Le Web-barriere
l'accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione

Mappa del sito | Linee guida | Glossario | Scrivimi

Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web

  1. Fornire alternative equivalenti al contenuto audio e visivo
    Fornire un contenuto che, quando viene presentato all'utente, gli trasmetta essenzialmente la stessa funzione o scopo del contenuto audio o visivo.
  2. Non fare affidamento sul solo colore
    Assicurarsi che il testo e la parte grafica siano comprensibili se consultati senza il colore
  3. Usare marcatori e fogli di stile e farlo in modo appropriato
    Marcare i documenti con i corretti elementi strutturali. Controllare la presentazione con fogli di stile piuttosto che con elementi e attributi di presentazione.
  4. Chiarire l'uso di linguaggi naturali
    Utilizzare marcatori che facilitino la pronuncia o l'interpretazione di testi stranieri o abbreviati.
  5. Creare tabelle che si trasformino in maniera elegante
    Assicurarsi che le tabelle abbiano la marcatura necessaria per essere trasformate dai browser accessibili e da altri interpreti.
  6. Assicurarsi che le pagine che danno spazio a nuove tecnologie si trasformino in maniera elegante
    Assicurarsi che le pagine siano accessibili anche quando le tecnologie più recenti non sono supportate o sono disabilitate.
  7. Assicurarsi che l'utente possa tenere sotto controllo i cambiamenti di contenuto nel corso del tempo
    Assicurarsi che gli oggetti in movimento, lampeggianti, scorrevoli o che si autoaggiornano possano essere arrestati temporaneamente o definitivamente.
  8. Assicurare l'accessibilità diretta delle interfacce utente incorporate
    Assicurarsi che la progettazione delle interfacce utente segua i principi dell'accessibilità: accesso alle diverse funzionalità indipendente dai dispositivi usati, possibilità di operare da tastiera, comandi vocali, ecc.
  9. Progettare per garantire l'indipendenza da dispositivo
    Usare caratteristiche che permettono di attivare gli elementi della pagina attraverso una molteplicità di dispositivi di input.
  10. Usare soluzioni provvisorie
    Usare soluzioni provvisorie in modo che le tecnologie assistive e i browser più vecchi possano operare correttamente.
  11. Usare le tecnologie e le raccomandazioni del W3C
    Usare le tecnologie del W3C (in conformità con le specifiche) e seguire le raccomandazioni sull'accessibilità. Nei casi in cui non sia possibile usare una tecnologia del W3C, oppure se nell'utilizzarla si ottenesse materiale che non si trasforma in maniera elegante, fornire una versione alternativa del contenuto che sia accessibile.
  12. Fornire informazione per la contestualizzazione e l'orientamento
    Fornire informazione per la contestualizzazione e l'orientamento, per aiutare gli utenti a comprendere pagine od elementi complessi.
  13. Fornire chiari meccanismi di navigazione
    Fornire chiari e coerenti meccanismi di navigazione -- informazione per l'orientamento, barre di navigazione, una mappa del sito, ecc. -- per aumentare le probabilità che una persona trovi quello che sta cercando in un sito.
  14. Assicurarsi che i documenti siano chiari e semplici
    Assicurarsi che i documenti siano chiari e semplici in modo che possano essere compresi più facilmente.
Questo documento è una traduzione ad opera di Vanni Bertini, Michelangelo Bottura, Annalisa Cichella, Maria Cristina Giavoni, Adelmo Taddei delle Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web
La versione normativa, in lingua inglese, si trova a: http://www.w3.org/TR/WCAG/
La presente traduzione è disponibile sul sito http://www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm