alessio Ortona  1I BYH

------------------------------------------------------------------------------------------------------
9
IN USA RADIO UNICA
VENDE 15 STAZIONI AM PER 150 MILIONI DI DOLLARI
Miami (AP) - Radio Unica ha deciso di vendere le sue 15 stazioni in AM per 150 milioni di dollari in contanti a Multiculturale Radio Broadcasting, con sede in New York, e con i proventi di questa vendita, cercherà di pagarsi debiti accumulati, nel tentativo di evitare la bancarotta.
Il direttivo di Radio Unica, con sede a Miami, si è riunito la settimana scorsa per approvare la vendita delle proprie stazioni a Multiculturale, un gruppo di 34 stazioni proprietà di Arthur Liu.
La decisione è stata resa nota subito dopo l'importante riunione lunedì scorso da Steven E. Dawson, direttore finanziario della compagnia.
L'importante emittente sta negoziando anche la vendita della sua rete di programmazione spagnola ed altre reti minori.
In questo periodo la stazione sta anche decidendo di presentare la domanda di protezione dalla bancarotta, che dovrebbe ottenersi presumibilmente in questo mese.
La compagnia è stata  colpita da una grave crisi economica in seguito agli attacchi terroristici del 2001.
"E' stato molto difficile trovare nuovo capitale", disse Dawson.
Le entrate che ci saranno in seguito alle vendite saranno usate per pagare il debito della compagnia, che attualmente è di 178 milioni di dollari, ha affermato Dawson.
Unica sta presentando volontariamente una domanda di protezione dalla bancarotta mentre sta cercando di accordarsi coi suoi creditori, ha aggiunto Dawson.
L'accordo deve essere ora ratificato da un notaio, prima di diventare definitivamente effettivo.
I titolari delle azioni hanno deciso di accettare in contanti 700 dollari per ogni 1.000 dollari in capitale principale, mentre il resto dei creditori riceveranno l'importo totale della cifra di cui la compagnia e debitrice.
Gli azionisti si divideranno  il resto, stimato tra 47 centesimi e 1,03 dollari per azione.
Le stazioni di radio Multiculturale, sia nelle bande AM quanto nelle FM, trasmettono programmazione in lingue varie tipo il mandarino, cantonese, coreano, russo, spagnolo e vietnamita.
Le stazioni per il momento, continueranno ad operare come Radio Unica fino a quando si completerà l'accordo, probabilmente a partire  dal secondo trimestre del 2004
----------------------------------------------------------------------------------------------------
10
DOMINI GENERICI INTERNAZIONALI
DI TIPO ORGANIZZATIVO
tratto da:
http://www.faseweb.it/estensionid.htm#internazionali
Questi domini erano inizialmente nati nel 1994 per suddividere le entità web statunitensi in base al loro tipo di attività.
Successivamente questa divenne una "regola" estesa ai siti di tutto il mondo.

 

.aero
Compagnie aeree, navali, di trasporti in genere  (attivo dal 2002)
.biz Attività  commerciali e societarie 
.com Entità commerciali
.coop Organismi e società cooperative  (attivo dal 2002)
.edu Istituzioni universitarie e di ricerca 
.gov Enti governativi  (riservato agli Stati Uniti)
.info Servizi di informazione, giornali, riviste 
.int Istituzioni internazionali
.mil Istituzioni militari  (riservato agli Stati Uniti)
.museum Musei, archivi 
.name Siti personali  vo dal 2002)
.net Organizzazioni di servizio per la rete
.org Organizzazioni varie
.pro Liberi professionisti (consulenti, avvocati, ingegneri medici) (attivo dal 2002)
 

Domini TLD di tipo nazionale

Le sigle seguenti sono state standardizzate dall'ISO e riguardano praticamente tutti gli stati esistenti al mondo (salvo alcuni, che riguardano regioni geografiche o situazioni politiche particolari). 
Ogni entità connessa in rete può registrare il proprio dominio all'interno del dominio di primo livello nazionale, se lo preferisce ad un dominio di tipo organizzativo.
L'elenco sottostante è composto da 239 estensioni TLD nazionali ed è aggiornato al 2 aprile 2002.

 

