Il Common Rail della nuova generazione La Focus TdCi monta un nuovo sistema di iniezione "Common Rail" sviluppato dalla Delphi, il leader mondiale della componentistica per auto. Concetti di base || Voglio il migliore! || Il common rail sulla Focus || Tecnici pronti alle novità Il sistema "Common Rail" è stato inizialmente sviluppato dalla Fiat, in Italia, che poi ne ha ceduto i diritti alla Bosch, che ha prodotto da alcuni anni l'unico sistema sul mercato, diffuso sui modelli Fiat, ma anche presso altre case automobilistiche . Delphi è entrata sul mercato fornendo l'equipaggiamento a due produttori: Renault, per la Clio dCi, e Ford, per la Focus TdCi. L'ultima casa ad esntrare sul mercato, dopo Delphi, è stata Siemens. CONCETTI DI BASE DEL COMMON RAIL confrontato con il sistema di iniezione diretta e con il sistema "pompa iniettore integrata" della Bosch.
Facile a dirsi! I tre sistemi presentano ognuno dei punti forti, non per altro la Bosch continua a proporli tutti, senza sostenere la superiorità di uno in particolare.
Il sistema common rail è stato introdotto sulla Focus in Italia e Germania prima dell'estate 2001, in anticipo rispetto a tutti gli altri paesi, in onore alla incredibile "fame di diesel" che si è diffusa in questi paesi, in netto contrasto con le tendenze della Gran Bretagna. La Focus TdCi impiega un modulo supplementare per il controllo degli iniettori sviluppato appositamente per svolgere il compito di trattare le "operazioni" supplementari necessarie a gestire il sistema di iniziezione della Delphi. Il sistema ha previsto anche alcune modifiche che riguardano il motore - sotto il profilo puramente meccanico: queste siano di monito a coloro che vorrebbero aumentare la potenza delle loro 90 CV, spesso illusi da promesse fin troppo ottimiste. La silenziosità superiore del motore TdCi viene da una serie di accorgimenti messi in atto, fra cui il sensore di battito in testa, mentre un ingegnoso sistema evita lo "scuotimento" del motore dopo lo spegnimento. Provatelo alla fine della prova su strada: il motore si arresta senza nemmeno un sussulto, grazie alla chiusura dell'aspirazione, attuata da uno sportello comandato con la depressione, senza gli scossoni tipi dei motori diesel. Aprendo il cofano della Focus si vede poco di tutte queste modifiche, in ogni caso è facile identificare l'elemento caratteristico: il "ragno" che si vede proprio davanti al motore, magari sollevando (con grazia) il rivestimento protettivo. Il "ragno " è l'accumulatore di pressione, ed è facile notare come oltre ai tubi che poi arrivano agli iniettori sia presente anche un sensore, avvitato direttamente sul corpo centrale, che permette alla centralina della Focus di conoscere la pressione del carburante. Provando la TdCi su strada, ci si rende conto facilmente di come tutto questo porti a una combustione praticamente perfetta, con pochissime vibrazioni, silenziosa. La TdCi sa praticamente tutto di quello che succede con la combustione: la temperatura e la pressione del gasolio, il battito in testa, la posizione degli alberi a camme sono tutti controllati da sensori che permettono la regolazione della pressione e dei tempi di iniezione. I pistoni, diversi come forma rispetto a quelli della TdDi, vengono rimepiti con una doppia iniezione, prima viene infatti eseguita l'inizezione pilota, e poi l'iniezione principale, con l'intento di migliorare la regolarità della combustione. Il centro di Formazione Ford ha sviluppato numerosissime sessioni speciali per l'addestramento dei tecnici al common rail. Il nuovo sistema ha infatti reso necessario l'inserimento di alcune funzioni supplementari nel sistema diagnostico usato a livello mondiale da Ford e da altre case (con altro nome), il Wordlwide Diagnostic System. Come tutte le Ford , anche la Focus dispone di una centralina che consente aggiornamenti software e verifiche semplificate con l'uso del WDS. E' possibile, ad esempio, controllare contemporaneamente tutti i parametri che si desiderano, sotto forma di indicatori on/off oppure di onde di segnali, o addirittura variare manualmente alcuni parametri, anche durante la guida (il sistema permette di registrare le sessioni durante la guida, e di rivederlo dopo aver accostato, per evitare rischi durante le prove su strada) |
-Collegamenti Relativi- Ford Focus TDCi Galleria fotografica |