Il curriculum del dott. Claudio Italiano

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. CLAUDIO MARIO ITALIANO

 

Per i numerosi navigatori del web che chiedono la  visita, ricordiamo che il dottore Claudio Mario Italiano è autorizzato ad eseguire visita specialistica di medicina solo presso Ospedale di Milazzo (ME), UOC Medicina; l'ospedale è sito a km 1 dal casello Autostradale MILAZZO Autostrada ME-PA, direzione asse viario di Milazzo (uscita n° 1 PORTO-OSPEDALE a seguire da Parco Corolla IperCoop),  in attività ambulatoriale intramuraria (prenotare esclusivamente con N° VERDE CUP 800 33 22 77).  Le prestazioni sono la visita specialistica di medicina interna (in particolare il dottore si occupa di gastroenterologia , diabetologia, epatologia e di medicina interna). Il compenso professionale previsto è di euro 70,00 da versare all'ufficio ticket dell'ospedale.

I giorni stabiliti per tale attività ALPI (libero professionale intramoemia) sono il:

  •  MARTEDI DALLE 15 ALLE 17
  •  GIOVEDI DALLE 15 ALLE 17

    si prega di confermare l'avvenuto appuntamento telefonando anche al centralino ospedaliero 090 92901- e chiedendo del dott. Italiano (UOC Medicina)

     I versamenti si possono pagare nella seguente maniera:

    - Casse Ticket dell'azienda, per es. Ufficio Ticket presso PO MILAZZO per info 090 92901.  E' possibile  effettuare tale  versamento anche su:
    - C/C postale aziendale N° 74651712 IBAN IT72 T0760116 5000 00074651712 INTESTATO ASP MESSINA - causale ALPI dott. Claudio Mario ITALIANO - euro 70.00 per la visita medicina generale oppure 102,00 per visita + certificazione medico-legale
    - C/C bancario IBAN n° IT 12 W 01005 16500 000000218700 intestato tesoreria BNL ASP MESSINA- causale ALPI dott. Claudio Mario ITALIANO
    Claudio Italiano su Indispensabile

     Curriculum in formato europeo  

    1. Titoli accademici acquisiti

  • Una foto che ritrae il dott. Claudio Italiano quando era ancora Guardia Marina.Il dott. Claudio Mario ITALIANO è nato a Milazzo l’08.10.60; ha frequentato le scuole elementari in Milazzo, come allievo del grande e compianto prof. Ciccio Iannello;  dopo un brillante iter alla Scuola Media Lugi Rizzo di Milazzo, si è iscritto agli Studi Classici presso il famoso Liceo Classico "G.B. Impallomeni di Milazzo, conseguendo la Maturità Classica con voto di 60/60 e ricevendo l'ambito premio G.B. Impallomeni che viene conferito agli allievi più meritevoli ed appassionati di Letteratura greca e latina. Si deve a lui la scoperta di un tempio Greco a Tyndaris, verosimilmente dedicato alla Dea Artemide Brauronia. Dott. Claudio Italiano, in campagna, a San Paolino di Milazzo, ritratto tra le piante perchè è un ambientalista!

  • Il 26.09.86 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina riportando votazione di 110/110 e lode, discutendo brillantemente la seguente tesi sperimentale: " La sfinterotomia Endoscopica: revisione critica di 157 casi", relatore il ch.mo prof. Fausto CONSOLO, tesi elaborata presso il Servizio di Endoscopia Digestiva diretto dal dott. Luigi Familiari.

  • il 28. 09. 87 veniva ammesso alla frequenza del 78° Corso AUC/L, sezione medici presso l’Accademia Navale di Livorno e superava l’esame finale del suddetto Corso presso MARISCUOLASAN - Accademia Navale di Livorno che prevede il conseguimento dei seguenti esami: Medicina d’Urgenza, Chirurgia d’Urgenza, Difesa Nucleare Batteriologia e Chimica, Batteriologia, Medicina Legale, Medicina Subacquea, Servizio Sanitario , Igiene Navale, Medicina Tropicale. Durante il Corso di Addestramento Militare si è sottoposto ad addestramenti presso COMSUBIN, Comando Incusori Subacquei di Varignano (SP), ha otteneuto il Brevetto di Assistenza Sanitaria in Camere Iperbariche, sottoponendosi ad esercitazioni fino a pressioni di 2.8 e 5.0 A.T.A. e risultando idoneo.  In atto è in congedo con grado di STV (MD)

