Elettricità: strumenti di misura


 

 

 

 

 

 

   

GALVANOMETRO D'ARSONVAL A SPECCHIO


 Funzione
  Misura dell'intensità di corrente.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 950 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  Lo strumento poggia su base quadrata di vetro nero o di ebanite, con un piede posteriore e due viti di livello.
  Calamita verticale con espansioni polari e nucleo centrale di ferro dolce.
  Sospensione superiore a nastrino di bronzo e inferiore ad elica di filo elastico. La tensione del nastro è regolabile dall'alto. Con bobina di 400 ohm la sensibilità è di mm. 40 per microampère con la scala ad un metro.
  Lo strumento è protetto con cassa prismatica di vetro fissa alla base, ma col vetro piano anteriore mobile.

Menu

 

 

   

AMPEROMETRO SCOLASTICO DA DIMOSTRAZIONE


  Funzione
  Misura delle correnti elettriche.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 360 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  Una molla ad elica sostiene un nucleo conico in lamierino di ferro. Questo comanda un lungo indice equilibrato. Esso è sospeso in prossimità dell'asse di un rocchetto. Al passaggio della corrente il nucleo viene succhiato nell'interno, e lo spostamento è in relazione all'intensità della corrente.
  I due capi dell'avvolgimento terminano ai morsetti fissati sulla base, e il morsetto di sinistra può mettersi in comunicazione con una resistenza disposta in parallelo sul circuito del rocchetto. Se la corrente circola soltanto in quest'ultimo, si legge la scala superiore (O - 2 A); se invece si biforca, le indicazioni dello strumento sono moltiplicate per cinque (e allora vale la scala inferiore 0-10 A). In questo secondo caso, infatti, soltanto un quinto dell'intensità percorre il rocchetto.

Menu

 

 

   

VOLTMETRO SCOLASTICO DA DIMOSTRAZIONE


  Funzione
  Misura di differenze di potenziale (ddp).
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 360 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  L'avvolgimento ha un capo unito al morsetto di destra, mentre l'altro capo termina ad una piastra di ottone allacciabile al morsetto di sinistra. Tra la piastra e il morsetto è inserita una bobina la cui resistenza è quadrupla di quella del rocchetto. Se tale resistenza è esclusa, la corrente circola nel solo rocchetto e le indicazioni sono fornite dalla scala superiore.
 Tolta la spina, la resistenza totale diviene quintupla e le indicazioni debbono moltiplicarsi per cinque (scala inferiore).
  I due apparecchi ora descritti sono costruiti unicamente per scopo dimostrativo. Servono a mettere in evidenza la differenza costruttiva tra amperometro e voltometro nonché la maniera di variarne la portata.

Menu

 

 

   

GALVANOMETRO VERTICALE PER USO SCOLASTICO


  Funzione
  Misura di intensità di corrente.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 450 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  Un telaio moltiplicatore scorrevole lungo una colonna verticale può essere portato in corrispondenza di una sbarra magnetica girevole su coltello orizzontale e munita di un lungo indice. Il telaio moltiplicatore ha due avvolgimenti: uno a filo grosso di piccola resistenza ed uno a filo fino di grande resistenza. Tutto il galvanoscopio è girevole su treppiede di base munito di viti calanti.

Menu

 

 

   

BOLOMETRO


  Funzione
  Misura dell'energia raggiante.
Costruttore:
Officine Galileo - Firenze
Costo: £ 480 Anno d'acquisto: 1931

  Descrizione
  È fondato sulle variazioni di resistenza elettrica di un reticolo di ferro annerito, sottoposto alle radiazioni calorifiche.
  Le variazioni di resistenza si misurano col metodo del ponte. Apparecchio indispensabile per l'esame delle proprietà termiche dello spettro.

Menu