Unione Latina

Programma Audiovisivo

131, rue du Bac

75007 Parigi – Francia

Tel. : (33) 1.45.49.66.21

Fax : (33) 1.42.22.83.19

Posta elettronica : ulsga@psinet.fr

 

BANDO DI CONCORSO

PER LA 3° SESSIONE DI FORMAZIONE

«FORMAZIONE ALLA SCRITTURA DI SCENEGGIATURE»

5 - 30 novembre 2001

DIREZIONE CULTURA E COMUNICAZIONE

PROGRAMMA AUDIOVISIVO

 

L'Unione Latina è un’organizzazione intergovernativa creata nel 1954 che riunisce 35 Stati di lingua e cultura neolatina (Angola, Argentina, Bolivia, Brasile, Capo Verde, Cile, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Cuba, Ecuador, Filippine, Francia, Guatemala, Guinea-Bissau, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Monaco, Mozambico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Portogallo, Repubblica Dominicana, Repubblica Moldava, Romania, San Marino,  Santa Sede (statuto speciale), São Tomé e Principe, Senegal, Spagna, Uruguay e Venezuela).

I popoli di  lingua romanza, pur avendo origini diverse, possiedono  un patrimonio linguistico e un sistema di riferimenti storico-culturali comuni. Dotata di una rete internazionale di uffici e corrispondenti, l'Unione Latina sviluppa dei progetti multilaterali che riguardano tutti gli Stati membri nei campi della cultura e della comunicazione, della promozione dell’insegnamento delle lingue e di quello della terminologia e industrie della lingua.

 

Il Programma Audiovisivo dell’Unione Latina, cosciente dell’importanza di qualsiasi iniziativa volta a preservare e diffondere il patrimonio cinematografico di ogni paese, si occupa del restauro di film, organizza retrospettive cinematografiche annuali e sostiene i principali festival latini. Dedica particolare importanza ai giovani cineasti dei paesi membri e ogni anno organizza una sessione di formazione professionale sulle tecniche cinematografiche.

Il precedente ciclo di formazione si è tenuto a Parigi dal 6 al 31 marzo 2000 e si è occupato delle tecniche di montaggio cinematografico, ma anche dello sviluppo di un scambio di relazioni con i professionisti.

 

 

CORSO DI FORMAZIONE 2001

Formazione alla scrittura di sceneggiature

L’Unione Latina propone a 10 giovani cineasti dei paesi membri dell’Organizzazione di participare alla Formazione alla scrittura di sceneggiature corso che avrà luogo a Parigi dal 5 al 30 novembre 2001, in collaborazione con il Conservatorio Europeo di Scrittura Audiovisiva di Parigi.

 

Tutte le spese organizzative del corso di formazione, i trasporti (dal paese d’origine a Parigi e ritorno, nonché all’interno di Parigi), l’alloggio e la mezza pensione sono a carico dell’Unione Latina.

 

Le modalità di selezione, a discrezione dell’Unione Latina senza possibilità d’appello, sono le seguenti:

-          dimostrare una formazione o un’esperienza professionale in scrittura di sceneggiature (attestati, certificati, documenti ufficiali, ecc.)

-          essere di nazionalità di uno dei 35 Stati membri dell’Unione Latina

-          avere un’età compresa tra i 20 e i 35 anni

-          avere una buona conoscenza della lingua francese (parlata e scritta)

 

I candidati dovranno inviare:

-          una lettera di motivazione

-          una fotografia formato tessera

-          un curriculum vitae

 

Tutti i documenti dovranno essere inviati all’Unione Latina entro e non oltre il 20 settembre 2001 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

 

Unione Latina - Programma Audiovisivo

131, rue du Bac

75007 Parigi - Francia