    Il 22.10.90 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente, branca di Gastroenterologia ed Endoscopia, con voto di 50/50 e lode, discutendo la seguente tesi sperimentale: " Aspetti Endoscopici e Radiologici del Cancro del Pancreas", relatore il ch.mo prof. Fausto Consolo, tesi elaborata grazie alla assidua frequenza presso il Servizio di Endoscopia Digestiva connesso alla I Clinica Medica del Policlinico Universitario di Messina ed i Servizi di Radiologia del Policlinico, diretti dal prof. Blandino
    in data 19.12.1997 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Medicina delle Farmacotossicodipendenze presso l’Università degli Studi di Messina con voto di 50/50, discutendo la tesi sperimentale "Il trattamento dell’eroinomane attraverso l’esperienza maturata al SER.T. di Milazzo", relatore il ch.mo prof. Achille CAPUTI.
    Nel 2014 ha conseguito presso l'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina il Diploma di Management per la Gestione di Strutture Aziendali Sanitarie Complesse
    In data 25/11/2000 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Malattie del Fegato e del Ricambio, presso l'Università degli studi di Messina, con voto di 50/50 e lode, discutendo la tesi sperimentale: " L'infezione da HCV nella tossicodipendenza", relatore il ch.mo prof. Antonino Ajello.

    2. Corsi di aggiornamento - Congressi – Relazioni -Pubblicazioni – Siti Web - Lavori
    Nel Novembre 1999 ha partecipato come docente al Corso di Aggiornamento Professionale, curato dalla’IPASVI di Messina su " Rischi professionali connessi con le Infezioni da HIV ed epatiti virali: rischio per gli operatori sanitari, strategie di prevenzione", corso valevole ai sensi dell’arrtt.10 del DM30/1/82 , 8 e 46 del DPR 761/79.
    Kiwajunior e Rotaract e Lions -Convegno presentazione di uno studio sulle "Tossicodipendenze e sul disagio Giovanile" presso Aula Magna ITIS Milazzo , pubblicato su "La Nuova Provincia" -Aprile 99.

    2.a Pubblicazioni
    E’ titolare di un sito web, che si occupa della diffusione della medicina delle tossicodipendenze, dell’epatologia e della gastroenterologia, sito pubblicizzato e segnalato fra i migliori in Italia,  l’indirizzo del sito è: Gastroepato
    Pubblicazione su "Sidrome da Immunodeficienza Acquisita " su Società Medico Chirurgica Mamertina Milazzo il 13.2.89.
    Pubblicazione su "Valutazione dell’efficienza Terapeutica e dei più frequenti effetti collaterali dei vari tipi di IFN utilizzati nella cura dell’epatite cronica attiva HCV correlata" su Acta Mediterranea di Patologia Infettiva e Tropicale, Volume 15, N.3.1996.
    Pubblicazione su "Atti del Corso di Formazione per Operatori e Volontari delle Tossicodipendenze e del Disagio Giovanile - Lipari 2 Novembre -21 Dicembre 1996, a cura del dott. Aldo di Blasi a pag. 261 su " Le patologie correlate alle tossicodipendenze: Le epatiti virali e la sindrome da immunodeficienza acquisita attraverso l’esperienza maturata al SERT di Milazzo"
    - pubblicazione su “Confronto tra buprenorfina e metadone nel trattamento della tossicodipendenza da eroina”, a cura dell’università degli studi di Catania, pubblicato sulla rivista “Formazione Psichiatrica” n. 3-4 2003
     - Pubblicazione su “infezione da virus dell’epatite C e tossicodipendenza, pubblicato su “Civitas Ippocratica” in Salerno, anno XXIV- numero 3- maggio/giugno 2003
     -pubblicazione su Psycopharmacology (2005) 179 700-704 “Randomized clinical trial to compare the effects of methadone and buprenorphine on the immune system in drug abusers
     Pubblicazione su “Clinical Therapeutics” October 2002 volume 24, numero 10 “ controlled clinical trial to asses the response of recent Heroin Abusers with Chronic Hepatitis C Virus Infection to treatment with Interferon Alpha-n2b
     
