SANREMO 2008 : La Scuola Media "Rizzo" di Milazzo premiata al G.E.F. 2008, Global Educational Festival

 

 Claudio Italiano al GEF 2008, davanti all'ingresso dell'Ariston

 Claudio Italiano al GEF 2008, davanti all'ingresso dell'Ariston, regista del video-documentario sulla Riserva di Capo Milazzo

 in onda su Sky canale 920  ABChannel alle ore 23:00 del 19.06.08 il video che riprende il festival Globale dell'educazione scolastica, ragazzi di Milazzo compresi! Vedi anche GEF 2007!!  

Clicca i link del video "Dall'inferno al Paradiso" presentato ed entrato in finalissima, proiettato al Palafiori, dove migliai di spettatori hanno applaudito tranne i milazzesi che hanno queste bellezze e non le apprezzano!

 § VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 1

§ VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 2

Anche quest'anno la Scuola Media "Luigi Rizzo" di Milazzo, accolta dal patron della manifestazione, il Cavaliere Paolo Alberti, dal grande Mike Bongiorno, dai registi della RAI TV, Anna Maria Liguori, della "Interfilm" di Roma, Maurizio Amici, caporedattore per la Rai di "Cultura e Natura", Massimo Terranova, autore di "Chi l'ha visto?" ed "Uno mattina" e Nino Figueira della TV portoghese, si è distinta al Global Education Festival di Sanremo, entrando in finalissima, avendo ricevuto ricchi premi, tra cui il Trofeo per il Concorso "Ciricasco sempre", in tema di educazione stradale, per i migliori disegni, in particolare quello su "cancella l'incidente". Inoltre i ragazzi, capitanati dalle brave insegnanti Natalina Torre ed Enza Perez, coordinate dalla preside Rosa Genovese, hanno vinto il premio per educlick, per la compilazione di un articolo giornalistico originale sul tema "il bambino soldato". La manifestazione è stata filmata da Sky, ABChannel freq. 920 mHz e sarà trasmessa il 19 giugno alle ore 23:00. Il festival prevede numerosi concorsi, fra cui di danza, di musica leggera e bandistica, di teatro, altri concorsi su aspetti e temi sociali, come "il sorriso oltre il buio" ecc. La prof.ssa Natalina Torre e Chiara Italiano davanti al quadro" Il bambino soldato"

I ragazzi della Luigi Rizzo col trofeo in mano.

I ragazzi della Luigi Rizzo col trofeo in mano.

Quest'anno gli intrepidi ragazzi della Rizzo hanno pensato anche di girare un film, un corto di 15 minuti a Capo Milazzo, "Dall'Inferno al Paradiso". Il video è piaciuto molto ed è entrato in finale tra i tantissimi filmati pervenuti all'Ariston. Nell'occasione il dott. Claudio Italiano ha curato il montaggio digitale delle riprese ed ha avuto l'onore di presentare il lavoro, parlando ai giornalisti intervenuti al Palafiori di Sanremo per illustrare le tematiche trattate nell'opera. Si tratta di un lavoro bellissimo, un portrait di Capo Milazzo, di questa benedetta riserva del Capo a cui il dott. Italiano sta lavorando come esperto ambientale, sul placet del Sindaco dott. Lorenzo Italiano, con l'augurio di portare a termine la dura e faticosa impresa, ostacolata da molti stolti e miopi milazzesi che non capiscono quale immensa ricaduta di immagine avrebbe per la città l'istituzione della area riservata. Qua sotto, cliccando sul tringolo al centro, parte il video registrato da me al momento in cui cantano all'esterno dell'Ariston con acclamazione del pubblico sanremese presente che non era potuto entrare dentro il teatro, non avendo avuto uno dei 2000 biglietti venduti!  Bravi questi nostri ragazzi!! La canzone che è entrata in finale era Hopellesly devoted to you, dal musical Grease.

VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 1

VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 2

C'è da dire che al Palafiori, durante la proiezione del fimato gli applausi sono stati sentiti e scroscianti, specie quando il dottore Italiano ha fatto notare che era importante il messaggio lanciato dal video, mirante alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica, perchè - ha detto Italiano - "Milazzo è un bene del mondo intero, non solo dei milazzesi!" Il video curato dai ragazzi in tema di ecologia, si intitola,  "Dall'Inferno al Paradiso", ed è ispirato all'annoso problema ambientale di Milazzo, video che potete godere da questa pagina internet cliccando sui link relativi alle sue due parti. Il lavoro è stato apprezzato dai registi intervenuti e sarà trasmesso sui circuiti TV nazionali.

 

Inoltre c'è da dire che all'Ariston e, dico, sul famoso palcoscenico della Città dei Fiori, si sono esibiti i ragazzi della 3a e 2a A, entrati in finalissima, cantando una canzone tratta dal musical Grease, grazie alla voce solista, vibrata e calda di Manuela Maiorana, ragazzi diretti e coordinati sapientemente dal maestro Carmelo Culicetto e dalla insegnante di educazione musicale, prof.ssa Marianna Romano. Infine, usciti dall'Ariston, i nostri ragazzi si sono esibiti anche nella notte bianca dello studente dii Sanremo, come potete vedere nel link sotto. “LA NOTTE BIANCA DELLO STUDENTE” è una iniziativa riservata solo alle scuole finaliste del concorso canoro del festival dell'Ariston per le scuole, che manifestazione tenutasi in occasione del decennale del GEF, la dove il Comitato, in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti di Imperia,  ha ideato questo spettacolo. " Il Global Education Award”, invece, è un premio internazionale dell’educazione, che viene consegnato a personaggi illustri e per l'occasione è stato assegnato a Mike Bongiorno, poichè col suo impegno ha fatto crescere, per così dire, gli italiani attraverso la cultura della buona televisione, per i suoi  pensieri, parole ed azioni. Il grande Mike ha avuto parole affettuose per i nostri ragazzi e si è perfino commosso, ricordando i brutti periodi della guerra e la sua prigionia e liberazione ad opera degli americani, durante l'ultima guerra! Ha concluso dicendo che i giovani artisti lo hanno colpito molto e che avrà piacere di utilizzare i video girati per mediaset e/o la RAI nazionale.

VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 1

VIDEO INFERNO PARADISO PARTE 2

VIDEO NOTTE BIANCA SANREMESE - CANZONE HOPELLESLY DEVOTED TO YOU

index