Diabesità, i diritti ed i doveri del diabetico

Diabesità, un problema dei nostri giorni

Doveri e diritti della persona diabetica.

 

Parliamo di diabesità, un termine coniato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità,  per indicare al tempo stesso diabete ed obesità, due entità che vanno a braccetto!

Anche il sito Gastroepato si associa alle campagne nazionali promosse dalle Società di Diabetologia che combattono diabete ed obesità, in una parola la “Diabesità”, come è stata definita questa nuova pandemia che miete più vittime del tumore stesso.

Infatti essere obeso significa correre il rischio di diventare diabetico, perché il 65-70% dei casi dei diabete di tipo 2 è causato dalla obesità. E l’obesità non risparmia nemmeno i bambini, che mangiano male (cfr alimentazione corretta).

Diabete e obesità: se li conosci, li eviti.

 

L'obesità, che a sua volta affonda le sue radici in stili di vita errati, può essere causa, oltre che di diabete, anche di ipertensione arteriosa e di occlusione delle arterie, condizioni che precedono, spesso, l'insorgere d'infarto dei miocardio e di ictus cerebrale. Inoltre la condizione di obesità si associa a tumore.  Inoltre da studi pubbicati su Lancet, si è visto che l’obesità media già di per sé toglie da 2 a 4 anni di vita fino ad 8-10 nei casi in cui essa è severa.

paziente obesa, con tendenza all'iperinsulinismo e diabeteI diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone senza diabete. I diritti comprendono la parità di accesso a I l'informazione, all'educazione terapeutica, al trattamento dei diabete e alla diagnosi e cura delle complicanze. Il sistema sanitario deve garantire alla persona con diabete l'uso di metodi diagnostici e terapeutici appropriati, in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Il diritto delle persone con diabete a vivere una vita sociale, educativa, lavorativa alla pari delle persone senza diabete deve essere considerato l'obiettivo primario delle azioni di governo.

Occorre pertanto:

1 . Sostenere la persona con diabete e i familiari nel superare gli ostacoli, i pregiudizi e le diffidenze attraverso l'impiego di strumenti informativi, formativi, educativi e sociali con la responsabilizzazione e il concorso attivo delle istituzioni, dei sistema  socio-sanitario, delle società scientifiche e delle associazioni  di volontariato.  

2. Aumentare la consapevolezza sociale nel mondo della scuola, in quello dei lavoro, nei luoghi in cui si pratica attività sportiva, nelle strutture sanitarie e nelle organizzazioni sociali per evitare discriminazioni e preclusioni personali e professionali.

3. Istruire gli operatori socio-sanitari, gli insegnanti e gli istruttori sportivi e sensibilizzare i colleghi su come prevenire, riconoscere e trattare le situazioni di emergenza.

4. affermare che avere il diabete non preclude le possibilità di perseguire gli obiettivi personali, familiari, lavorativi, sportivi e sociali.

5. Garantire uniformità di accesso al sistema sanitario su tutto il territorio in modo da promuovere la migliore qualità di cura e di vita, la prevenzione al trattamento delle complicanze.

 

Aspettative e responsabilità della persona con diabete e dei familiari.

 

La persona con diabete e i familiari devono ricevere una corretta informazione sulle cause di scompenso e sui fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze, affinché siano consapevoli dell'importanza di condurre uno stile di vita sano, in linea con le proprie possibilità e i propri bisogni.

Occorre pertanto:

1 . Educare la persona con diabete e i familiari affinché possano vivere in base alle proprie aspirazioni.

2. Aiutare le famiglie a gestire il diabete facendo formazione continua e fornendo informazioni, strumenti e servizi che tengano conto delle necessità delle singole persone.

3. Stimolare gli operatori sanitari (specialisti, medici curanti, infermieri, psicologi, nutrizionisti, podologi, ecc..) ad ascoltare attivamente e per un tempo congruo la persona con diabete e i familiari per conoscerne i bisogni, le aspirazioni e le aspettative.il diabete e l'obesità

4. Indurre gli operatori sanitari a spiegare gli obiettivi terapeutici, verificandone sempre la comprensione, e a sviluppare schemi di cura (personalizzati, condivisi, esplicitati in forma scritta e orale) che indichino il trattamento da seguire abitualmente e il comportamento da tenere in eventuali situazioni di urgenza.

