CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA
1. PREMESSA
Il Corso di laurea in Ingegneria Elettronica prepara i professionisti in grado di studiare, progettare e realizzare i componenti, le apparecchiature e i sistemi necessari al funzionamento dell'attuale società dell'informazione. Questo compito, che si è andato recentemente precisando in modo complementare all'evoluzione dei diversi corsi di studio del settore dell'informazione, quali l'informatica, l'automatica, le telecomunicazioni e parzialmente della bioingegneria, viene svolto nel corso di laurea in ingegneria elettronica proponendo una formazione con una base fisico-matematica, necessaria alla corretta comprensione dei linguaggi propri di tutte le discipline ingegneristiche, una attenzione alle materie fondanti le diverse discipline del settore dell'informazione, per facilitare il dialogo con i colleghi della stessa classe, e infine con almeno un terzo del corso dedicato alle materie maggiormente legate alla professionalità dell'ingegnere elettronico.Lo sforzo in questa direzione è ripartito in modo equilibrato tra aspetti conoscitivi e progettuali ed ha come obiettivo oggetti di scala diversa, dal singolo dispositivo al sistema elettronico completo, passando per il circuito e le tecnologie. La presenza di due curricula, nei quali si differenzia l'ultimo anno di corso, permette di soddisfare inoltre le diverse esigenze di un immediato inserimento nel mondo della produzione e di una maggiore attitudine all'elaborazione teorica e all'innovazione.
2. OBIETTIVI FORMATIVI
Il laureato in Ingegneria Elettronica è un
professionista aggiornato, possiede un’ampia cultura in ambito tecnico e
scientifico, dispone di un’elevata capacità di interpretazione della realtà
ed è in grado di risolvere i problemi legati alla realizzazione di sistemi e
componenti dedicati alla elaborazione, trasmissione, gestione
dell’informazione.
In particolare, i laureati in Ingegneria Elettronica devono:
3. SBOCCHI PROFESSIONALI
I laureati in Ingegneria Elettronica possono
svolgere attività professionali in vari ambiti. Come libero professionista,
l’ingegnere elettronico può offrire attività di consulenza nel settore della
misura e certificazione di apparati, impianti e componenti elettronici e può,
per conto di clienti operanti nei vari settori di attività, partecipare alla
progettazione assistita di circuiti e sistemi elettronici.
Nelle amministrazioni pubbliche e nelle imprese di servizi, l’ingegnere
elettronico svolge la sua attività nell’ambito delle strutture
tecnico-commerciali responsabili dell’acquisto, della manutenzione e della
gestione di apparati, strumentazione e infrastrutture elettroniche. Le
competenze dell’ingegnere elettronico sono particolarmente richieste dalle
grandi imprese di telecomunicazioni e in quelle che si occupano della
distribuzione di energia e che gestiscono in proprio il livello
"hardware" (la rete e gli apparati di telecomunicazione, i sistemi di
rilevamento e controllo dell’energia).
Il principale sbocco occupazionale è rappresentato dall’industria, in primo
luogo dalle imprese di progettazione e produzione di sistemi elettronici e
optoelettronici. Il sistema produttivo nazionale, come pure quello europeo,
presenta un’ampia panoramica di tali imprese, con dimensioni variabili dalla
grande multinazionale alla ditta individuale, con settori di appartenenza
diversi che coprono tutto l’ambito delle applicazioni industriali, civili,
ambientali e biomediche.
Un altro importante sbocco professionale è, infine, rappresentato dalle grandi
imprese di componenti elettronici a carattere sovranazionale e dalle
numerose industrie manifatturiere che utilizzano tecnologie e infrastrutture
elettroniche per l’automazione e il controllo della propria produzione.
4. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è
articolato in due curricula.
Il primo curriculum, a carattere generale, ha come finalità quella di fornire
un'ampia formazione di base, limitando la specificità degli insegnamenti nei
diversi campi applicativi. Tale curriculum è finalizzato alla formazione di
figure professionali dedicate a settori ad alta tecnologia, in cui è
particolarmente sentita la necessità di personale con preparazione di base e
disponibilità a percorsi di educazione permanente e on-job training.
Il secondo curriculum, a carattere applicativo, è prevalentemente
indirizzato alla formazione di personale con conoscenze tecniche e applicative,
rispondenti alle esigenze del contesto economico e imprenditoriale del
territorio, e quindi immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. I due
curricula differiscono per 36 crediti.
5. SUDDIVISIONE DEGLI INSEGNAMENTI
Insegnamenti di base:
Chimica, Fisica I, Analisi matematica I e Algebra lineare, Analisi matematica II
e Calcolo numerico, Informatica e Calcolatori.
Insegnamenti caratterizzanti: Architetture dei sistemi
elettronici, Componenti e circuiti elettronici, Elettronica, Telecomunicazioni,
Dispositivi e tecnologie elettroniche, Elettronica digitale, Campi
elettromagnetici, Strumentazione elettronica, Fondamenti di automatica,
Elettronica per le radiofrequenze e la strumentazione, Circuiti elettronici
analogici e digitali, Sistemi elettronici programmabili.
Insegnamenti affini: Economia e Organizzazione aziendale,
Elettrotecnica, Fisica tecnica.
