GUIDA ALL'APPRENDIMENTO DELLA NOSTRA LINGUA
a cura del prof. Antonio Margherini

PROPOSIZIONI SECONDARIE

 

Luigi De Bellis

 
 
 

HOME PAGE

Definizione e struttura; proposizioni principali e secondarie
PROPOSIZIONI SECONDARIE
Relative - Soggettive - Oggettive
Finali - Consecutive - Causali
Temporali - Concessive - Condizionali
Comparative
Avversative - Interrogative indirette
**************
Riepilogo sulle proposizioni interrogative
Riepilogo sul periodo ipotetico
Precisazioni (2)
 
                                   Precisazione

Ancora una volta richiamiamo la tua attenzione su un nostro profondo convincimento: che tu non sei un deficiente e che quindi sarebbe offensivo nei tuoi riguardi darti troppe spiegazioni sui fenomeni linguistici. Perciò ci siamo limitati a scarne ed essenziali definizioni delle varie proposizioni secondarie, certi che tu, avendone capito il senso e la funzione, possa da solo sopperire alle nostre mancanze e regolarti di conseguenza nei casi da noi non previsti.
Per esempio non ci siamo dilungati a spiegarti la differenza fra una proposizione "oggettiva" ed una "finale", che possono entrambe, nella forma implicita, essere espresse con di e l'infinito. Infatti siamo sicuri che tu, avendo capito il "senso" dell'oggettiva e della finale, sei in grado di distinguere l'oggettiva "Ti dico di essere andato a Roma" dalla finale "Ti dico di andare a Roma", essendo chiaro che nel primo caso ti comunico una semplice informazione che fa da "oggetto" del verbo "dire", mentre nel secondo caso voglio che tu faccia quello che ti dico e quindi ti parlo con uno "scopo" ben preciso.
Altro esempio. Delle proposizioni "causali" abbiamo indicato le forme più comuni, ma se tu dovessi imbatterti in frasi di questo tipo: "Godo che tu stia bene" (che + congiuntivo), oppure: "Sono lieto di essere stato invitato alla festa" (di + infinito), avresti forse difficoltà a capire da solo che le due proposizioni secondarie (la prima esplicita e la seconda implicita) esprimono la "causa" dei predicati "godo" e "sono lieto"? E se ti dicessimo: "Luigi è stato punito dal professore per aver copiato il compito di matematica"?

Perciò: animo e... spirito di iniziativa!

 

2001 © Luigi De Bellis