    2.b. Corsi di Aggiornamento conseguiti in materia di Medicina delle Tossicodipendenze.
    II Corso di Aggiornamento su "Aspetti psicofarmacologici delle sostanze d’abuso" - Messina 3 Marzo -9 Dicembre 1998, conseguito con risultato OTTIMO;
    Corso di Formazione per Operatori della Prevenzione, Approccio Integrato alle Tossicomania, Gruppi d’Ascolto, Prima Accoglienza e Terapia, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento degli Affari Sociali, col patrocinio dell’AUSL 5 di Messina, presso Taormina- il 15.10.1997.
    Partecipazione come relatore alla 1.a Conferenza Regionale sulle Alcoldipendenze in Sicilia, SIA Sez. Sicilia, Az. USL 3 di Catania col patrocinio della Provincia Regionale di Catania sul tema "L’incidenza dell’Alcoldipendenza nei soggetti in trattamento al SER.T. di Milazzo".
    3. Servizi prestati come Ufficiale Medico presso la Marina Militare Italiana, come medico sostituto di Medicina Generale, come Medico di Guardia Medica, come Medico in servizio presso il SER.T. di Milazzo, come Medico supplente presso il P.O. di Milazzo.
    Dal 28. 09. 87 veniva ammesso alla frequenza del 78° Corso AUC/L e proclamato il 20.12.87 Ufficiale Medico di Complemento per essere destinato ai Reparti di Chirurgia dell’Ospedale M.M. di Augusta il quale è assimilabile ad Ospedale di 3° Categoria o di Zona, giusta legge 132 del 1968 e decisione del Consiglio di Stato 4 Sez., n. 227 del 27/3/73, in riferimento all’art. 126 D.P.R. del 27/3/69 n. 130. Attualmente è in congedo col grado di Sottotenente di Vascello Medico. Tra gli altri incarichi di prestigio ricevuti in M.M., ha accompagnato il papa S.Giovanni Paolo II nel viaggio di Messina, il 10 giugno 1988, come Ufficiale Medico.
    Inoltre sempre restando destinato all’Ospedale di Augusta dall’11.02.88 al 03.06.88 ha prestato la sua opera in temporanei imbarchi su Nave "Virginio FASAN", una fregata portaelicotteri, con l’incarico di Capo Servizio Sanitario di Bordo, essendo impegnato in operazioni militari di Vigilanza Pesca nel Canale di Sicilia e di Soccorso in mare, anche con impiego di elicotteri. In data 27.01.89 è stato inviato in Congedo.
    E' stato medico presso il Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Milazzo;
    Medico a T.P. presso il Servizio Tossicodipendenze di Milazzo, dal 1.08.1992 a tutto il 2000. Dal 2001 presta la sua opera come Dirigente Medico Ospedaliero di Primo livello presso la Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, che è stato diretto dalla compianta e ch.ma dott.ssa A.M. Manfrè, dove svolge attività negli ambulatori di Gastroenterologia e di Diabetologia,oltre che attività di reparto.
    Dal 2007 svolge attività saltuaria presso il Tribunale di Barcellona in qualità di Consulente Tecnico D'Ufficio
    Dal 2011 è professione onorario presso la LUTE di Milazzo