.ac Isola dell'Ascensione
.ad Andorra
.ae Emirati Arabi Uniti
.af Afghanistan
.ag Antigua e Barbuda
.ai Anguilla
.al Albania
.am Armenia
.an Antille Olandesi
.ao Angola
.aq Antartide
.ar Argentina
.as Isole Samoa Americane
.at Austria
.au Australia
.aw Aruba
.az Azerbaigian
.ba Bosnia Erzegovina
.bb Isole Barbados
.bd Bangladesh
.be Belgio
.bf Burkina Faso 
.bg Bulgaria
.bh Bahrein
.bi Burundi
.bj Benin
.bm Isole Bermuda
.bn Brunei Darussalam
.bo Bolivia
.br Brasile
.bs Isole Bahamas
.bt Bhutan
.bv Isola Bouvet
.bw Botswana
.by Bielorussia
.bz Belize
.ca Canada
.cc Isole Cocos (o Keeling)
.cd Repubblica Democratica del Congo
.cf Repubblica Centrafricana
.cg Repubblica del Congo
.ch Svizzera
.ci Costa d'Avorio
.ck Isole Cook
.cl Cile
.cm Camerun
.cn Cina
.co Colombia
.cr Costa Rica
.cu Cuba
.cv Capo Verde
.cx Christmas Island
.cy Cipro
.cz Repubblica Ceca
.de Germania
.dj Gibuti
.dk Danimarca
.dm Dominica
.do Repubblica Dominicana
.dz Algeria
.ec Ecuador
.ee Estonia
.eg Egitto
.eh Sahara Occidentale
.er Eritrea
.es Spagna
.et Etiopia
.fi Finlandia
.fj Isole Figi
.fk Isole Falkland (o Malvine)
.fm Micronesia
.fo Isole Faroer
.fr Francia
.ga Gabon
.gd Grenada
.ge Georgia
.gf Guyana Francese
.gg Guernsey
.gh Ghana
.gi Gibilterra
.gl Groenlandia
.gm Gambia
.gn Guinea
.gp Guadalupa
.gq Guinea Equatoriale
.gr Grecia
.gs Isole Georgia Meridionale e Sandwich Meridionale
.gt Guatemala
.gu Guam
.gw Guinea Bissau
.gy Guyana
.hk Hong Kong
.hm Isole Heard e McDonald
.hn Honduras
.hr Croazia
.ht Haiti
.hu Ungheria
.id Indonesia
.ie Irlanda
.il Israele
.im Isola di Man
.in India
.io Territori Britannici nell'Oceano Indiano
.iq Iraq
.ir Iran
.is Islanda
.it Italia
.je Jersey
.jm Giamaica
.jo Giordania
.jp Giappone
.ke Kenya
.kg Kirghistan
.kh Cambogia
.ki Kiribati
.km Comoros
.kn Saint Kitts e Nevis
.kp Corea del Nord
.kr Corea del Sud
.kw Kuwait
.ky Isole Caiman
.kz Kazakistan
.la Laos
.lb Libano
.lc Saint Lucia
.li Liechtenstein
.lk Sri Lanka
.lr Liberia
.ls Lesotho
.lt Lituania
.lu Lussemburgo
.lv Lettonia
.ly Libia
.ma Marocco
.mc Monaco
.md Moldavia
.mg Madagascar
.mh Isole Marshall
.mk Macedonia
.ml Mali
.mm Myanmar (ex Birmania)
.mn Mongolia
.mo Macao
.mp Isole Marianne settentrionali
.mq Martinica
.mr Mauritania
.ms Montserrat
.mt Malta
.mu Isole Mauritius
.mv Isole Maldive
.mw Malawi
.mx Messico
.my Malaysia
.mz Mozambico
.na Namibia
.ng Nuova Caledonia (Francia)
.ne Niger
.nf Isole Norfolk
.ng Nigeria
.ni Nicaragua
.nl Olanda
.no Norvegia
.np Nepal
.nr Nauru
.nu Isola Niue (Nuova Zelanda)
.nz Nuova Zelanda
.om Oman
.pa Panama
.pe Perù
.pf Polinesia Francese
.pg Papua - Nuova Guinea
.ph Filippine
.pk Pakistan
.pl Polonia
.pm Saint Pierre e Miquelon
.pn Isola Pitcairn
.pr Portorico
.ps Territori Palestinesi
.pt Portogallo
.pw Palau
.py Paraguay
.qa Qatar
.re Isole Reunion (Francia)
.ro Romania
.ru Russia (Rep. Federale)
.rw Ruanda
.sa Arabia Saudita
.sb Isole Salomone
.sc Isole Seychelles
.sd Sudan
.se Svezia
.sg Singapore
.sh Saint Helena
.si Slovenia
.sj Isole Svalbard e Jan Mayen
.sk Slovacchia
.sl Sierra Leone
.sm San Marino
.sn Senegal
.so Somalia
.sr Suriname
.st Sao Tomè e Principe
.sv El Salvador
.sy Siria
.sz Swaziland
.tc Isole Turks e Caicos
.td Ciad
.tf Territorio Meridionale Francese
.tg Togo
.th Thailandia
.tj Tagikistan
.tk Isole Tokelau (o Isole dell'Unione)
.tm Turkmenistan
.tn Tunisia
.to Isole Tonga
.tp Timor Orientale
.tr Turchia
.tt Trinidad e Tobago
.tv Tuvalu
.tw Taiwan
.tz Tanzania
.ua Ucraina
.ug Uganda
.uk Regno Unito
.um Isole Minori degli Stati Uniti
.us Stati Uniti
.uy Uruguay
.uz Uzbekistan
.va Città del Vaticano
.vc Saint Vincent e Grenadine
.ve Venezuela
.vg Isole Vergini (Britanniche)
.vi Isole Vergini (Statunitensi)
.vn Vietnam
.vu Vanuatu
.wf Isole Wallis e Futuna
.ws Samoa
.ye Yemen
.yt Mayotte
.yu Yugoslavia
.za Sudafrica
.zm Zambia
.zw Zimbabwe
 
----------------------------------------------------------------------------------------------------
11
XX Field Day di Ferragosto  
Cari amici,
inoltro in copia il link alle classifiche del XX Field Day di Ferragosto sperando possano trovare spazio nelle vostre interessanti e diffuse pubblicazioni.
Cordiali saluti,
Alessandro Torrini, IK1PLD

 

Sezione ARI Alassio-Albenga 1702

XX Field Day di Ferragosto “Alassio in Radio”

15/08/2002

 

50MHz FIX

 

Classifica

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

IZ7EVZ

FG

 

26

27399

 

 

NO

 

 

 

 

SSB

 

IK0ZYJ

VT

JN62EL

31

16288

ZR6DXB

7782

NO

FT736

7 el.

10

130

SSB

 

IW1RCU

SV

JN44BA

32

10121

IK8USH

656

NO

 

 

10

250

SSB

1702

 

 

 

50MHz POR

 

Classifica

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I3/IZ3BUQ

VI

JN55TU

72

24277

ZS6NK

7943

IZ3ERJ, IK3CHK, IW3HVG

IC706

5 el. Log

10

1324

SSB

3603

I2/IW2LLH

BS

JN55BP

36

22248

ZS6WB

8125

NO

FT100

HB9 h.m.

10

750

SSB

 

I2/IW2HUS

CO

JN45NT

33

6693

I6ADU

577

NO

FT847

5 el. Yagi

10

650

SSB

 

I3/IN3XWE

VR

JN55NQ

11

1863

I5/IK0SOI

361

NO

IC706

2 elementi

10

1766

SSB

 

I3/IZ3CDH

VI

JN55PS

15

1560

I1CRB

254

I3ZH, I3CLZ, I3ZJL

FT100D

loop hm

5

1696

SSB

3601

I1/IK1XPS

TO

JN35LB

8

1443

I5/IK0SOI

444

NO

FT817

2 elementi

5

2436

SSB

 

 

 

432MHz FIX

 

Classifica

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I6CTJ

AN

JN63SO

31

8593

I1/IK1PJU

500

NO

TRV

21 el. Yagi

10

90

SSB

 

I4AMD

RA

JN64CI

40

8467

DK1FG

593

NO

ICOM

39 el. Yagi

300

12

SSB

 

IW3HXI

RO

JN55TC

37

5470

DK1FG

506

NO

IC821

19 el. Yagi

10

18

SSB

 

IK3XTY

VR

JN55LK

10

2661

IA5/IK5YZV

278

NO

FT817

10 el.

