A.S. LIBERTAS GHEPARD CALCIO

HOME     SQUADRE       E-MAIL    INFORMAZIONI    LINK    STORIA     FOTO

                    

 

STORIA

La Polisportiva  A.S. Libertas Ghepard è una delle società sportive più presenti nel territorio del quartiere e quindi riteniamo sia giusto presentarla a chi ancora non la conosce.

La Polisportiva  A.S. Libertas Ghepard è nata nel 1974 da un gruppo di amici che frequentavano la villa Pardo al Ghisello. 

Il nome nasce dall’unione tra Ghisello e Pardo: dal momento che non piaceva Ghi-Pard, venne scelta la dicitura Ghepard.

Il presidente della società è da sempre Giulio Fini che è anche il primo socio fondatore.

Oggi fanno parte del Consiglio direttivo oltre al presidente ed ai dirigenti responsabili delle varie sezioni (calcio, pallacanestro, pallavolo), altri dirigenti che sono in Ghepard da molto tempo oppure che hanno contribuito in modo decisivo alla crescita della società.

Il consiglio è oggi composto da 9 persone: dr. Giulio Fini, , Athos Mantelli ,Antonio Arcidiacono, Carla Fiumelli, Andrea Marliani,  Alessandro Marliani, Ettore Mantelli,  Gianpiero Trebbi, Francesco Fiumelli.

La prima sezione che nacque fu ovviamente quella del calcio che iniziò a disputare campionati del Centro Sportivo Italiano per poi approdare alla F.I.G.C.

Immediatamente si presta più attenzione  al settore giovanile, che è tra l’altro l’obbiettivo primario di tutte , le sezioni ed in molti casi i primi  dirigenti sono i genitori dei ragazzi.

Ora la sez. calcio ha sede in Via Andrea Costa, 183 ed è sempre aperta dalle 17,30  alle 22,00.

L'attività si sviluppa nella scuola calcio diretta dall’allenatore federale Alessandro Marliani coadiuvato dal fratello Andrea e da Marco Fraschetti, Luca Venturi, Simone Grasso, Bernardo Schiano e Simone Ade.

Oggi è frequentata da ben 105 giovani calciatori.

Successivamente si sale con i juniores di Roberto Romagnoli e la prima squadra (che milita in terza categoria) di Silvio Tosi.

Dell’attività passata ci piace ricordare le partecipazioni ad importanti tornei internazionali in Rep. Ceca, Ungheria, Spagna etc……ed il titolo provinciale vinto con la categoria giovanissimi nel 1991.

Le Squadre si allenano e giocano al “Dario Lucchini” e cioè il prestigioso Antistadio.

Ogni anno viene organizzato il  “Memorial Luca Gambato e Federico Marrano” torneo intitolato a due ragazzi della Ghepard tragicamente scomparsi.

Da qualche anno questo torneo è dedicato alla categoria pulcini e per lo spirito con cui viene affrontato sta riscuotendo un ottimo successo di partecipazione.
In ultimo ci fa piacere ricordare una persona che sebbene apparsa solo in un secondo momento nella storia della Ghepard è comunque stata fondamentale per la vita e la crescita di questa società.
Parliamo dell’amico Francesco Fraschetti per tutti  in sede sempre alla stessa ora,  ha creato lo spirito che  ci contraddistingue ovvero vivere il   calcio come uno sport che tutti possono  praticare  a dispetto delle proprie qualità  tecniche, ma soprattutto vivere il calcio come momento di aggregazione  e di amicizia. 
Oggi Frasca non è più con noi ma è certo che questa caratteristica alla Ghepard non verrà mai a mancare.        l'indimenticabile "Frasca"