Sacri Cuori di Gesù e di Maria, io vorrei in quest'ora consolarvi ed amarvi per tutti quelli che vi affliggono e non vi amano


Consacrazione dei Neonati alla Madonna.


Maria predilige i Bambini:


1)perché è Madre;









2)perché hanno più bisogno della sua protezione; 3) perché sono l'avvenire della Chiesa; 4)perché in ogni bambino Ella vede il suo Gesù. Perciò gode di vedere le madri portarle i loro bimbi, come glieli portavano le madri di Palestina, affinché Ella li benedica, li ponga sotto il suo manto e li conservi puri e buoni infondendo in essi l'amore pel suo Gesù.


Doveri delle Madri

è perciò di domandare a Maria SS. i figli, consacrarglieli prima che nascano ed offrirglieli quando vengano alla luce.
Qui riporto quella da dirsi dal sacerdote o dalla Madrina in chiesa dopo il Battesimo, oppure dalla madre davanti all'altarino domestico.

O Vergine SS:, volgete i vostri sguardi materni su questa debole creatura, che esce ora dalle acque battesimali rigenerata alla vita spirituale. La sua anima è diventata figlia di Dio, ed erede del cielo; ma ricordatevi che nello stesso tempo è diventata anche figlia vostra. In questo momento Gesù vi ripete quelle memorabili parole:Madre, ecco un tuo nuovo figlio!Accettatelo perciò sotto la vostra speciale protezione; io ve lo consacro totalmente e per sempre; e voi custoditelo e difendetelo come cosa e possessione vostra, compiendo verso di lui il vostro ufficio di Madre; affinchè, rigenerato per Voi alla vita della grazia, possa un giorno essere partecipe della vita della gloria in cielo. Così sia. Salve Regina


(Vecchio testo tratto da "Un Segreto di Felicità" Manuale della vera Devozione a Maria SS. e dell'Associazione della Medaglia Miracolosa - 1935 - Propaganda Mariana - Casa Missione - Alessandria)

CONSACRAZIONE AL S.CUORE PER MEZZO DI MARIA

O Madre celeste, Maria, che avete offerto al Tempio il vostro Divin Figlio, offrite ora Voi questo novello cristiano al S. Cuore di Gesù, perché vogliamo sia a lui consacrato per tutta la vita. Ave Maria.

O Cuore dolcissimo di Gesù, accettate dalle mani della vostra Madre questo bambino. A Voi, o Re dei cuori, lo consacriamo. Come Voi fanciullo cresceste in sapienza, età e grazia; concedetegli di non mai macchiare la bianca stola d'innocenza di cui l'avete rivestito, ma di vivere sempre secondo i principi della fede; sicché imitando le virtù da Voi praticate a Nazaret, sia di gloria a Voi, di consolazione ai suoi genitori e di onore alla patria. Così sia.Gloria Patri.


Un'ora al giorno consacrata ad onorare il Sacro Cuore di Gesù unito a quello di Maria Santissima Immacolata. Come fare?

Approfondimenti