5

1600

SSB

 

IK4WKU

MO

JN54MO

16

2024

I1/IK1YWB

311

NO

IC821

21 el. Yagi

30

34

SSB

 

I1SCL

IM

JN33UT

11

1745

I4AMD

365

NO

FT790

2x21 el.

8

280

SSB

 

IK1CRN

SV

JN44CA

11

1571

I5/IZ5AQV

270

NO

FT780+PA

19el. Yagi

50

15

SSB

1702

IK3REU

PD

JN55XK

11

1523

I1/IK1YWB

391

NO

IC475+PA

2x25 el.

250

30

SSB

 

 


432MHz POR

 

Classif.

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I4/I4LCK

BO

JN54PD

75

18170

DL6NCI

692

NO

FT736+Pre

4x25 el. LY

300

950

SSB

 

I7/I4CVC

FG

JN71SU

27

14265

DK1FG

929

NO

TS790+PA

21el. Yagi

200

228

SSB

 

I1/IK1PJU

BI

JN35WN

43

10248

I7/I4CVC

742

NO

TS660+TRV

2x25 Nagara

35

1300

SSB

 

I5/IK0BDO

PT

JN54LA

41

8370

DK1FG

626

NO

IC402+PA

13el. IK0BDO

20

1300

SSB

 

I3/IZ3ERJ

VI

JN55TU

55

8292

I7/I4CVC

545

IK3CHK, IZ3BUQ, IW3HVG

IC821H

18el. Yagi

10

1326

SSB

Bass..

I2/IK2ECM

BS

JN55EU

45

6958

I7/I4CVC

608

NO

TS851

19 el. Yagi

5

2100

SSB

 

I3/IN3XWE

VR

JN55NQ

29

4325

I7/I4CVC

555

NO

IC820

20el. Quagi

30

1766

SSB

 

I3/I3GQR

VI

JN55PM

29

3449

I7/I4CVC

532

NO

FT817

HB9CV

5

0

SSB

3601

I3/IZ3CDH

VI

JN55PS

22

3406

I7/I4CVC

553

I3ZH, I3CLZ, I3ZJL

FT100D

10RA FR

10

1696

SSB

3601

10°

I2/IW2LLH

BS

JN55BP

1

288

IA5/IK5YZV

288

NO

FT100

HB9 50MHz

10

750

SSB

 

 

 

1296MHz FIX

 

Classif.

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I4AMD

RA

JN64CI

20

3357

I1/IK1YWB

405

NO

ICOM

55el. Yagi

3

12

SSB

 

IW3RMR

UD

JN66PA

14

2639

I1/IK1YWB

508

NO

IC260+TRV

Parab.180

10

90

SSB

 

I6CTJ

AN

JN63SO

9

2212

I2/IK2CHZ

354

NO

TRV

2x15 el.

2

90

SSB

 

IW3HXI

RO

JN55TC

8

1188

I1/IK1YWB

360

NO

TRV

5/8 Vert.

1

18

SSB

 

I1SCL

IM

JN33UT

5

536

I5/IK5EDY

265

NO

TS711

55 el.

6

280

SSB

 

 

 

1296MHz POR

 

Classif.

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I7/I4CVC

FG

JN71SU

12

5838

I2/IK2THZ

608

NO

TS790+PA

50el. Loop

70

228

SSB

 

I3/IW4BLG

PD

JN66EB

27

4726

I7/I4CVC

533

NO

IC202+TRV

69el. Yagi

10

1565

SSB

 

I2/IK2THZ

BS

JN55EU

16

3444

I7/I4CVC

608

NO

TS970

23 elementi

3

2180

SSB

 

I3/IZ3CDH

VI

JN55PS

16

2764

I7/I4CVC

553

I3ZH, I3CLZ, I3ZJL

FT290+TRV

22 elementi

1

1696

SSB

3601

 

 


SHF

 

Classif.

Call

Pr

Locator

QSO

Score

DX

QRB

Multi

Rig

Antenna

W

ASL

M

Sez.

I3/IW3HVB

VE

JN66EB

26

5310

I7/I4CVC

532

NO

S53MV+PA

Parab.120

2

1565

SSB

 

I7/I4CVC

FG

JN71SU

9

4709

I3/IZ3CDH

553

NO

IC202+TRV

Disk 70cm

3

228

SSB

 

I3/IZ3CDH

VI

JN55PS

18

3818

I7/I4CVC

553

I3ZH, I3CLZ, I3ZJL

IC202+TRV

Parab.120

8

1696

SSB

3601

I3ZHN

TV

JN65EP

13

1693

I7/I4CVC

492

NO

TRV

Disco

2

6

SSB

 

IW3RMR

UD

JN66PA

11

1574

I4/I4JED

262

NO

FT7B+TRV

Parab.65

0.5

90

SSB

 

I5/I5CTE

AR

JN53SR

7

1498

I3/I3HVB

268

NO

 

 

 

 

 

 

I2/IK2THZ

BS

JN55EU

2

483

I1/IK1YWB

290

NO

TS970

23 elementi

3

2180

SSB

 

 

 

Alcuni commenti dei partecipanti

IK2ECM: buon contest copn discreta presenza di stazioni al nord. E’ mancato il centro Italia, in particolare il Lazio, ed il sud. Unico QSO I7/I4CVC dal Gargano. Totale assenza  di stazioni liguri. Ho smesso alle 1400UTC dopo circa un’ora e mezza di chiamate senza risposta. Al prossimo anno.

I4LCK: incredibile, lavorate un numero maggiore di stazioni rispetto al 2001…e, come sempre, rari i QSO con altri country.

IK4WKU: è stata una simpatica occasione per fare radio in una giornata diversamente silenziosa in 432.

IW3HXI: buona partecipazione in 432, assenza di stazioni S5-9A, in complesso si è ascoltato qualche tedesco. Contest ben riuscito, suggerisco di inserire la categoria 144 nel medesimo giorno. Collegare IK1YWB/1 con 1W e antenna verticale in 1296MHz per me è stato sorprendente, il QRB di 360km.

