CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRONICA

 

1. OBIETTIVI FORMATIVI

Il Laureato Specialista in Ingegneria Elettronica è una persona capace di valutare criticamente i concetti teorici e gli aspetti pratici di diverse discipline, particolarmente in ambito tecnico e scientifico, e di aggiornarsi autonomamente. È in grado di comunicare e di interagire correttamente nei diversi contesti, anche internazionali, in cui esercita la propria attività. Professionalmente, dispone degli strumenti e delle capacità necessarie per interpretare la realtà in senso fisico e modellarla in termini matematici, al fine di formulare e risolvere i problemi, anche di tipo innovativo, che si pongono nel progetto e nella realizzazione di sistemi e componenti elettronici complessi per controllare e gestire energia e per elaborare, trasmettere e archiviare informazione.

I Laureati del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica dovranno:

2. SBOCCHI PROFESSIONALI

Gli ambiti professionali tipici per i Laureati Specialisti in Ingegneria Elettronica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo, della progettazione avanzata, della produzione, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi, quando sia presente una significativa componente elettronica, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nella libera professione e nelle amministrazioni pubbliche. I Laureati Specialisti potranno quindi trovare occupazione presso imprese di progettazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici, optoelettronici, autronici, elettromedicali e in ogni altro ambito, in cui, come oggi spesso avviene, l'elettronica rivesta un ruolo essenziale. Ulteriori sbocchi professionali sono costituiti da industrie manifatturiere, settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi, in ambito civile, industriale o dell'informazione, che applicano tecnologie e dispongono di infrastrutture elettroniche per la gestione e il controllo dell'energia e per il trattamento, la trasmissione e l'archiviazione di informazione.

3. REQUISITI PER L’ACCESSO

Per essere ammessi senza debiti formativi al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica occorre aver conseguito, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa, la Laurea in Ingegneria Elettronica, Curriculum Generale. Gli studenti che abbiano conseguito presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa la Laurea in Ingegneria Elettronica, Curriculum Applicativo, sono ammessi al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica con un debito formativo di 24 CFU (parte relativa alle radiofrequenze del corso di Elettronica delle radiofrequenze e strumentazione 6 CFU, Dispositivi e tecnologie elettroniche 12 CFU, Campi elettromagnetici 6 CFU), che deve essere colmato nel corso del primo anno.
Per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea di primo livello, ovvero da altre sedi, la carriera pregressa viene valutata in crediti da una opportuna commissione e vengono ammessi al Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica se il debito formativo complessivo risulta minore o uguale a 60 crediti.

4. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica prevede tre curricula (Curriculum Microsistemi, Curriculum Sistemi Elettronici, Curriculum Bioelettronica e Habitat), che si differenziano a livello di insegnamenti obbligatori per 30 CFU. Per favorire un ulteriore approfondimento nell’ambito del curriculum seguito, è proposto alla scelta dello studente un ulteriore corso di 6 CFU.

5. MANIFESTO

 

PRIMO ANNO DI CORSO

 

 

SECONDO ANNO DI CORSO (ATTIVATO DALL’A.A. 2003-2004)

 

Curriculum Microsistemi

Curriculum Sistemi Elettronici

Curriculum Bioelettronica e Habitat

1 Tali insegnamenti, se già inclusi nel percorso formativo relativo al Corso di Laurea, possono essere sostituiti con insegnamenti a scelta dello studente. La scelta consigliata è:

2 Di cui almeno 2 CFU di attività di laboratorio

3 Di cui almeno 1 CFU di attività di laboratorio

# Scelta consigliata:

 

Curriculum Microsistemi

·         Affidabilità e Diagnostica (6 CFU) [ING-INF/01]

Curriculum Sistemi Elettronici

·         Elettronica per i sistemi mobili di telecomunicazione (6CFU) [ING-INF/01]

Curriculum Bioelettronica e Habitat

·         Sistemi elettronici per i trasporti  e lo spazio (6CFU) [ING-INF/01]

6. COORDINAMENTO DIDATTICO E SERVIZI AGGIUNTIVI

Il Coordinatore Didattico del Corso di Laurea Specialistica è la Dott.ssa Letizia Iannella, Dipartimento di Ingegneria della Informazione, via Diotisalvi 2, 56122 Pisa, tel. 050 568698, fax. 050 568522, e-mail letizia.iannella@ing.unipi.it. L’orario di ricevimento degli studenti è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

 

7. REFERENTE DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA

In attesa che venga eletto il Presidente, il referente del Corso di Laurea Specialistica è il Prof. Pierangelo Terreni, Dipartimento di Ingegneria della Informazione, via Diotisalvi 2, 56122 Pisa, tel. 050 568111, fax 050568522, e-mail p.terreni@iet.unipi.i

 

Pagina di Ingegneria Elettronica