Promozioni e condizioni
Tutti i modelli

Ultime notizie

Ka | Fiesta | Nuova Fiesta | Focus | Mondeo | Galaxy | Transit

Ford, uscita dal mese di Aprile  in buona forma, piazzandosi al secondo posto fra gli importatori, si è attivata per dare una rinfrescata alle operazioni promozionali e alle incentivazioni per chi acquista le vetture dell'ovale blu. Come sempre, operazioni equilibrate e mirate ad evitare il fenomeno delle Km0 (gli incentivi sono erogati solo per le vendite "vere" a clienti), e incentivazioni che per chi sceglie macchine sicure e ben equipaggiate

Le promozioni sono già sotto gli occhi di tutti, ma la finalità di questo articolo è di farvi avere una panoramica completa, che vi consenta di avere veramente quello che volete sul modello che più vi interessa.

A Roma sono già partite le pubblicità radio per promuovere, ad esempio, la sostituzione della propria Focus con una nuova, a condizioni convenienti, mentre è un pò sottotono la pubblicità per altre operazioni in corso. Magari in altre città la situazione si ribalta (ovviamente, tutte queste "tendenze" sono dovute al differente tipo di mercato), e quindi è bene "tenersi informati". Chi comprerebbe due soli flaconi di detersivo durante il tre per due?

La conoscenza delle promozioni non è finalizzata al semplice "aumento dello sconto", ma è mirata ad ottenere il meglio, ad esempio in fatto di equipaggiamenti, sfruttando le combinazioni di accessori (i cosiddetti "packages"), che talvolta faranno contenti voi ma anche il venditore che avrete davanti, agevolato nella vendita dei modelli "suggeriti dalla casa" come configurazione.

Se volete una...

Ka>> potete dare indietro come "rottamazione" una vettura antecedente al 1996, sia come rottamazione (magari se è incidentata) o avere una migliore valutazione dell'usato non proprio giovanissimo. Se invece avete una Ka (modello venduto dal 1996 in poi) potete approfittare delle offerte per farvela valutare bene e passare ad una nuova. Una campagna di questi giorni fa notare come i prezzi di Ka siano calati, e gli equipaggiamenti siano migliorati, ovvia conseguenza del passare del tempo. la Ka resta comunque un modello dall'aspetto giovane (molti non si rendono conto di quanto tempo sia passato dal lancio, e questo è indicativo di una "eterna giovinezza" del modello,), ed è inoltre aggiornata all'Euro IV.
Fiesta >> in molti posti sono già esaurite, ma ci sono ancora esemplari disponibili in alcune zone. Rari quelli dotati di ABS, rarissime le 3 porte. Le Fiesta "BE91" (questo è il nome in codice del prodotto) sono sicuramente indietro rispetto al nuovo modello, ma sono pur sempre un gradino più su degli altri modelli che sono in vendita in questa fascia di prezzo di auto non proprio recentissime di progettazione, come la Peugeot 106 o la Saxo, che resterà in produzione dopo l'uscita della C3, a differenza della Fiesta. La Fiesta, forte anche della rivisitazione del 1996 e (in misura minore) del restyling del 1999, è gradevole da guidare, molto brillante, ha una buona tenuta di strada e costi di esercizio ridotti. Il motore 1.2 Zetec e il Td da 75 CV sono gli unici disponibili. La promo non è condizionata alla rottamazione, ma al solo possesso di un'auto usata, anche se catalitica, che non deve necessariamente essere restituita.
NuovaFiesta>> esaurite da parecchi giorni le prime 5000 auto spedite per il lancio, che sono state vendute dalle concessionarie da clienti interessati dall'offerta che ha coinvolto i possessori dei modelli precedenti. Sono in arrivo altre 5000 unità circa, di cui i concessionari conoscono le caratteristiche e possono garantire la consegna per i primi giorni di Giugno.
ANCHE CHI HA UNA KA può sfruttare questa promozione, restituendola al concessionario e ottenendo uno sconto sulla Fiesta nuova, e la valutazione 4ruote La novità sta per coloro che desiderano comprare la nuova Fiesta, e non hanno un usato da restituire, o hanno modelli diversi dalla Fiesta precedente, e sono interessanti a comprare la nuovaFiesta appena uscita. Le agevolazioni sono sui piani di acquisto che comprendono servizi assicurativi e garanzie estese, nonchè sugli acquisti di accessori come clima e pacchetto Zetec, comprensivo fra l'altro di pneumatici maggiorati 195 su cerchio 15 di lega. In questo modo, sarà possibile "gestire" un acquisto di una Fiesta 1.4 con il nuovo motore da 80 CV, la garanzia estesa, la tassa, a un prezzo simile a quello ottenuto dai possessori delle vecchie Fiesta (anche se, qui, il vostro usato sarà fuori gioco!)
Focus>> E' il momento di passare ad una nuova Focus, una buona idea per coloro che avevano preso un modello a benzina (pur volendo il diesel) a fine 1998, quando il motore 90 CV non era ancora disponibile, oppure per quelli che hanno il 90 CV e vogliono passare al 115 CV. Le concessionarie saranno ben disposte a valutare l'usato per l'acquisto della nuova, e sarà possibile "salire" sulla nuova con il sistema Idea Ford, restiuendo la "vecchia" (anche chi ha una Escort può usufruire dell'offerta) come anticipo, e pagando quindi, nella maggior parte dei casi, circa il 50% del valore dell'acquisto. Come sempre, conviene abbinare all'acquisto i servizi assicurativi. Fatevi due conti: in alcune zone (odiate dagli assicuratori "tradizionali") l'assicurazione acquistata con il finanziamento vi permetterà di raggiungere risparmi tali da pagare gli interessi sull'operazione. La flessibilità della concessionaria potrebbe rivelarsi provvidenziale se volete sfruttare la promozione, e avete già un acquirente per la vostra auto usata: chiedete se c'è la possibilità di avere lo sconto sulla nuova se portate un cliente per la vecchia (e la concessionaria provvederà al passaggio di proprietà). Tutto questo si applica anche nel caso della restituzione di auto antecedenti al 1996. Rimangono le agevolazioni per chi ha il "bidone" da restituire, sempre antecedente al 1996. Per le auto di valore zero, è previsto un prezzo di acquisto che a 15250 Euro comprende il climatizzatore e il resto dell'equipaggiamento di serie. Non illudetevi di uscire "indenni" a questo prezzo: irrinunciabili alcuni accessori, ma è anche possibile ottenere su di essi un trattamento favorevole, che si somma allo sconto rottamazione Versione consigliata: Common Rail 115 CV con clima, specchi elettrici, pack 7 (da preferire all'allarme installato in concessionaria), clima automatico montato in fabbrica (da preferire a quello montato in concessionaria) che include il computer di bordo senza sovrapprezzo, zetec pack con fari fendinebbia e cerchi di lega. Interessante la 2.0 3 porte con ESP e clima senza sovrapprezzo, ma solo per chi non ha chilometraggi elevati, e non teme troppo la svalutazione, maggiore rispetto alle altre versioni.
Mondeo>> Si fanno ottimi affari sulle Mondeo Td di da 115 Cv a iniezione diretta, ma anche sulle nuove 130 CV. Conviene indulgere null'acquisto del pacchetto comprensivo dell'ESP e del pacchetto Ghia. A differenza di quello che può sembrare sulla "guida all'acquisto" di 4ruote, i livelli di equipaggiamento non sono "base", Hitec e Ghia. Il pacchetto Hi Tec, che include ESP, fari allo Xeno con lavafari a scomparsa integrale e cerchi di lega da 17", NON è un allestimento, ma può essere applicato sia alla "base" che alla "Ghia". La differenza da pagare sulla Ghia, che già include i cerchi di lega da 16", sarà inferiore a quella da spendere sulla "base", che non ha i cerchi di lega nella dotazione di serie. Versione raccomandata: Ghia Wagon con Hi tec pack. E' disponibile anche il cambio automatico a 5 marce sulla 2.5 a benzina e sul common rail 130 CV. In questo caso, però, l'ESP non è disponibile, almeno per ora.
Galaxy>> valgono sostanzialmente i discorsi fatti per le Mondeo. I concessionari saranno meglio disposti sugli acquisti dei Galaxy disponibili in pronta consegna, specie se Ghia.
Transit>> La stampa si sta occupando in questi giorni del nuovo motore common rail, basato su quello della Mondeo, che muoverà i Transit con trazione anteriore. Occhio ai contributi Tremonti, per chi ha modo di approfittarne: la scadenza è fissata per fine anno.