I1SCL: scarsa partecipazione! Al pomeriggio non ho sentito nessuna nuova stazione! Pse accorciare l’orario.

IK0BDO: contest piacevole, ottimo WX e buona propagazione. Ho operato solo tre ore in mattinata, poi pranzo di Ferragosto.

IW1RCU: discreta partecipazione, poca propagazione skip corto, mi piacerebbe se il prossimo anno il contest fosse intitolato al nostro amico I1MBM recentemente scomparso.

IZ3CDH: (50MHz) ho provato la Loop magnetica al di fuori del QTH fisso. L’avevo progettata per il massimo rendimento su questa banda, ovvero quasi equivalente al dipolo; diciamo che è buona per un traffico al più locale, con il suo tipico basso rumore. Comoda da trasportare. Un ringraziamente ad Anselmo IZ3BGJ e Giorgio I3ZJL per i consigli sulla realizzazione. (SHF) qui siamo stati operativi in 10 e 24GHz. Abbiamo apprezzato le realizzazioni di Giuliano I3ZH sui 24GHz, che ha provato a cambiare la parabola da 120cm con una da traffico telefonico di 40cm, con risultati simili. Inoltre Luciano I3CLZ ha tentato senza successo un QSO in 47GHz con Gianni I4QIG.

IN3XWE: propagazione bruttissima, raramente si è allungata. Visto che c’era il contest anche in 50MHz ho tenuto acceso il 706, certo che la propagazione era decisamente assente.

IK1CRN: il peggior field day da me fatto. Tutto negativo in assoluto.

IW4BLG: finalmente un po’ di gente. Il miglior DX da quando faccio radio. Incredibile ma vero: freddo e nuvole per tutto il contest.

IW3HVB: si è pagata un po’ l’assenza delle stazioni straniere, ad ogni modo qualche QSO in più dello scorso anno e un discreto DX.

 

Note e commenti del manager.

Come prima cosa permettetemi di esprimere le scuse da parte della sezione organizzatrice per il ritardo con cui vengono pubblicate queste classifiche. A breve seguiranno anche quelle relative alle edizioni 2001 e 2003.

In seguito alla richiesta da parte di numerosi dei partecipanti mi preme chiarire che i QSO in modo CW sono validi per il contest su tutte le bande.

Altra annotazione importante, che desidero sottolineare, è di porre estrema attenzione alla correttezza e completezza dei log e dei fogli riassuntivi. Dalla prossima edizione il controllo dei log sarà più “fiscale”, applicando il regolamento senza deroghe.

Per riportare la gara nel suo spirito d’origine, e cioè l’incentivo all’impiego delle bande più alte e dell’autocostruzione a microonde, propongo di abolire le categorie 50MHz; vista pure la scarsa partecipazione di stazioni.

Gli om soci, od operanti dal territorio, della sezione di Alassio-Albenga non hanno diritto ai premi (come è sempre stato). Nel rinnovare i miei complimenti a chi ha adoperato transverter e antenne autocostruiti, ringrazio tutti i partecipanti; cordiali saluti a tutti ed arrivederci al prossimo anno!                                                                      Alassio, Settembre 2003                Alessandro Torrini, IK1PLD

 

Per informazioni, regolamenti, classifiche: http://ik1pld.supereva.it

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
12
STRUMENTI, QUADERNI E SCATOLE SONORE
Il Comune rende omaggio a Marconi
Articolo tratto dal quotidiano:
Il Resto del Carlino edizione di Bologna
 30 Set 2003   Pag. 7 - CRONACA

Interattiva, tecnologica, multimediale. Così sarà la mostra "Marconi,
il genio, il futuro" che il Comune, in collaborazione con Rai e
Fondazione Guglielmo Marconi, allestirà a Palazzo Re Enzo e del
Podestà (dagli interni trasformati in "scatole sonore"
dall'architetto Massimo Iosa Ghini) dal 4 dicembre al 7 marzo
2004. "Tra l'anno in corso e il 2004, infatti -ricorda l'assessore
Marina Deserti- coincidono importanti anniversari: il centenario
della prima trasmissione telegrafica tra Cape Code e Poldhu compiuta
da Marconi, gli 80 anni della radio e i 50 della televisione". Tutto,
quindi, iniziò dagli studi autodidatti del giovane genio bolognese,
senza i quali nemmeno potremo concepire internet. E a "Marconi,
l'inventore" sono dedicati i 900 metri quadrati della Sala del
Podestà. Quaderni, documenti e strumenti originali, raccontano il
personaggio, ma, soprattutto, l'impatto delle sue scoperte si nota da
una carrellata di oggetti: dall'antenato del telefonino, comparso
durante la seconda guerra mondiale, alle moderne comunicazioni
gps. "Una sezione - spiega Barbara Valotti della Fondazione Marconi-
è dedicata ai giornali dell'epoca. Nel 1903, Marconi è stato uno dei
più intervistati al mondo. In particolare Il Resto del Carlino fu la
testata più presente e attiva, dal 1895 al 1937 nel documentare studi
e scoperte dello scienziato". La radio sarà grande protagonista con
punti di ascolto "da cui potremo rivivere -anticipa Giuseppe Di Leva,
presidente del comitato scientifico della mostra- le cronache
radiofoniche dei più significativi eventi del secolo". La mostra
dedica anche una retrospettiva, curata da Claudio Poppi, al pittore
bolognese Athos Casarini (1883-1917), tra i primi futuristi, molto
amato a New York, che seppe riconoscere la rivoluzione determinata
dalle prime innovazioni tecnologiche. Incontri, eventi e spettacoli
teatrali, infine avverranno nel salotto del Radiocafè. Ospiti,
personalità legati a radio e televisione come Sergio Zavoli, Gianni
Bisiach, e la donna afghana che sfidò con la radio il regime
talebano, conosciuta dal giornalista Costantino Muscau. Omaggi,
inoltre, a Carmelo Bene e Giorgio Gaber. Altri interventi di Rossella
Falk, Carlo Giuffrè e Gabriele Lavia.
Luciana Cavina

-------------- FORUM RADIOAMATORI NAZIONALE INDIPENDENTE -------------
   
http://it.groups.yahoo.com/group/forum-radioamatori/join
    Per ulteriori informazioni visitate:
   
http://www.elio.org/forum/forum1.htm
    http://www.elio.org/sezioniari
   
---------------------------------------------------------------------------------------------------
 13
ONDE D’URTO E BUCHI BIANCHI
L’universo primordiale descritto da un nuovo modello matematico

Il nostro universo potrebbe essere stato creato da un’esplosione all’interno di un buco nero. Lo affermano duematematici in un articolo pubblicato l’8 settembre sullaversione online della rivista

Proceedings of the National Academy of Sciences”.
Secondo il modello cosmologico descritto da Joel Smoller e Blake Temple dell’
Università della  California di Davis, l’universo primordiale era contenuto all’interno di un buco nero. Le onde d’urto esplosive si sono espanse verso l’esterno e alla fine hanno attraversato l’orizzonte degli eventi del buco nero, la regione entro la quale il campo gravitazionale è abbastanza forte da impedire la fuga della materia. L’esplosione avrebbe lasciato dietro di sé una quantità finita di materia, creando un nuovo spazio-tempo piatto, simile al nostro universo.
Questo scenario, matematicamente plausibile, presenta numerose caratteristiche che lo rendono più credibile dei modelli tradizionali. Non richiede masse e densità di materia infinite all’inizio dell’universo e, anziché comprimere l’intero universo in una singolarità, lo spazio-tempo di un buco nero è incastonato in un continuum più grande. Secondo gli autori, poiché i moderni astrofisici accettano che la massa venga risucchiata in un buco nero, vale la pena considerare la possibilità che la stessa materia possa emergere da un buco bianco

(l’inverso di un buco nero) in un nuovo universo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
 14
ELETTRONICA
PRIMA PARTE
Vogliamo cominciare da questo numero del RapportoRadio,  parlarvi un pò di elettronica.
Anche se molti di questi concetti sono  straconosciuti dai più, vogliamo lo stesso trattare un pò  questa materia in modo sintetico, ma chiaro, sperando di fare cosa gradita a qualcuno.
Cominciamo subito con il definire questo campo:
Elettronica, Campo dell'ingegneria e della fisica applicata che si occupa del progetto e delle possibili applicazioni di dispositivi per la trasmissione,
la ricezione e la memorizzazione di informazioni, il cui funzionamento dipende dal flusso di elettroni. L'informazione può essere vocale o musicale (segnali
audio), grafica, numerica o di altro tipo. I circuiti elettronici forniscono diverse funzioni per l'elaborazione di informazione: tra queste, l'amplificazione
di segnali deboli fino a un livello utilizzabile, la generazione di onde radio, l'estrazione di informazioni (come la demodulazione, cioè la ricostruzione
di un segnale audio da un'onda radiotrasmessa), la modulazione (trasferimento di un segnale audio su un'onda radio) e l'insieme di operazioni logiche che avvengono in un computer.
Detto ciò, passiamo ora ad esporre  alcuni cenni storici:
'introduzione dei tubi a vuoto
all'inizio del XX secolo fu il punto di partenza del rapido sviluppo della moderna elettronica. Con questi dispositivi divenne infatti possibile la manipolazione e l'amplificazione di segnali radio e audio deboli e si riuscì a sovrapporre onde radio a segnali prodotti dalla musica o dalla voce. Lo sviluppo di una gran varietà di tubi progettati per funzioni specializzate permise il rapido progresso della tecnologia delle radiocomunicazioni e la messa a punto dei primi computer.
Il transistor, inventato nel 1948, ha oggi quasi completamente sostituito i tubi a vuoto nella maggior parte delle applicazioni. Costituito da una combinazione
di materiali semiconduttori cui sono connessi i terminali elettrici, questo dispositivo svolge le stesse funzioni di un tubo a vuoto, ma con costi, peso
e consumo di potenza assai ridotti e con maggiore affidabilità.
Successivi progressi della tecnologia dei semiconduttori portarono allo sviluppo dei circuiti integrati. Questi circuiti possono contenere centinaia di migliaia di transistor realizzati su un piccolo frammento di semiconduttore e permettono la realizzazione di circuiti elettronici complessi, come microcomputer, apparecchi radio e video e satelliti per telecomunicazioni.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
15
 CONSIGLI PER GLI ASCOLTI
Un saluto a tutti amici affezionati a questo spazio.
Come sempre puntuali, siamo qui a riportarvi un pò di buoni ascolti da effettuare in questo periodo.
I primi ci sono stati gentilmente inviati da Angelo Pacorig, e poi abbiamo inserito altri ascolti presi un pò qua e un pò la dalla rete.
Come sempre non ci stanchiamo mai di ricordarvi che aspettiamo i vostri ascolti; inviate pure a:
rapportoradio@yahoo.it
e noi saremo ben lieti di riportarli a vostro nome qui.
Dunque si parte!
Come dicevamo, vediamo cosa consiglia Angelo Pacorig:
4835 ORTM, Bamako / Kati, MALI - alle 20:30 gia segnali buoni
5010 RADIO NATIONALE MALAGASY, Antananarivo, MADACASCAR - verso le 17:45 ++/--
5015 TURKMEN RADIO, Asgabat, TURKMENISTAN - dalle 21:00 in poi aspettare
5025 RADIO TASHKENT, Tashkent, UZBEKISTAN - dalle 22:00 ottimo segnale
5745 WHRI, Noblesville, INDIANA, USA - sempre dopo mezzanotte +/- alle 00:45
5825 WEWN, Vandiver, ALABAMA, USA - dalle 01:00 in poi ed attendere
6030 RADIO MARTI, Greenville, USA - ottima ma sempre dopo le 00:30
6300 WYFR, Taipei, TAIWAN ( via Taipei ) - dalle 22:30 il segnale è ottimo
6400 PBS, Kanggye, KOREA DEL NORD - provare alle 21:15 / 21:30
7580 WHRA, Greenbush, USA - alle 23:15 segnale buono
5029.1 UNIVERSITY NETWORK, Cahuita - COSTARICA -- dalle 02:00 alle 04:00 utc
( gli orari possono variare da zona a zona - tutti orari UTC )
Questi invece sono ascolti di alcune stazioni pirate:
1623.30 PIRATA, greca, sito ? -- quasi ogni sera
1633.80 PIRATA, serba, sito ? -- per la prima volta anch'io ascoltata ( 03/09/2003  - 23:22 utc )
-----------------
6285 WNKR - WEST & NORTH KENT RADIO, st.pirata, sito ?-- la domenica ascoltabile a varie ore.
Questa chiede se possibile un reception report da tutti quelli che l'ascoltano, quindi anche voi girate la notizia.
Scrivete una e-mail formato QSL ad uno di questi indirizzi:
WNKR@ROCK.COM
oppure
WNKR@37.COM
Vi sarà recapitato entro 5 / 8 gg tramite e-mail una simpaticissima lettera formato QSL ed una lettera, e chi è interessato può stamparsela perchè ha tutti
i dati che ci devono essere, quindi E' VALIDA.
Ciao e alle prossime
Angelo Pacorig
 
