Le Web-barriere
l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione

Mappa del sito | Linee guida | Glossario | Scrivimi

I Dipartimenti: sintesi delle analisi

Sono stati analizzati i siti di sei Dipartimenti (Funzione Pubblica, Politiche Comunitarie, Politiche Lavoro, Politiche Sociali e Previdenziali, Protezione Civile, Servizi Tecnici) afferenti a diversi Ministeri; in sintesi la situazione è abbastanza sconfortante: per nessuno di questi siti è prevista una versione accessibile ne è possibile personalizzare la pagina; le intestazioni delle pagine sono generalmente incomplete e prive di importanti informazioni; nessun sito inoltre è stato approvato né dal W3C né da Bobby.

Sui siti della Protezione Civile e del Dipartimento dei Servizi Tecnici non sono disponibili né una mappa del sito né un collegamento al motore di ricerca che è assente anche sul sito del Dipartimento delle Politiche Comunitarie.

Il sito della Protezione Civile usa i frame in maniera scorretta; non viene infatti dichiata la struttura rendendo impossibile la navigazione con un browser che non supporta tale tecnologia.

In ben 4 siti (Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Previdenziali, Protezione Civile, Servizi Tecnici) le immagini non sono corredate di un funzionale equivalente testuale compromettendo pesantemente la navigabilità del sito in quanto le stesse vengono spesso usate come link; analoga sorte anche per gli elementi più complessi delle pagine (JavaScipt, mappe sensibili), che non prevedono mai un'alternativa funzionale.

I Dipartimenti: i report delle analisi

Funzione Pubblica

Bollino verde: sito accessibileSul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica [http://194.242.231.145/intranet/index.htm] sono disponibili alcuni materiali utili alla semplificazione degli atti e documenti della Pubblica Amministrazione; il Dipartimento, inoltre, promuove e verifica l’innovazione nel settore pubblico, anche attraverso iniziative dirette alla più ampia diffusione dell'informatizzazione delle pubbliche amministrazioni, valutandone l'efficacia, efficienza, economicità e rendimento.

Il sito soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi non sono stati rilevati errori che possano rendere disagevole la navigazione di un disabile; l'unica considerazione da fare riguarda la disponibilità di una guida del sito che illustri le scorciatoie da tastiera presenti nella pagina; dalla lettura del codice, infatti, risulta che alcune combinazioni di tasti consentono di saltare blocchi di link o raggiungere rapidamente quelli più importanti ma non viene illustrato da nessuna parte quali sono; inoltre bisogna rilevare l'uso eccessivo di grafica (179 KB) che appesantisce forse troppo il download della pagina; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Politiche Comunitarie

Bollino verde: sito accessibileSul sito del Dipartimento delle Politiche Comunitarie [http://www.politichecomunitarie.it/home.htm] è disponibile un ricco patrimonio documentale che va dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea alle ultime leggi comunitarie approvate.

L'home page non soddisfa pienamente i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che i problemi maggiori potrebbero sorgere dal sommario di sinistra; un JavaScript gestisce infatti i sottomenu che compaiono al passaggio del mouse sulle immagini utilizzate come link; tali sottomenu sono però inaccessibili disablitando il caricamento degli script; non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano completamente i meta tags.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Politiche Lavoro

Bollino giallo: sito poco accessibileIl Dipartimento per le Politiche del Lavoro [http://www.minwelfare.it/defaultminlavoro.asp] dipende dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; sul sito è disponibile un ricco patrimonio documentale riguardante il mercato del lavoro e le politiche dell'impiego; da segnalare l'osservatorio sul mercato del lavoro.

L'home page del sito risulta poco accessibile; dall'analisi è risultato che non tutte le immagini utilizzate come link sono provviste di un funzionale equivalente testuale (in alcune è totalmente assente, in altre è privo di significato); il link al motore di ricerca oltre ad essere inaccessibile e anche inattivo; non sono stati utilizzati né gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato né i meta tags.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Politiche Sociali e Previdenziali

Bollino rosso: sito non accessibileIl Dipartimento per le Politiche Sociali e Previdenziali [http://www.minwelfare.it/default2.asp] dipende dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; sul sito è disponibile un ricco patrimonio documentale riguardante varie categorie sociali svantaggiate tra cui anche i disabili.

L'home page del sito è totalmente inaccessibile; dall'analisi è risultato che tutte le immagini utilizzate come link sono sprovviste di un funzionale equivalente testuale; cosa dovrebbe comprendere infatti un non vedente dal testo alternativo "centrok_16.gif"? Per la cronaca questo è il link all'area del sito che si occupa dei problemi legati alla disabilità. Inoltre la pagina fa un uso eccessivo della grafica (ben 166 KB per scaricare alcuni link) e usa il JavaScript per la gestione di alcuni link; non sono stati, infine, utilizzati né gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato né i meta tags.

