Le origini del nome "Gonnos-fanadiga"

L'origine del nome Gonnosfanadiga e stata studiata e analizzata da numerosi studiosi, senza trovare tra loro un accordo, che potesse darci una risposta definitiva ed unica. Se prendiamo in considerazione alcuni paesi della Sardegna tra i quali "Gonnosfanadiga - Gonnesa - Gonnoscodina - Gonnosnò - Gonnostramatza", possiamo notare la ripetizione della radice "GON" e proprio su questa le teoria sviluppate dagli studiosi ci conducono a molteplici soluzioni. Per alcuni il significato di tale radice ci porta al termine di "Collina", infatti possiamo notare analizzando una carta topografica, che questi paesi sorgono su una collina, e nel caso di Gonnosfanadiga, esso guarda in avanti verso la pianura volgendo le spalle (come protetto) ad uno dei più alti monti della Sardegna, il Monte Linas. 

Per altri il significato è da ricercarsi nel vocabolario greco, dove il termine "GHENOS",  ci conduce ad alcuni  significati, quali le parole: origine, stirpe, nascita, famiglia, quindi il termine sarebbe stato ripreso direttamente dal greco, e solo in seguito, cioè alcuni secoli fa, al termine "GONOS" sarebbe stata aggiunta la seconda "ENNE", formando cosi la parola "Gonnos".

Tra tutti questi paesi, come possiamo leggere dai documenti, "Gonnos-fanadiga" è stata la prima ad essere fondata e ad avere questo nome. Infatti in Sardegna solo gli abitanti di "Gonnosfanadiga" vengono chiamati "gonnesi" e quindi non possiamo che affermare che quando è stato fondato questo centro, non esistevano altre "Gonnos" con le quali confondersi.

Riguardo alla seconda parte (paese e nome) "Fanadiga" come scrive Mons. Cabitza, si pensa derivi dal termine "FANUM" (tempio), o che questa seconda parte del paese sorgesse per opera di Sardo-patoris Fanum venuto dalla vecchia Neapolis(Santadi) in seguito alla distruzione di quella città. Dunque possiamo affermare con sicurezza che questa seconda parte del paese (fanadiga) e  più recente rispetto a Gonnos.
Il paese possiede inoltre uno strano appellativo "La Budapest Sarda". Infatti è smembrato in due parti ben distinte dal fiume "Rio Piras". Gonnos, è  la porzione a destra del fiume, che sorge ai piedi della collina, mentre Fanadiga è la parte a sinistra del fiume e sorge in pianura. 

INDIETRO