Ed ora come promesso alcune notizie dalla rete:
9540 Radio Tirana (Albania).
15345 R.A.E. (Argentina).
20276 Radio Continental (Argentina).
9965 Radio Pubblica di Armenia (Armenia).
9870 Radio Austria Internazionale (Austria).
5952.47 Radio Pio XII (Bolivia).
3.365 R. Cultura da Araraquara (Brasile).
4945 Radio Difusora (Brasile).
11600 Radio Bulgaria (Bulgaria).
15170 RadioCanada Internazionale (Canada).
5025.02 Radio Rebelde (Cuba).
5930 Radio Praga (Repubblica Ceca).
3280 Radiodifusora Cultural La Voz del Napo (Equador).
15295 HCJB Quito (Equador).
6055 Radio Slovacchia Internazionale (Slovacchia).
15745 WEWN (USA).
18930 Family Radio (USA).
15095 FEBC (Filippine).
4920 AIR (India).
9595 NSB Radio Tampa (Giappone).
15295 RDP Internacional (Portogallo).
15380 Radio Romania Internazionale (Romania).
7330 La voce Della Russia (Russia).
12070 FEBA Radio, Meyerton, (Sud Africa).
5026 Radio Uganda (Uganda).
13740 La Voce Del Vietnam (Vietnam).
12010 CNR (Cina).
6940 R.Fana (Etiopia).
9704.2 R.Ethiopia (Etiopia).
15075 R. Pakistan (Pakistan).
 
A questo punto per chiudere questo ricchissimo spazio, vi riportiamo un paio di schedule, che entreranno invigore alla fine di ottobre.
La prima è stata riportata da Roberto Scaglione in BCLNEWS:
 
Full schedule with detail on
http://www.awr.org/listener-services-program-schedule%20winter%202004.html
or
http://www.bclnews.it
 
LANGUAGE     UTC       FREQ   STATION               NOTE
 
Afar         1700-1730 15520  Abu Dhabi, UAE
 
Amharic      0300-0330 11975  Abu Dhabi, UAE
 
Amharic      1700-1730 17595  Abu Dhabi, UAE
 
Arabic       0500-0600 11905  Moosbrunn, Austria
 
Arabic       0600-0700 11670  Moosbrunn, Austria
 
Arabic       1800-1900 11865  Moosbrunn, Austria
 
Arabic       0400-0500 9875   Moosbrunn, Austria
 
Arabic       0500-0600 11905  Moosbrunn, Austria
 
Arabic       0600-0630 9840   Jülich, Germany
 
Arabic       1800-1900 11685  Moosbrunn, Austria
 
Arabic       1900-1930 11845  Jülich, Germany
 
Arabic       1900-2000 12025  Moosbrunn, Austria
 
Assamese     1330-1400 15660  Agat, Guam             (Sunday &Wednesday only)
 
Bangla       1230-1300 15135  Abu Dhabi, UAE
 
Bangla       1300-1330 15660  Agat, Guam
 
Bangla       1300-1330 15660  Agat, Guam
 
Bulgarian    0500-0600 6095   Jülich, Germany
 
Bulgarian    1800-1900 5840   Jülich, Germany
 
Burmese      0000-0030 17635  Agat, Guam
 
Burmese      1400-1430 11940  Agat, Guam
 
Chin         1430-1500 11940  Agat, Guam
 
Dyula        0730-0800 17820  Moosbrunn, Austria
 
Dyula        2000-2030 11935  Moosbrunn, Austria
 
English      0200-0330 7230   Moosbrunn, Austria
 
English      0500-0530 5960   Meyerton, South Africa
 
English      0500-0530 6015   Meyerton, South Africa
 
English      0530-0630 15345  Meyerton, South Africa
 
English      0600-0630 15345  Meyerton, South Africa
 
English      0630-0700 9840   Jülich, Germany               (Monday-Thursday, Saturday only)
 
English      0830-0900 9660   Moosbrunn, Austria
 
English      0830-0930 17670  Moosbrunn, Austria
 
English      1000-1030 11705  Agat, Guam
 
English      1000-1100 11900  Agat, Guam
 
English      1200-1230 15135  Abu Dhabi, UAE
 
English      1330-1400 9860   Abu Dhabi, UAE
 
English      1330-1400 15235  Abu Dhabi, UAE
 
English      1330-1400 15660  Agat, Guam             (Monday, Tuesday, Thursday, Saturday only)
 
English      1330-1400 11755  Agat, Guam
 
English      1530-1600 15225  Abu Dhabi, UAE
 
English      1600-1700 15495  Agat, Guam
 
English      1600-1700 15495  Agat, Guam
 
English      1630-1700 11980  Agat, Guam
 
English      1700-1730 11560  Agat, Guam
 
English      1730-1800 9385   Agat, Guam
 
English      1800-1830 5960   Meyerton, South Africa
 
English      1800-1830 7265   Meyerton, South Africa
 
English      1800-1900 11985  Meyerton, South Africa
 
English      1930-2000 11845  Jülich, Germany               (Monday-Thursday, Saturday only)
 
English      2000-2100 15295  Meyerton, South Africa
 
English      2000-2100 15295  Meyerton, South Africa
 
English      2100-2200 9660   Moosbrunn, Austria
 
English      2130-2200 11980  Agat, Guam
 
English      2130-2200 12010  Agat, Guam             (Monday, Tuesday, Thursday, Saturday only)
 