Insegnamenti a scelta dello studente: Complementi di fisica,
Matematica, Elettronica industriale, Antenne e sistemi di telecomunicazioni.
6. MANIFESTO
PRIMO ANNO DI CORSO
SECONDO ANNO DI CORSO
TERZO ANNO DI CORSO
Curriculum generale
Curriculum Applicativo
# Scelte consigliate
Curriculum Generale:
·
Complementi di fisica (6 CFU – 1° per.)
[Fis/01]
Curriculum
Applicativo:
· Elettronica industriale (6 CFU – 1° per.) [Ing-Inf/01]
PRECEDENZE TRA ESAMI (tra parentesi gli esami propedeutici consigliati)
Analisi matematica II e Calcolo numerico (Analisi
matematica I e Algebra lineare)
Fisica I (Analisi matematica I e Algebra lineare)
Elettrotecnica (Fisica I)
Fisica Tecnica (Fisica I)
Componenti e circuiti elettronici (Fisica I)
Telecomunicazioni (Analisi matematica II e Calcolo numerico)
Fondamenti di automatica (Analisi matematica II e Calcolo numerico,
Telecomunicazioni)
Informatica e calcolatori (Architetture dei sistemi elettronici)
Elettronica (Componenti e circuiti elettronici, Telecomunicazioni,
Elettrotecnica)
Economia e organizzazione industriale (Analisi matematica II e Calcolo numerico,
Informatica e calcolatori)
Campi elettromagnetici (Analisi matematica II e Calcolo numerico, Fisica I,
Telecomunicazioni)
Dispositivi e tecnologie elettroniche (Componenti e circuiti elettronici,
Elettronica)
Elettronica digitale (Architetture dei sistemi elettronici, Elettronica)
Elettronica per le radiofrequenze e la strumentazione (Elettronica,
Telecomunicazioni)
Circuiti elettronici analogici e digitali (Elettronica, Architetture dei sistemi
elettronici)
Sistemi elettronici programmabili (Elettronica, Architetture dei sistemi
elettronici)
Strumentazione elettronica (Elettronica, Architetture dei sistemi elettronici)
Matematica (Analisi matematica II e Calcolo numerico)
Complementi di Fisica (Fisica I)
Antenne e sistemi elettronici per telecomunicazioni (Elettronica)
Elettronica industriale (Elettronica)
7. PROVA FINALE
La prova finale per il conseguimento del titolo
consiste nello svolgimento di una attività professionalmente qualificata
(progettazione, esecuzione di misure sperimentali, collaudo, ecc.) in uno dei
settori oggetto di formazione del Corso di Studio. Tale attività viene
svolta sotto la supervisione di un docente che assume il ruolo di relatore.
Per il curriculum applicativo la prova finale sarà costituita dalla
presentazione dell’attività svolta durante il tirocinio - presso un’azienda
, ente o dipartimento – che si svolgerà sotto la supervisione di un tutore
aziendale e di un tutore scelto tra i docenti del Corso di Studio.
L’attività è, in ogni caso, documentata da una relazione scritta, che viene
presentata e discussa durante l’esame di laurea. Il giudizio sull’esame di
laurea terrà conto della qualità del lavoro, della sua originalità, e della
capacità di sintesi del candidato. Lo svolgimento della attività relativa alla
prova finale e la stesura della relazione richiedono un impegno complessivo di
circa 150 ore (6 CFU).
8. NORME TRANSITORIE
Le norme relative al passaggio al nuovo corso di studio dalla Laurea quinquennale e dal Diploma sono disponibili presso la Presidenza dei Corsi di Studi e presso la Presidenza della Commissione Stralcio.
9. ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E TUTORATO
Nella preparazione degli esami gli studenti possono
usufruire dell’assistenza dei docenti e dei ricercatori che, durante
l’orario di ricevimento, forniscono spiegazioni e chiarimenti sul contenuto
dei corsi. I docenti del corso di laurea sono disponibili anche fuori tale
orario, compatibilmente con i loro impegni.
Gli studenti hanno la possibilità di trascorrere periodi di studio o svolgere
tesi in altri paesi europei nell’ambito del programma Socrates della Comunità
Europea.
I laureati possono accedere per concorso al Dottorato di
Ricerca di durata triennale. Il Dipartimento di Ingegneria
dell’Informazione è sede del Dottorato di Ricerca in Ingegneria
dell’Informazione.
10. SEDE DELL’ UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CORSO DI LAUREA
Il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica è il Prof. Pierangelo Terreni. La sede dell’ufficio di Presidenza è presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, via Diotisalvi, 2 56122 Pisa, tel. 050 568511, fax 050 568522, e-mail p.terreni@iet.unipi.it
11. COORDINAMENTO DIDATTICO
Coordinatore Didattico del Corso e’ la Dott.ssa Letizia Iannella, il cui ufficio e’ presso l’ex Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, in Via Diotisalvi 2, Piano I, 56122 Pisa tel. 050 568698, fax. 050 568522, e-mail letizia.iannella@ing.unipi.it. L’orario di ricevimento degli studenti e’ il seguente: dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Pagina di Ingegneria Elettronica