Aggiornato a Maggio 2002

Altre promozioni

Focus

  • Rottamazione per versioni benzina e Tddi 90 CV: sconto pari a 3.500.000 concordato con le concessionarie. Lo sconto si applica al prezzo di listino di qualunque versione, con qualunque accessorio, appartenente al gruppo qui indicato. Condizioni: è sufficiente fornire al concessionario la fotocopia del libretto di circolazione del mezzo immatricolato prima del 01/01/1993, e intestato alla stessa società oppure alla stessa persona, oppure a un suo parente entro il II grado. La vecchia vettura può continuare a circolare (utile per chi la vuole usare come "muletto") e non subisce variazioni dello stato per quanto riguarda iscrizione al PRA. In alternativa, è possibile chiedere al concessionario di demolirla realmente .L'operazione può avere un costo di da 80 a 160€

  • Rottamazione per Common Rail 115 CV TDCi: sconto ufficiale di 2.600.000 concordato con le concessionarie. Lo sconto si applica al prezzo di listino di tutte le Common Rail 115 CV. Condizioni: è necessario rottamare effettivamente (quindi consegnare al concessionario per la rottamazione con radiazione dal PRA) una vettura, anche catalitica, purchè immatricolata entro il Giugno 2001. Il contributo per la rottamazione può costare da 80 a 160€

 

PROMOZIONE "FOCUS" Gennaio 2002

Da Gennaio 2002 sarà possibile fruire di sconti rottamazione pari a quelli in
vigore nel 2001, a queste condizioni:

  • Dimostrazione del possesso di vettura immatricolata PRIMA del 01/01/1996

  • Immatricolazione della vettura ENTRO il 31/01/2002 (per contratto "Prezzo Bloccato" occorre quindi saldare la vettura entro il 25/01/2002)

E' quindi possibile avere, mediamente, sconti fino a 1.750 Euro.


Fiesta

Da Gennaio 2002: continuano le promozioni su Fiesta, aggiungendo ora una promozione sui finanziamenti con le seguenti caratteristiche:

  • Tasso 9.95%
  • Anticipo 0

Cumulabile con: restituzione usato, promo ABS + Clima.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 22 maggio 2002

INDIETRO