Juliaha i capelli corti,gli occhi grandi,un corpo esile,ricorda l'attrice Audrey Hepburn.

    E' rimasta orfana quando aveva tre anni a causa di un incidente stradale che le portò via entrambi i genitori. E' stata cresciuta dalla nonna Lilian che ora abita per propria scelta in una casa per anziani e vorrebbe che Julia si sposasse presto. La sorella Norma fa la modella e spesso si trova nei guai con la droga, le due sorelle non si vedono molto spesso.

Julia abita a Garden City ( città di fantasia vicino New York) in una villetta su due piani in Tulip Street. La casa viene tenuta in ordine dalla governante nera Emily Jones. Questa donna ha avuto diversi mariti e la sua esperienza le fa assumere un atteggiamento protettivo nei confronti della protagonista.

    Julia insegna alla Hollyhock University e ha un bellissimo rapporto con gli studenti fondato sulla fiducia e sulla stima reciproca. E' un' insegnante chiara e le sue lezioni sono molto comprensibili.

 

Inoltre Julia riceve incarichi dal procuratore Robson e lavora al fianco del tenente Alan Webb che un uomo nervoso e scontroso e spesso si scontra con Julia che però cerca sempre di corteggiare. Il carattere mite delsergente "Big" Ben Irving fa da cuscinetto tra i due.

    Nei casi Julia è spesso aiutata dal vecchio amico Leo Baxter. Leo è un investigatore privato, uomo attraente e giovane, non è ben visto dal tenente Webb. Baxter si trova spesso coinvolto nelle scene d'azione delle storie di Julia.

    Nel lavoro Julia ha a che far                                  e con svariati tipi di criminali tra i tanti ricordiamo: Myrna Harrod, la serial killer, Cyrano, il killer telematico, padre  Connos, il leader spirituale. Julia cerca sempre, guidata dal suo speciale intuito, di capire i motivi che portano i criminali a compiere i delitti. Ma, come specifica Berardi, capire non significa giustificare. 

    Per completare il quadro della nostra criminologa citiamo la passione per il cinema, la lettura e il pianoforte ( ha un repertorio vastissimo che comprende Schuman, i Rolling Stones, i Beatles, Bob Marley) e l'abitudine di tenere un diario che ci offre una voce narrante in prima persona che ci fornisce impressioni, riflessioni e sentimenti della protagonista.

 

Collezione delle stupende immagini di copertina

 

L'ideatore

 

 

Testi tratti da www.sergiobonellieditore.it

 

 

 

Vai a Tex