Cosimo Aruta!

Andare in palestra è un modo per aumentare i propri muscoli, divertirsi e "staccare la spina" dai soliti impegni quali: scuola... comitiva.. casa.. televisione e patatine! Beh.. allora parliamone con Cosimo Aruta, istruttore.

1) Salve istruttore, può spiegarci la differenza tra fitness e body building? Alcune dicono che sono la stessa cosa.. altre no..
 
Fitness, Body Building, Culturismo ecc. sono termini coniati per indicare la ginnastica con i pesi. Per convenzione si suppone che il Body Building sia la versione hard del fitness. Nella realtà è un modo diverso per definire la stessa attività motoria. L'effetto più o meno ipertrofizzante (aumento massa muscolare) dipende unicamente dal tipo di stimolo prodotto con l'allenamento, in altre parole dalla sua intensità. Chi fosse interessata/o ad approfondire l'argomento potrà consultare gli articoli tecnici all'indirizzo http://www.body-shop.it/training/index.shtml
 
 
2) Quanta palestra può fare  una ragazza,per tenersi in forma, durante l'adolescenza?
 
Consiglio da due a quattro allenamenti settimanali, con la consegna di selezionare esercizi ed accorgimenti fisiologici tali da non comprimere la colonna vertebrale.
 
3) Quali sono i requisiti che deve avere una palestra per essere a norma di legge ed essere considerata: "una buona palestra"?
 
Non conosco con precisione le normative vigenti, esistono differenze normative territoriali. Ritengo che una buona palestra, indipendentemente dai requisiti tecnici richiesti dalle autorità competenti, debba essenzialmente essere pulita con un buon sistema areo illuminante, tale da garantire un ambiente igienicamente e funzionalmente confortevole. Consiglio di verificare che i programmi (tabelle) di allenamento siano veramente personalizzati. E' indispensabile un'intervista iniziale ed una analisi relativa alla struttura. Programmi computerizzati e sistemi standard, realizzati senza un analisi preventiva, non depongono sicuramente a favore del servizio tecnico del centro sportivo. Una buona palestra si avvale sempre di un consulente con funzione di direttore tecnico che organizza incontri periodici, formativi, di specializzazione ed aggiornamento del team di allenatori, istruttori e personal trainer. Un protocollo tipo lo troverete su:
http://www.body-shop.it/consulenze/index.shtml
 
4) Consiglia fare ciclette/addominali in casa o sarebbe meglio in palestra sotto la supervisione di un istruttore?
 
In Palestra è sempre consigliabile, inoltre è più divertente.
 
Grazie per l'intervista!
 
Prego! Con simpatia, Cosimo Aruta
 

Ringraziamo Cosimo Aruta per la gentile disponibilità e le utilissime informazioni!