5. Invitare tutti gli operatori socio-sanitari a prendersi cura degli aspetti psicologici e sociali della persona con diabete e dei familiari

EDUCAZIONE CONTINUA DELLA PERSONA CON DIABETE

 

L’educazione continua della persona con diabete, dei familiari e dei contesto socio relazionale è uno strumento indispensabile per il successo terapeutico, per prevenire e riconoscere eventuali complicanze e per raggiungere una piena autonomia nelle gestione quotidiana dei diabete.

E importante riconoscere alla terapia educazionale un ruolo centrale prevedendo corsi strutturati.

Occorre pertanto:

l. Formare il personale sanitario all'educazione terapeutica e le organizzazioni di volontariato all'educazione sanitaria della persona con diabete e dei familiari, in funzione delle loro specifiche esigenze cliniche e socio-culturali.

2. Condividere con la persona gli obiettivi e le scelte terapeutiche, avendone dato piena informazione, al fine di facilitare la gestione dei diabete nella vita quotidiana.

3. Concordare la cura, l'alimentazione salutare e l'attività fisica costante e personalizzata

4. Avvalersi di un gruppo multidisciplinare completo con competenze specifiche (mediche, psicologiche, nutrizionali, infermieristiche, sociali) utili a rimuovere le barriere a una corretta gestione dei diabete.

5. Assicurare uniformità di accesso alla terapia educazionale su tutto il territorio nazionale.

DIALOGO MEDICO-PERSONA CON DIABETE

 

Per realizzare un'efficace gestione dei diabete è indispensabile che il medico curante e il gruppo multidisciplinare di riferimento conoscano non solo gli aspetti bio-medici ma anche quelli psicologici, relazionali e sociali della persona, le sue percezioni, le sue aspettative, i suoi bisogni, gli ostacoli ed integrino tali elementi nel piano assistenziale. Allo stesso modo deve essere garantito alla persona con diabete un contesto nel quale esprimere le proprie opinioni e riferire la propria condizione.

Occorre pertanto:

1 . Indurre gli operatori sanitari ad avere una vera e propria alleanza terapeutica con la persona con diabete e i familiari che comprenda: l'ascolto attivo, una comunicazione empatica, un dialogo aperto e la regolare verifica non solo dello stato di salute ma anche della qualità dei servizio erogato.

2. Invitare gli operatori sanitari a sostenere la persona con diabete nell'acquisizione di una piena consapevolezza della propria condizione e della propria cura.

3. Analizzare le abitudini e le dinamiche individuali e familiari che possono favorire comportamenti a rischio.

4. Aumentare le possibilità di accesso e la disponibilità di contatti con operatori sanitari, attraverso mezzi di comunicazioni complementari, quali linee telefoniche e telematiche.

5. Facilitare la continuità di rapporto tra lo stesso gruppo multidisciplare e la persona con diabete all’interno del centro specialistica e verificare che ciò si realizzi anche attraverso la partecipazione civica.

TEST PER IL

CALCOLO DEL RISCHIO DIABETE

SCO

RE

Età

<45

45-48

55-64

>64

0

2

3

4

BMI (cfr dieta)

<25

25-30

>30

0

1

3

Circonferenza vita (cfr sindrome metabolica)

in cm

Uomini

<94

94-102

>102

Donne

<80

80-88

>88

0

3

4

Svolge attività fisica o lavori per cui almeno 30 minuti al giorno è impegnato fisicamente?

Si

no

0

2

Le è stato mai detto che la sua glicemie era alta? Per esempio in gravidanza o in un esame?

Si

>no

5

0

Nella sua famiglia un parente era diabetico.

FALSO

Si, il nonno, uno zio o un cugino

Si, il padre, la madre il fratello o il figlio

0

3

5

PUNTEGGIO

<7 il rischio è basso cioè 1 su 100

7-11 leggermente elevato 1 su 25

12-14 moderato 1 su 6

15-20 alto 1 su 3

> 20 molto alto 1 su 2

indice di diabetologia

Per approfondire il tema della diabesità:obesità L'obesità e gli squilibri ormonali  L'obesità e la malattia mentale: l'abbuffata  Bambini obesi  La sindrome metabolica  adiposopatia  diabesita    alimenti funzionali    fabbisogno energetico  il diabete, il metabolismo dei glucidi e dei lipidi, obesità e sazietà, anoressia, la piramide alimentare, la tiroide,