Esempi di radiografie del torace

ESEMPI DI RADIOGRAFIE STANDARD DEL TORACE

Appunti del dott. Claudio Italiano,

Come saper leggere una lastra radiografica? E' sempre il radiologo che refertandola sa rendere il significato di un'indagine radiologica o piuttosto è l'internista che sa apprezzare l'immagine del torace, cogliendo la trama del disegno broncovascolare, l'interstizio, le opacità e quant'altro e riconfrontando, dopo la cura, la radiografia vecchia con la nuova,  sa capire se il paziente ha avuto miglioramento o meno? Una lastra radiografica, infatti, va letta sempre osservandola e confrontando la clinica a quello che è stato riportato nella celluloide stessa o che si può osservare sullo schermo a cristalli liquidi. Negli esempi a seguire si tratta del caso di una donna neoplastica con metastasi del polmone di destra che si accrescono nel tempo, al quadro radiologico di una fumatrice che vira verso la bronchite enfisematosa in maniera graduale, a quello più drastico ed immediato di un giovane che viene per una "bronchite acuta" e che invece ha un tumore molto grave del polmone.

Caso clinico di una paziente con tumore del polmone.

La paziente era già stata ricoverata da noi nell'estate del 2008, dopo che l'oncologo aveva sconsigliato qualsivoglia terapia specifica del caso, ed aveva solo effettuato dei cicli di terapia cortisonica e diuretica, per ridurre la congestione del circolo polmonare e dare un sollievo alla sua respirazione. Da notare che la silhouette cardiaca è ancora ai limiti della norma. Le lesioni tumorali secondarie a metastatizzazione di lesione carcinomatosa  del colon sono ancora appena evidenti.  In alto ai campi superiori del polmone di destra si apprezza un port-au-cat.

Caso clinico di una paziente con tumore del polmone, 2 tempo

Stesso caso di sopra, ma qui sono trascorsi una decina di mesi ed il tumore del polmone è progredito, trasformandosi in una massa solida che si apprezza al campo medio del polmone di destra e si ripete in una lesione secondaria. In questa seconda lastra, siamo già in primavera 2009 inoltrata e la paziente, ancora  portatrice di un port-a-cat, cioè di un cateterino sottocutaneo per le terapie infusive endovenose, in particolare collocato per eseguire la chemioterapia,  è sempre visibile in alto all'apice del polmone di destra; la paziente  torna ancora per l'ennesimo quadro clinico di dispnea intensa, con edemi declivi. Il rene di destra della paziente appariva in un'indagine ecografica, interessato da lesione espansiva secondaria a metastatizzazione.  Al di sotto del port-a-cat, appare una prima lesione di 9 cm di diametro, ed un 'altra lesione, a palla, di cm 4,9 circa.  C'era stata una storia di carcinoma del colon, con metastasi al fegato ed al polmone. 

Altro caso clinico: fumatrice incallita

Esempio della radiografia di un torace di fumatrice incallita (fumo), donna anziana, depressa, con ricorrenti episodi di riacutizzazione di bpco (cfr  Bronchite cronica: la storia naturale Bronchite cronica: malattia sistemica  Bronchite cronica: approccio al paziente Bronchite cronica: impiego del ventilatore meccanico) con tosse. All'esame standard del torace non si documentano lesioni pleuro-parenchimali a focolaio con carattere di attività. Accentuazione della trama peribroncovasale a carattere broncopatico cronico. I polmoni appaiono iperespansi.

versamento pleurico sinistro imponente con spostamento del mediastino ed atelettasia del polmone

Caso clinico di un giovane dispnoico

Il paziente, giovane, giunge alla mia osservazione per intensa dispnea. All'esame RX del torace, ecco come appare: un versamento imponente con sinechie fibrose, deviazione del mediastino e notevole aumento dei globuli bianchi, circa 24.000 neutrofili. Il polmone di sinistra appare totalmente collassato. col senno di poi, sotto il versamento, si evidenzierà un brutto carcinoma squamoso. (cfr Speciale tumore del polmone   Classificazione dei tumori polmonari   diagnostica e stadiazione del tumore del polmone)

 

indice argomenti di pneumologia