Farsi        0230-0300 11945  Abu Dhabi, UAE
 
Farsi        0230-0300 11945  Abu Dhabi, UAE
 
Farsi        0330-0400 9740   Moosbrunn, Austria
 
Farsi        1630-1700 11905  Moosbrunn, Austria
 
Filipino     1030-1100 11705  Agat, Guam
 
Filipino     1700-1730 9385   Agat, Guam
 
Filipino     1730-1800 11560  Agat, Guam
 
French       0430-0500 11945  Meyerton, South Africa
 
French       0700-0730 9840   Jülich, Germany
 
French       0800-0830 17820  Moosbrunn, Austria
 
French       2000-2030 11845  Jülich, Germany
 
French       2000-2030 12105  Meyerton, South Africa
 
French       2000-2030 15365  Meyerton, South Africa
 
French       2000-2030 15365  Meyerton, South Africa
 
French       2030-2100 11935  Moosbrunn, Austria
 
German       0800-0830 7235   Moosbrunn, Austria
 
German       1600-1630 7235   Moosbrunn, Austria
 
Hausa        0600-0630 15225  Meyerton, South Africa
 
Hausa        1930-2000 15255  Meyerton, South Africa
 
Hindi        1530-1600 15245  Agat, Guam
 
Hindi        1530-1600 15215  Abu Dhabi, UAE
 
Hindi        1530-1600 15245  Agat, Guam
 
Hindi        1700-1730 11675  Agat, Guam
 
Igbo         0530-0600 15225  Meyerton, South Africa
 
Igbo         1930-2000 15365  Meyerton, South Africa
 
Indonesian   1100-1130 15260  Agat, Guam
 
Indonesian   2200-2230 11850  Agat, Guam
 
Indonesian   2200-2230 15320  Agat, Guam
 
Italian      1000-1100 11730  Jülich, Germany         Sat/Sun
 
Japanese     1300-1330 11755  Agat, Guam
 
Japanese     1300-1330 11980  Agat, Guam
 
Japanese     2100-2130 11980  Agat, Guam
 
Japanese     2100-2130 12010  Agat, Guam
 
Javanese     1130-1200 15260  Agat, Guam
 
Javanese     2230-2300 11850  Agat, Guam
 
Javanese     2230-2300 15320 Agat, Guam
 
Kannada      1530-1600 17515  Agat, Guam
 
Karen        0030-0100 17635  Agat, Guam
 
Karen        1430-1500 15660  Agat, Guam
 
Khmer        1330-1400 11850  Agat, Guam
 
Korean       1200-1300 9780   Agat, Guam
 
Korean       2000-2100 6195   Agat, Guam
 
Korean       2000-2100 6045   Agat, Guam
 
Malagasy     0230-0330 3215   Talata, Madagascar
 
Malagasy     1530-1630 3215   Talata, Madagascar
 
Malayalam    1530-1600 11985  Agat, Guam
 
Mandarin     0000-0200 17880  Agat, Guam
 
Mandarin     0100-0200 17635  Agat, Guam
 
Mandarin     1000-1100 15430  Agat, Guam
 
Mandarin     1000-1100 15260  Agat, Guam
 
Mandarin     1100-1200 11900  Agat, Guam
 
Mandarin     1100-1300 11660  Agat, Guam
 
Mandarin     1100-1500 15725  Agat, Guam
 
Mandarin     1200-1300 15225  Agat, Guam
 
Mandarin     1300-1500 15385  Abu Dhabi, UAE
 
Mandarin     1400-1500 11800  Agat, Guam
 
Mandarin     2100-2200 11795  Agat, Guam
 
Mandarin     2100-2200 11845  Agat, Guam
 
Mandarin     2200-0000 17880  Agat, Guam
 
Mandarin     2200-2300 11685  Agat, Guam
 
Mandarin     2300-0000 11700  Agat, Guam
 
Mandarin     2300-0000 11850  Agat, Guam
 
Marathi      1530-1600 11675  Agat, Guam
 
Masaai       1730-1800 12130  Meyerton, South Africa
 
Mizo         1500-1530 11675  Agat, Guam
 
Mongolian    2130-2200 11960  Agat, Guam             (Sunday & Wednesday only)
 
Nepali       1500-1530 15225  Abu Dhabi, UAE
 
Oromo        0300-0330 9650   Moosbrunn, Austria
 
Oromo        1730-1800 15520  Abu Dhabi, UAE
 
Punjabi      1500-1530 15215  Abu Dhabi, UAE
 
Punjabi      1500-1530 15245  Agat, Guam
 
Romanian     1730-1800 5840   Jülich, Germany
 
Russian      1300-1330 9860   Abu Dhabi, UAE
 
Sinhala      1400-1430 15660  Agat, Guam
 
Somali       0330-0400 12015  Abu Dhabi, UAE
 
Somali       1630-1700 17595  Abu Dhabi, UAE
 
Spanish      2300-0100 6165
 
Swahili      0330-0400 11975  Abu Dhabi, UAE
 
Swahili      1700-1730 12130  Meyerton, South Africa
 
Tachelhit    0630-0700 9840   Jülich, Germany               (Sunday & Friday only)
 
Tachelhit    1930-2000 11845  Jülich, Germany               (Sunday & Friday only)
 
Tamil        1500-1530 11985  Agat, Guam
 
Tamil        1730-1800 11675  Agat, Guam
 
Telugu       1500-1530 17515  Agat, Guam
 
Tigrinya     0300-0330 11945  Abu Dhabi, UAE
 
Tigrinya     1730-1800 17595  Abu Dhabi, UAE
 
Urdu         0230-0300 7230   Moosbrunn, Austria
 
Urdu         1400-1500 15225  Abu Dhabi, UAE
 
Urdu         1600-1630 11980  Agat, Guam
 
Urdu         1600-1630 11980  Agat, Guam
 
Vietnamese   0100-0200 15445  Taiwan                        (Saturday Only)
 
Vietnamese   1400-1500 15550  Taiwan
 
Vietnamese   2300-0000 15320  Agat, Guam
 
Vietnamese   2300-0000 15445  Taiwan
 
Yoruba       0500-0530 11970  Meyerton, South Africa
 
Yoruba       2030-2100 12105  Meyerton, South Africa
 
Il secondo schema, è stato diffuso  da Arnaldo Slaen nella LISTA CONDIGLIST, ricevuto a sua volta da Roberto Scaglione.
 