    4.Docenze

    Dal 1990 presso la Scuola Allievi Infermieri Professionali dell’ex-USL 43 di Milazzo ha ottenuto la docenza di alcune materie come appresso specificato:
     nell’anno scolastico 1990/91, Neurochirugia 3° anno;
     nell’anno scolastico 1991/92, Principi e Metodologia dell’Educazione Sanitaria;
     nell’anno scolastico 1992/93, Dietologia e Dietoterapia;
     nell’anno scolastico 1993/94, Ematologia;
     nell’anno scolastico 1994/95 Neurochirurgia.
    Nel Novembre 1999 ha partecipato come docente al Corso di Aggiornamento Professionale, curato dalla’IPASVI di Messina su " Rischi professionali connessi con le Infezioni da HIV ed epatiti virali: rischio per gli operatori sanitari, strategie di prevenzione", corso valevole ai sensi dell’arrtt.10 del DM30/1/82 , 8 e 46 del DPR 761/79.
    Kiwajunior e Rotaract e Lions -Convegno presentazione di uno studio sulle "Tossicodipendenze e sul disagio Giovanile" presso Aula Magna ITIS Milazzo , pubblicato suAncora AUC/MD il 15.11.87 presso Firenze, S. Maria Novella "La Nuova Provincia" -Aprile 99.
    Nel 2000 ha partecipato come docente al Corso di Aggiornamento sulla devianza giovanile e la droga, tenutosi presso ITIS di Milazzo, rivolto ai docenti, per 30 ore complessive.
    Nel 2009 ha tenuto un corso per Operatori OSA C/o la Cooperativa Genesi a Merì.
    5. Attvità di Prevenzione alle Tossicodipendenze svolta sul Territorio presso Scuole, Enti, Associazioni .
    In qualità di relatore ha partecipato a numerosi incontri con gli allievi delle scuole Medie di I e II livello di Milazzo ed Enti dell’hinterland Milazzese, di cui si riportano appresso quelli più importanti:
    - Università Popolare Comprensoriale Filippese, su Droga ed AIDS: Conosciamoli informazione e prevenzione del 26/5/96;
    - Regione Carabinieri "Sicilia" - Incontro su AIDS : Prevenzione e Normative giuridiche che regolano la materia ed il rischio professionale del Carabiniere per quanto concerne l’AIDS (perquisizioni, incidenti stradali ecc) del 26/2/96;
    -Istituto Professionale "Leonti" per l’Agricoltura di Milazzo, il malato di AIDS e la solidarietà , incontri del 2/5/96 e del 29.3.96;
    - Istituto Professionale "Leonti" per l’Agricoltura di Milazzo, "Interazione SOMA-PSICHE e AMBIENTE";
    - Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici "Antonello", su Le dipendenze ed il tabagismo,e sulla Sindrome da Immunodeficienza Acuisita", incontri tenutisi il 23.1.96, il 30.1.96, il 2.02.96 ed il 6.2.96;il 1.3.96, il 12.3.96, il 22.3.96, il 2.4.96 e del 28.5.96;
    -Scuola Media "Zirilli" di Milazzo, il Tabagismo e le Tossicodipendenze, incontri del 13.2.96;
    - Scuola Media "Zirilli" di Milazzo , conferenza su "l’AIDS" , incontri del del 27.11.95, del 28.11.95, del 5/12/95, 12.12.95,del 16.1.96;
    - Liceo Scientifico di Spadafora"Galilei", incontri su AIDS e tossicodipendenza il 24.1.95, il 24.2.95, il 10.3.95, il 24.3.95, il 7.4.95, il 18.4.96, il 10.12.96, il 17.12.96, il 14.1.97.
    - Liceo Classico Impallomeni di Milazzo, incontri su Tossicodipendenze ed AIDS, del 26.11.96, 30.11.96 e del 5.12.96.
    -Scuola Media Garibaldi: "Convegno sul Disagio Giovanile" rivolto ai sigg. Docenti il 18.03.1998.
    Soroptimist presso Liceo Classico di Milazzo sul Disagio Giovanile il 10.12.1999..
     