Nota: Sono tornato in seguito su questo sito e ho potuto verificare che il problema dei link è stato risolto con degli equivalenti testuali funzionali che rendono il sito maggiormente accessibile; per garantire la coerenza dei dati che ho raccolto, ho utilizzato però in questa analisi la pagina che avevo validato alla fine di marzo.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Protezione Civile

Bollino rosso: sito non accessibileSul sito del Dipartimento della Protezione Civile [http://www.protezionecivile.it/home.html] sono disponibili le informazioni sui piani d'emergenza (come il Piano Vesuvio).

L'home page è totalmente inaccessibile; dall'analisi è risultato che l'home page è sprovvista sia di una mappa del sito che di un motore di ricerca; l'uso dei frame non viene corredato di nessun equivalente testuale alternativo per i browser che non li supportano; sia il sommario di sinistra che le novità che compaiono al centro della pagina utilizzano un Applet Java priva di qualsiasi equivalente testuale; non tutte le immagini sono fornite dell'attributo ALT, neanche quelle utilizzate come link; i numeri di telefono e di fax sono assolutamente inaccessibili perché vengono associati a due iconcine prive di testo alternativo; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Servizi Tecnici

Bollino rosso: sito non accessibileSul sito del Dipartimento per i Servizi Tecnici Nazionali [http://www.dstn.it/] è disponibile un'ampia documentazione delle attività di controllo e gestione del territorio del Dipartimento.

L'home page non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che la pagina è costituita da sole immagini sensibili non fornite di un funzionale equivalente testuale; al passaggio del mouse sui link compare in una finestra una breve spiegazione del contenuto della relativa area del sito: modificando la dimensione dei caratteri (ad esempio utilizzando un carattere molto grande) il testo risulta illeggibile; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Altri Enti: sintesi delle analisi

Tra i vari Enti istituzionali sono stati scelti per l'analisi il sito dell'INAIL, dell'INPS, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato che risultano nell'insieme sostanzialmente accessibili.

Iniziamo con il dire che nessuno di questi consente però all'utente di personalizzare la pagina e che solo quello dell'INPS fornisce una versione accessibile; questo sito inoltre è stato, insieme al sito accessibile del Ministero delle Comunicazioni, l'unico ad aver superato la validazione del W3C. Nel sito dei Carabinieri e in quello della Polizia non è disponibile né una mappa del sito né un collegamento ad un motore di ricerca interno, presenti invece negli altri. Due siti (INAIL e Polizia) non hanno una corretta intestazione. Nel sito dell'INPS e in quello dei Carabinieri non tutte le immagini, tra l'altro usate anche come link, sono fornite di un funzionale equivalente testuale; solo sul sito dell'INAIL tutti gli elementi più complessi (mappe sensibili, JavaScript) sono corredate di un funzionale equivalente testuale; negli altri ci sono alcuni problemi che potrebbero rendere la navigazione di un disabile difficoltosa.

Nota: Due di questi siti, quello dell'INPS e quello dell'INAIL, si sono distinti dagli altri per alcune importanti iniziative: l'INPS è stato il primo Ente a preoccuparsi del diritto dei disabili di avere una completa accessibilità alle informazioni messe a disposizione sul proprio sito; esiste da ben due anni un versione alternativa (http://wai.inps.it/) che è totalmente accessibile e che può essere presa ad esempio da tutti gli altri organi della Pubblica Amministrazione. L'INPS ha infatti risolto il problema più grande di un sito parallelo e cioè quello della sincronizzazione e dell'aggiornamento dei contenuti avendo sviluppato una procedura altamente automatizzata che giornalmente compie questa operazione nel rispetto delle Linee guida del W3C; l'aspetto più interessante di questa iniziativa è stato inoltre la formazione di un gruppo di assistenza e consulenza costituito da specialisti in tecnologia assistiva, fra cui un programmatore non vedente. Infine molta della documentazione elaborata dall'Istituto è disponibile liberamente sul sito che può essere quindi considerato un importante punto di riferimento e promozione dell'iniziativa WAI.

Da segnalare inoltre l'encomiabile iniziativa SuperAbile.it, il portale INAIL per il mondo della disabilità; il sito, un vero e proprio portale accessibile costantemente aggiornato, soddisfa numerose esigenze e curiosità di un disabile, presentando numerosi approfondimenti che vanno dalle novità legislative sulla disabilità a informazioni sullo sport e il tempo libero perché "chi ha problemi speciali ha bisogni del tutto normali"; non dobbiamo infatti pensare che l'utente disabili navighi in Internet per cercare solo informazioni che riguardano la propria disabilità ma, come ha affermato Carlo Giacobini dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, "entra in Internet perché è un cittadino, una persona che vuole approfondire tutti i suoi specifici interessi dalla lettura, alla poesia, alla musica o alle cose meno condivisibili".