    la Bible Voice
 
MIDDLE EAST
 
9.860 khz 100 KW from Juelich  31 meter band  English/Russian/Hebrew #1
 
1530-1700 UTC            Monday
 
1530-1745                    Tuesday
 
1530-1800                    Wednesday
 
1530-1700                    Thursday
 
1530-1800                    Friday
 
1515-1800                    Sat/Sunday
 
9.470 khz 250 kw from Wertachtal  Arabic/English  31 meter band #2
 
1900-1930 UTC            Thursday
 
1900-2000                   Friday
 
1900-2015                    Sat/Sun
 
17.565 khz  100 KW from Juelich Arabic 16 meter band  (Egypt) #4
0845-1015 UTC            Friday
 
11.650 khz  125 KW from Nauen  English/Arabic   25 meter band #5
1615-1730  UTC            Monday-Friday Arabic
1700-1800                    Sat/Sunday English
 
15 MHZ 250 KW from Krasnodar  Arabic (S Arabia) #3
 
0500-0530 UTC   M-W
 
17.860 mhz 250 from Wooferton  Arabic 16 meter band  (Yemen) #6
 
1700-1715 UTC         M-F
 
EAST AFRICA   Amharic /Tigrinya  Oromo (soon)
9.645 khz  100 KW from Juelich 31 meter band
1630-1730 UTC Daily
 
CENTRAL AFRICA  100 KW from Juelich   English #1
7.295 mhz   41 meter band
1915-1930 - UTC Friday
1900-2000          Sat
 
1900-1930           Sun
 
Page 2
 
INDIA
 
9610 mhz  250 KW from DB  Hindi  31 meter band # 3
0200-0230 UTC Daily
 
7210 mhz  250 KW from DB  Bengali/English   41 meter band #4
0030-0100  UTC Daily
 
9.705 mhz  100 KW from Juelich  English/Hindi/Urdu  31 meter band #5
1530-1600  UTC Daily
 
7485 mhz 250 KW from Tashkent  Hindi/English 41 meter band #1
 
14:15 -1500 UTC  Thursday  (presently)
 
1400-1500            Friday/Saturday  (starting Nov 7/03)
 
1430-1530            Sunday
 
IRAN
7.210 mhz 100 kw from Juelich  Farsi/English  41 meter band
 
1800-1900 UTC Sat/Sunday
 
EAST EUROPE/RUSSIA
 
6015 mhz   100 KW from Juelich English/Russian  49 meter band
1900-1915 UTC Mon-Friday  (Winter time utc)
1901-2000        Sat
 
1901-2030        Sun
 
WEST EUROPE/UK  English     49 meter band
5975 mhz  100 KW from Juelich
0800-0845 UTC M-F   (winter time utc)
0800-0915         Sat/Sun
 
CHINA  English/Vietnamese/Cantonese/Japanese    49 meter band
5.945 mhz  100 kw from Khabarovsk
1145-1245  UTC Monday
 
11:30-1245         Tuesday
 
1145-1245          Wednesday
 
1130-1230          Thursday-Sunday
 
SE ASIA VIETNAM  Vietnamese/English     49 meter band
 
5945 mhz   250 KW from Komsomolsk on Amur
 
1400-1500  UTC Saturday
 
Un saluto a tutti e alla prossima!
Inviate i vostri ascolti a:
rapportoradio@yahoo.it
 

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Per ricevere il nostro periodico inviare una e.mail a  forumradio@yahoo.it    specificando nell'oggetto Rapporto Radio. Il vostro indirizzo di posta non sarà, da noi, divulgato in nessun modo, inoltre potrete chiedere, in qualsiasi momento, di essere cancellati dalla nostra rubrica.
E' possibile ricevere il documento anche in formato testo, senza la formattazione del formato e senza fotografie, inviarne esplicita richiesta al nostro indirizzo.
E' gradita qualsiasi tipo di collaborazione:
inviare eventuali notizie, approfondimenti, informazioni tecniche, comunicati etc. a rapportoradio@yahoo.it oppure P.O Box 45, 80010 Quarto Napoli
 
www.forumradio.cjb.net  
http://spazioinwind.libero.it/forumradio/index.htm
http://members.xoom.virgilio.it/forum_radio/index.htm
Le nostre pagine web sono in continuo aggiornamento,con inserimenti di nuove notizie, nuovi link e altro.
 
La nostra mailing-list la trovi a questo indirizzo
http://it.groups.yahoo.com/group/ForumRadio/
è possibile iscriversi inviando un messaggio a
ForumRadio-subscribe@yahoogroups.com
 
Le traduzioni dalle lingue straniere sono a cura della redazione, ci scusiamo per eventuali errori di  trascrizione, che possano in qualche modo modificare il contenuto  del testo originale.
 
E' possibile ricevere il Rapporto Radio anche via packet
sui 2 metri sul BBS IW8ERK
 
Siamo presenti su            www.pianetaradio.it       nella rubrica Edicola Telematica.
 
E' possibile leggere e scaricare tutti i numeri del RapportoRadio su www.iw0urg.it sezione Ari Quartu S.Elena
 
Il Rapporto Radio è stato pensato ed ideato da Gianni Urso e Antonio Di Maio,
esso è un mezzo di comunicazione, a disposizione di tutti coloro che vorranno usarlo per diffondere le proprie informazioni. Altre iniziative del genere sono già presenti sul web, noi non ci rifacciamo a nessuna di esse,  non è nostra intenzione imitarne alcuna, vista la semplice struttura del notiziario , eventuali similitudini sono da imputarsi esclusivamente alla eguale natura degli argomenti trattati. Gli articoli riportati, sono l'esatta copia di quelli ricevuti dai mittenti, per eventuali riferimenti a cose e persone ne sono responsabili i soli autori.    
Se qualcuno dovesse ricevere il RapportoRadio, senza averne fatto richiesta, è invitato a segnalarcelo, provvederemo ad interrompere le spedizioni immediatamente.
Ringraziamo quanti fanno FW del nostro notiziario, diffondendolo ulteriormente tra gli appassionati.
                                            
L'errata corrige, per eventuali inesattezze segnalateci, sarà inserita nel  numero successivo.
 
Gira il Rapporto Radio a quanti amano la radio
Un cordiale saluto e appuntamento al prossimo numero.