    In un momento in cui sta relazionando alla Scuola Agraria di Milazzo, nell'ambito della Giornata sulle Obesità.Hobby:
    Giardinaggio ed ambiente, ha collaborato con Legambiente del Tirreno (CFR index ambiente Milazzo)
    fotoreporter
    Caldeggia l'istituzione della  Riserva del Capo ed ha realizzato un DVD per la Riserva del Capo di Milazzo
    Suona Tastiere e Chitarra
    Gestisce siti di medicina sul web, pubblicizzati sul motore di Google
    Si occupa di cinematografia ed ha realizzato molteplici film e videoclip che sono stati anche premiati (cfr Il premio per uno spot contro la violenza nel calcio) (cfr Il Canale di Clital su YouTube)
    6. Corsi, Congressi e Convegni di Aggiornamento professionale in Medicina e Chirurgia, Epatologia, Gastroenterologia ed Endoscopia.
    Allo scopo di tenersi aggiornato e migliorare le proprie conoscenze professionali di base il dott. Italiano Claudio ha frequentato i seguenti Corsi e Covegni di aggiornamento professionale:
    - Corso di Aggiornamento Medico del CUMI dal 18/12/86 al 24/03/87,
    - Corso su "Le emergenze medico-chirurgiche nella pratica del medico di base - CUMI dal 15/1/87 al 16/4/87;
    - 1° Corso di Aggiornamento per il medico pratico - AMUS USL 48 S.Agata Militello dal 17/1/87 al 24/4/87;La sera della cerimonia, quando è stato presentato il video sulla Riserva del Capo: da destra Oscar Mezzano, Fabio Sodano e Claudio Italiano
    - Corso di Aggiornamento in Medicina Generale CUMI - Messina dal 15/12/87 al 10/03/88;
    - Corso di Aggiornamento in Medicina Generale - FIMMG-GM dal 10/02/88 all’11/5/88;
    - 2° Corso di Aggiornamento Professionale su "Malattie di Interesse Sociale in Medicina" G.SNAMID;
    - 2° Corso di Aggiornamento Professionale per il Medico Pratico - USL 48 dal 30/4/88 al 31/5/88;
    - 2° Corso di Aggiornamento Professionale in Medicina Gen. USL 43 dal 18/04/88 al 25/5/88;
    -Corso su "Approcio diagnostico e Primo Intervento in Medicina d’Urgenza", SAMGI dall’11/10/88 al 14/12/88;
    - Corso su "Lezioni di Oncologia Clinica per l’Aggiornamento del Giovane Medico" - CUMI dal 16/11/88 al 16/2/89;
    - 3° Corso di Aggiornamento in Medicina Generale - USL 45 Barcellona P.G. dal 04/2/89 al 13/5/89;
    - IV Corso su "Le Urgenze Medico-Chirurgiche" - USL 42 dal 27/2/89 al 03/3/89;
    -3° Corso di Aggiornamento Professionale in Medicina Generale - USL 43 di Milazzo dal 24/2/89 al 10/5/89;
    -Corso di Aggiornamento Professionale per Medici - USL 35 di Catania dal 04/3/89 al 13/5/89;
    - 1° Corso di Aggiornamento area funzionale medicina generale e prevenzione sanitaria pubblica- SIMET 09/3/89 al 27/5/89;
    - Corso su "Le emergenze Mediche" SAMGI Messina marzo-Maggio ‘89;
    - 1° Corso Aggiornamento FIMMG-MEDICINA SERVIZI - USL 42 dal 31/3/89 al 12/5/89;
    - Corso di Endoscopia Digestiva del prof. J.R.Armengol - Policlino Messina;
    -Convegno su "Trattamento non chirurgico della Litiasi Biliare".
    -Corso di Chinesiologia di Base - UNC dal 24/11/90 al 09/12/90;
    -Primo Convegno UCP 24 Giugno 1994
    -2° Congresso Regionale delle Unità di Colonproctologia Siciliane 31 Maggio -1 giugno 1996 Lipari.
    - Convegno Nazionale AIGO di Cosenza 1996 del 26,27,28 Giugno 96 su Epatiti virali ;
    -Convegno Triregionale Sicilia-Calabria-Puglia su "La Stipsi Cronica" del 16.11.96 organizzato dalla SIED, Catania;
    - Congresso Mamertino di Medicina Interna del 22-23 Novembre 1996;
    -2° Convegno Reggino di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del 6-7 dicembre1996;
    -Corso Parallelo presso l’Accademia Nazionale di Medicina su "Trapianto di fegato: l’impegno medico- Messina l’11.10.97;
    - III International Workshop on Diagnostic and Operative Digestive Endoscopy- Messina il 2-3 Ottobre 1997;
    - Corso di formazione su "Incontri di Endoscopia dell’Apparato Digerente" - Le emorragie intestinali acute, Le infezioni da elicobacter Pylori oggi" 27-28 Febbraio 1998. Villa San Giovanni,Reggio Calabria..
    -Workshop su "La gastrite cronica ttiva: un problema clinico emergente 13.2.99 Sheraton Hotel Catania.
    -Università degli Studi di Messina, Workshop su Carcinoma Epatocellulare del 21.6.99;
    -Azienda Ospedali Vittorio Emanuele-Ferrarotto -S.Bambino Catania -Università degli Studi di Catania, Taormina 14.1.2000 , Workshop su "Le Urgenze Addominali".

