Emanuele V.
Il bassista


Emanuele Vitalini
Emanuele è nato a Milano il 15 Maggio 1980; il suo interesse per la musica nasce, abbastanza tardi, nei primi anni delle scuole superiori dove, grazie ad un corso organizzato dal liceo, incomincia a suonare la chitarra classica.
Ma un anno più tardi scopre nel basso la sua vera passione: raccogliendo i suoi spiccioli acquista il mitico Ibanez TRB e prende le prime lezioni al centro sociale Gratosoglio dove apprende dal maestro Stefano De Santis le basi dello strumento. Da subito entra nei "Blasfemia", gruppo adolescenziale nel quale si fa le ossa suonando soprattutto cover dei Green Day, ma il giovane vuole di più! Lascia la prima band ed incontra i fantastici "Sunless".
Ora si fa sul serio (almeno nelle intenzioni), e in due anni di Hard Rock affina le sue capacità ed arriva a registrare un demo nel '97. Purtroppo il gruppo si scioglie dopo una bella eperienza musicale ed il bassista si ritrova a cercarsi un altro gruppo.
Dopo una breve esperienza nel Gothic Metal, genere non troppo apprezzato, si ritrova nei "Misty Clown", gruppo Crossover fortemente ispirato ai Korn, ma dopo avere registrato un demo si stanca e se ne va per andare a suonare nei "Tanpax". Qui incomincia una nuova eperienza nella musica Punk-Rock, ma dopo circa un anno, stanco di continuare a suonare solo in sala prove e stanco del modo di fare musica molto approssimativo, dopo aver registrato un demo molto artigianale esce dal gruppo.
Dopo circa un mese, però, viene contattato dagli "Ultrapampers" poi "Gradiska", dove incomincia la sua eperienza musicale più importante e dove finalmente si convince a mandare in pensione il vecchio basso Ibanez TRB per un ATK.

Generi musicali preferiti: Ska, Rocksteady, Fusion, Rock, Blues, Prog-Speed-Death Metal.

Artisti di riferimento: Ska-p, Persiana Jones, Bluebeaters, Elio e le Storie Tese, UZEB, Rage Against The Machine, Red Hot Chili Peppers, Dream Theater, Sepultura;
Jaco Pastorius, Alain Caron, Steve Vai, Jimi Hendrix, Dave Weckl.



Manda un e-mail a Lele: lelevt@inwind.it