Altri Enti: i report delle analisi

INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro)

Bollino verde: sito accessibileSul sito dell'INAIL [http://www.inail.it/] si possono ottenere informazioni relative alle competenze dell'Istituto (prevenzione, sicurezza), oltre ai servizi maggiormente interattivi dell'area "Punto cliente".

L'home page soddisfa pienamente i criteri di accessibilità; sito, pur facendo uso di JavaScript e immagini sensibili rispetta i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultata solo la scorretta intestazione della pagina: non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.

Nota: Da segnalare l'encomiabile iniziativa "SuperAbile.it- Il portale INAIL per il mondo della disabilità", un vero e proprio portale accessibile che soddisfa numerose esigenze e curiosità di un disabile; il sito, costantemente aggiornato, presenta numerosi approfondimenti che vanno dalle novità legislative sulla disabilità a informazioni sullo sport e il tempo libero perché "chi ha problemi speciali ha bisogni del tutto normali".

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

INPS

Bollino giallo: sito poco accessibileSul sito dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale [http://www.inps.it/home.asp] sono disponibili tutte le informazioni sull'istituto e sulla sua organizzazione, banche dati documentali, oltre a pubblicazioni e guide per il cittadino.

L'home page non soddisfa pienamente i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che le immagini non sono fornite di equivalente testuale neanche quelle usate come link; molti link sono gestiti da JavaScript; le news sono inaccessibili; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags. Tutti questi problemi vengono superati ampiamente nella versione accessibile del sito.

Nota: L'INPS è stato il primo Ente a preoccuparsi del diritto dei disabili di avere una completa accessibilità alle informazioni messe a disposizione sul proprio sito; esiste da ben due anni un versione alternativa (http://wai.inps.it/) che è totalmente accessibile e che può essere preso ad esempio da tutti gli altri organi della Pubblica Amministrazione. L'INPS ha infatti risolto il problema più grande di un sito parallelo e cioè quello della sincronizzazione e dell'aggiornamento dei contenuti avendo sviluppato una procedura altamente automatizzata che giornalmente compie questa operazione nel rispetto delle Linee guida del W3C; l'aspetto più interessante di questa iniziativa è stato inoltre la costituzione di un gruppo di Assistenza e Consulenza costituito da specialisti in tecnologia assistiva, fra cui un programmatore non vedente. Infine molta della documentazione elaborata dall'Istituto è disponibile liberamente sul sito che può essere quindi considerato un importante punto di riferimento e promozione dell'iniziativa WAI.

Bollino verde: sito accessibile"Congratulations: No errors found"; cos'altro aggiungere alla validazione effettuata dal W3C! Il sito è totalmente accessibile e grantisce, come illustrato nella nota, una piena accessibilità e sincronizzazione dei contenuti del sito ufficiale; quello dell'INPS è l'unico, insieme a quello del Ministero delle Comunicazioni che però non mi soddisfa totalmente, ad aver ad aver ottenuto questa approvazione (oltre quella di Bobby).

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Arma dei Carabinieri

Bollino giallo: sito poco accessibileSul sito dell'Arma dei Carabinieri [http://www.carabinieri.it/ind_ita.htm], oltre che informazioni sulla storia e il reclutamento, è disponibili la documentazione relativa alla tutela del patrimonio artistico e ad altre attività dell'Arma.

L'home page non soddisfa i criteri di accessibilità; dall'analisi è risultato che non è disponibile un collegamento alla mappa del sito; non vengono usati i fogli di stile; le icone usate come link (ed anche una mappa sensibile) non forniscono alcun equivalente testuale; non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]

Polizia di Stato

Bollino verde: sito accessibileSul sito della Polizia di Stato [http://www.poliziadistato.it/pds/index.html] sono disponibili vari servizi per il cittadino come la banca dati delle auto rubate e la modulistica oltre a un notevole patrimonio documentale sulle attività e i concorsi.

L'home page soddisfa i criteri di accessibilità anche se bisogna sottolineare alcuni errori; dall'analisi è risultata l'indisponibilità di un collegamento alla mappa del sito e al motore di ricerca interno; non tutte le immagini decorative sono fornite dell'attributo ALT (si ricorda che è consigliabile commentare comunque tutte le immagini anche con un testo descrittivo nullo); l'Applet Java che presenta le novità non è fornita di un equivalente testuale; per finire, non sono stati utilizzati gli attributi di identificazione del linguaggio naturale usato e mancano quasi completamente i meta tags.

Nota: All'indirizzo ufficiale del sito della Polizia di Stato (http://www.poliziadistato.it/) è disponibile nient'altro che un link alla home page del sito; il giorno della rilevazione questo link era costituito da un'immagine sprovvista di funzionale equivalente testuale e quindi risultava inaccessibile; in una recente visita ho potuto constatare che l'immagine è stata sostituita da un'animazione in Flash che, pur richiedendo il necessario plug-in, prevede un corretto collegamento.

[ Mirror sito | Lynx viewer | Validazione W3C | Validazione Bobby ]