    Attività di aggiornamento professionale, di ricerca negli ultimi periodi dal 2002.
    Forum di epatologia: Attualità in epatologia c/o Canizzaro Catania 1.06.2002 a cura del prof. Maurizio Ruscello
    Impiego della Buprenorfina nella dipendenza da eroina, esperienze cliniche a confronto, in qualità di relatore su “Esperienze cliniche circa l’impiego di B.P.N. presso il SERT di Milazzo”, 10.05.02, Azienda USl 3 di Catania, C/o Gran Hotel Baia Verde, a cura della dott.ssa Beatrice Leopardi, Dipartimento Dipendenze Patologiche di Catania.
    Convegno su “Patologia Neoplastica dell’Apparato Digerente: ruolo dell’ecoendoscopia nelle scelte terapeutiche” V incontro, Catania Policlinico Universitario, 13.09.02, a cura Dott.Giacomo Bonanno.
    A.N.M.C.O., Corso di formazione professionale e di aggiornamento su “La Sincope”, Siracusa 15 e 16 Novembre 2002, a cura dott.ri G. Chiarandà, M. Scherillo ed A. Boccanelli.
    Giornate Catanesi di Medicina Interna, c/o APU Catania per complessivi 18 crediti ECM in tema di:
    Diabete mellito di tipo I
    Osteoporosi e trattamento con glucocorticoidi
    Ipertensione Arteriosa
    Ipertensione Portale
    Sclerodermia
     
    Evento formativo ECM” La gestione dei dati nelle Aziende sanitarie: Access organizzato dal CEFPAS, Caltanissetta 4-7 marzo per 19 crediti formativi .

