RIPOTENZIAMENTO DELL' RS 125

premessa: prima di tutto bisogna essere consci del fatto che per fare questa operazione serviranno altri dindini oltre a quelli che avrete tirato fuori per comprare la moto,inutile dire che questo discorso vale per uno che ha comprato un rs nuova,perchè in genere il ripotenziamento lo fanno tutti quelli che vogliono potenza, ma considerato che chi compra un rs 125 non intende certo andarci a passeggio,diciamo che è quello che fa chiunque compri questa moto.Preparatevi a spendere non meno di 250-300 euro solo di pezzi.

 

Le fasi del ripotenziamento sono principalmente queste :

1) Dovete prima di tutto montare una marmitta ad espansione, poichè quella di serie è dotata di una restrizione non asportabile al suo interno. Se volete la marmitta identica all' originale esteticamente ma studiata per avere una potenza superiore con il motore originale vi consiglio quella commercializzata dall' Aprilia, che era fornita di serie sulle RS Full Power, il silenziatore potete lasciare l' originale ma se volete si può cambiare con uno più libero internamente che chiaramente fa più rumore, mentre se cambiate solo l' espansione il rumore cambia di poco a parità di giri del motore.

2) Togliere la plastica che copre uno dei grossi  bocchettoni sul filtro dell' aria con l' ausilio di un taglierino (poichè diminuisce l' afflusso di aria nel carburatore). Questa limitazione è presente solo nei modelli 1999/2000.

3) Sulla centralina di norma (non in tutti i modelli non ce una regola ben precisa che indichi su quali modelli ci sia) un ponte sulla centralina che fa in modo di diminuire la corrente in arrivo alla candela a seconda dei giri del motore; per sapere se la vostra ha questa limitazione lo capite dal fatto che se la vostra moto ha un' erogazione pessima dai 5000 giri ai 6000 (anche nella versione depotenziata) e/o non riesce a prendere (nella versione potenziata perchè in quella depotenziata non li prende mai)i 12000 giri circa e superiori nelle marce dalla 1° alla 5° e gli  11500 circa  in 6° allora ha il ponte sulla centralina. Per togliere tale ponte vi consiglio di affidarvi ad un esperto perchè se si sbaglia si potrebbe danneggiare la centralina irrimediabilmente, se no potete individuare tale ponte con l' aiuto dello schema elettrico riportato nel manuale d' istruzioni della vostra moto. Dopo questa operazione il motore è molto più fluido e sale di potenza in modo progressivo a tutti i giri.

4) Montare il Kit valvola (nella versione depotenziata la valvola rimane fissa in una posizione sola) che comprende:  la valvola Rave, una centralina aggiuntiva (che gestisce l' apertura della valvola) e il Solenoide che tira la valvola. Funzionamento sintetico della valvola Rave: al minimo la valvola rimane aperta per evitare eventuali incrostazioni della luce di scarico, verso i 3000 giri si chiude per dare più potenza al motore e non farlo ingolfare, si apre sempre più  mammano salgono i giri ed a 7500/8000 giri circa si apre completamente per dare al motore la potenza massima. In alternativa al montaggio della valvola Rave potete aprire manualmente la valvola al massimo o a vostro piacimento però l' erogazione del motore ai bassi sarà pessima mentre agli altri eguaglierà una RS dotata di valvola parzializzatrice (Rave).

5) Sostituite la candela originale con una NGK BR10EG e eventualmente se avete dei problemi di carburazione con le nuove modifiche, perfezionate la carburazione.

6) Se volete fare un lavoro completo potete anche montare il carburatore Dell' Orto a sezione ovale del 34 (in questo modo i consumi aumentano notevolmente mentre senza questa questa modifica i consumi rimangono pressoche invariati) con il suo collettore specifico al posto del 28 circolare di cui è dotata la moto depotenziata. Anche senza questa modifica la moto dovrebbe raggiungere i 180 Km/h con un' accelerazione notevole se effettuate tutte le altre modifiche.