Non tutti sanno che...
La Focus è dotata di un sistema diagnostico di
bordo che consente di monitorare in tempo reale molti parametri relatvi al funzionamento
della vettura. Tale sistema viene utilizzato dalle officine Ford, inoltre l'assistenza Ford
ha a disposizione evoluti mezzi tecnologici come il WDS (Worldwide Diagnostic System) che
consentono di diagnosticare con assoluta precisione eventuale guasti o anomalie, permettendo perfino di rilevare problemi avvenuti in precedenza. |
Per entrare in modalità
TEST
-
Assicurarsi che il quadro sia spento (con la
chiave disinseribile).
-
Tenere premuto il tasto di azzeramento del
contachilometri (reset).
-
Girare la chiave nel quadro in posizione II
(accensione delle spie), cotinuando a tenere permuto il tasto reset.
-
Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà
possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
-
Da questo momento il sistema è in modalità
diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
-
Per uscire dalla modalità TEST è necessario
disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le
lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello
di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice
d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata
all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del
carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in
celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti
(IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è
spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è
spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla
la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile).
Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un
avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente
indica nelle rom uno spazio vuoto.
Verde: relativo a ipotesi non
verificate.
Marrone: dati relativi a modelli presi in esame.
(parentesi): rappresenta dati alternativi.
Nota: Tuttti i dati riportati sono da considerarsi
ipotetici, salvo ove sia espressamente indicato,
fatta eccezione per gli errori di pubblicazione.
Le funzioni elencate dovrebbero essere
utilizzate da personale qualificato.
Si declina qualsiasi responsabilità sull'utilizzo
di informazioni disponibili in queste pagine.
Ulteriori informazioni
Tratto da post del newsgroup news:it.discussioni.auto.ford
|