    Pubblicazioni ed altre attività
     · Pubblicazione su Clinical Therapeutics, The International Peer-Reviewd Jornal of drug therapy, October 2002 su “ Controlled Clinical Trial to Assess the Response of Recent Heroin Abuser with Chronic C Virus Infection to Treatment with Interferon Alpha-n2b.
     · Serie Televisiva di N. 15 puntate su “Medicina On-line” in tema di Medicina Interna, registrate dalla televisione privata TM, con studi in Palermo Palermo, in onda dal Marzo 2002 a Giugno 2002.
    ancora si segnalano
    Pubblicazione su Clinical Therapeutics, The International Peer-Reviewd Jornal of drug therapy, October 2002 su “ Controlled Clinical Trial to Assess the Response of Recent Heroin Abuser with Chronic C Virus Infection to Treatment with Interferon Alpha-n2b, studio riportato dal motore internazionale Pubmed.
    Pubblicazione su “Infezione da virus dell’epatite C e tossicodipendenza”, su Civitas Hippocratica, rivista bimestrale del Centro Studi di Medicina di Salerno, a seguito di lavoro di ricerca insieme ai proff. A.Ajello, M.A. Freni, A. Granata della Clinica Medica I dell’APU Messina, anno XXIV, numero 3, maggio/giugno 2003
     Pubblicazione su “Confronto tra buprenorfina e metadone nel trattamento della tossicodipendenza da eroina”, insieme ai proff.Neri S., Castelli Z., Ignaccolo L, Dell’Università degli studi di Catania del Dipartimento di Medicina Interna e Patologie Sistemiche e l’Istituto di Rianimazione Università di Catania, su “Formazione Psichiatrica” n. 3-4 del 2003
    Premio per la migliore Comunicazione “ Un singolare caso di sincope”, vinto presso l’VIII Congresso Siciliano di Medicina Interna Ospedaliera, tenutosi in Messina 19-21 Febbraio 2004
     Corsi di aggiornamento professionali .
    Ha partecipato con profitto a molteplici Corsi di aggiornamento, Congressi. Convegni in Medicina e Chirurgia, Epatologia, Gastroenterologia, diabetologia, cardiologia.
    Negli ultimi anni, ha affinato la conoscenza dell’informatica, acquisendo competenza nella gestione delle reti aziendali e dei Database, presso il CEFPAS di Caltanissetta e conosce in maniera ottimale l’impiego professionale di programmi come Front-page, World, Access, Publisher, Power Point, Adobe Photoshop, Pinnacle, Nero vision express. Si occupa, inoltre, dell’editing di filmati in audiovideo tramite PC. Si occupa di ricerche nel settore di medicina interna, attraverso una discreta conoscenza circa l’ impiego del motore internazionale di Ricerca Pub-Med, avendo per altro partecipato al Corso su “ Principi di evidence based medicine e ricerca bibliografica, l’08.03.2005, preso il Centro per la Promozione di studi e ricerche in pneumologia di Messina”. Ancora presso il CEFPAS ha frequentato il corso sulla corretta complilazione e codifica delle SDO.
    Presso A.N.M.C.O., Corso di formazione professionale e di aggiornamento su “La Sincope”, Siracusa 15 e 16 Novembre 2002, a cura dott.ri G. Chiarandà, M. Scherillo ed A. Boccanelli.
     Giornate Catanesi di Medicina Interna, c/o APU Catania per complessivi 18 crediti ECM in tema di:
    Diabete mellito di tipo 2;Osteoporosi e trattamento con glucocorticoidi ;Ipertensione Arteriosa
    Ipertensione Portale ;Sclerodermia
    Corso ECM su “ la Malattia Tromboembolica e l’internista” per n. tre crediti ECM, 21.07.03 a cura FADOI
     Corso su “ Le malattie cardiovascolari e la dieta mediterranea” tenutosi a Patti il 15 nov. 2003 per n. 5 crediti ECM
     IX- X ed XI International Workshop on Diagnostic and Operative Digestive Endoscopy,
     Corso su “ La gestione del paziente nella prevenzione degli eventi cardio-vascolari: le evidenze degli studi ALLHAT e ASCOTT, per n. quattro crediti ECM a Capo d’Orlando il 18/10/2003
     Corso Aziendale a cura AUSL 5 su “ Gestione e sviluppo delle risorse umane”, il 10 dic. 2003 per n. 12 crediti ECM
     Corso su “ METADIANF – La gestione del Paziente diabetico: rischio Cardiovascolare ed autocontrollo”, tenutosi a Firenze il 23 dic. 2003, per 4 crediti ECM
     Partecipazione all’8° Congresso Siciliano di Medicina Interna Ospedaliera FADOI il 20-21 Febbraio 2004, per n. 7 crediti ECM
    Corso su “ Appropiatezza in Endoscopia Digestiva”, tenutosi a Palermo il 13.02.2004 presso Auditorium Ospedale Buccheri La Ferla- Fatebenefratelli per n. 7 crediti
     Corso su “ Attualità in tema di Terapia Insulinica nel Diabete Mellito” 2004, Messina 10-07-2004
     La gestione del paziente a rischio cardiovascolare; interventi preventivi e terapeutici”, presso Ordine Medici Chirurghi di Messina, n. quattro credici ECM
     Corso su “Management Gestionale ed Organizzativo dei pazienti con scompenso cardiaco”, a cura dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ANMCO, per n. 5 Crediti ECM, a Catania il 30 sett. 2004
     Corso su “ Forum Diabetologico 2004”, a cura NADIREX International, tenutosi a Pavia il 28.10.2004 per n. 4 crediti ECM
      Principi di evidence based medicine e ricerca biblioterapia in internet – in utilizzo del PC ai promozione di studi e ricerche in pneumologia di messina.
     Corso su “gestione infezioni in ospedale”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in M. Infettive, Università Verona, tenutosi a Catania il 7.04.2005, con accredito ECM di 6 crediti.
     Nell’ambito del Programma Nazionale per la formazione Continua degli operatori della Sanità, in Messina il 28 Giugno 2005 ha partecipato al Corso su “Fibrillazione Atriale, aspetti clinici e terapeutici”, evento a cui sono stati assegnati n. tre crediti formativi.
     Corso di aggiornamento scientifico su” La gestione Moderna del Paziente Iperteso”, presso Hotel La Tartaruga in San Gregorio Messina, il 13.06.2005
     “Corso su “La Gestione dell’Antibiotico Terapia in Medicina Interna”, a cura FADOI, tenutosi a Palermo il 30.06.2005 per n. tre crediti ECM
    Corso ECM presso Casa delle Culture in Cosenza, su Gestione del Paziente con Arteriopatie Obliteranti Arti Inferiori, 24 sett. 2005 per n. 5 crediti ECM.
      Claudio Italiano
     

     indice