PROGETTO SARDEGNA 2000

Informatizzazione diffusa e Alfabetizzazione informatica e linguistica

Obiettivi del progetto
Il progetto Sardegna 2000 nasce dall’esigenza di offrire ai giovani della Sardegna gli strumenti per cogliere le opportunità di lavoro offerte dalle applicazioni per la Network Economy e dalla “Information and Communication Technology” (ICT) in generale.
Accanto alla diffusione del computer si intende realizzare un intervento di formazione all’impiego delle tecnologie informatiche e telematiche e nel contempo di stimolo alla realizzazione di produzioni multimediali sulla cultura della Sardegna.

Modalità di attuazione
L’iniziativa si articola su due livelli:
1. assegnazione dei contributi ai cittadini residenti in Sardegna per l’acquisto di 25.000 computer all’anno per due anni;
2. alfabetizzazione/formazione informatica, telematica e linguistica, in grado di consentire l’utilizzo delle tecnologie connesse con Internet, per giungere alla realizzazione di siti web dedicati alle principali risorse culturali, ambientali, archeologiche ed economiche della Sardegna.
 

Corso di alfabetizzazione informatica di FURTEI

le lezioni si sono svolte dal 18 giugno al 20 luglio 2001
il lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.30 alle 11.00 (classe 1) e dalle 11.00 alle 13.30 (classe 2)

Formatore: Marco Mameli
Alunni:
  classe 1 classe 2  
  Aresti Elisabetta
Corda Giacomo
Frau Andrea
Leo Laura
Martis Assunta
Mura Marco
Nonnis Mattia
Nonnis Nicola
Obili Cinzia
Obili Denise
Obili Enrica
Sanna Francesco
Schirru Stefano
Angiargiu Giorgio
Caddeu Alessandra
Caddeu Roberta
Congia Michele
Curreli Matteo
Lecca Daniele
Muntoni Marco
Pisanu Elisabetta
Prinzis Silvia
Setzu Erika
 

La veste grafica del sito è stata ideata e realizzata dal formatore Marco Mameli, i testi e le foto sono stati prodotti dagli allievi.

Un grande ringraziamento al Comune di Furtei, rappresentato dal geometra Augusto Martis, che ha procurato importanti informazioni e fotografie, ed all'Istituto Comprensivo di Villamar (in particolare al segretario, il sig. Pilo, e al signor Tolmirio Leo) per la collaborazione.

Un ringraziamento particolare alle bidelle della Scuola Elementare di Furtei, Isabella e Bonaria, per la loro disponibilità e simpatia.