A.P.R.S - Un nuovo utilizzo del Packet Radio

APRS è un sistema sviluppato sul Packet Radio che permette la visualizzazione grafica su una cartina geografica di icone relative a stazioni di radioamatori o altri eventi impostati dagli stessi OM. Serve per rilevare le posizione degli OM, o di altro, in particolar modo durante situazioni di emergenza. Permette inoltre la costituzione di una rete digitale in modo rapido e senza strani settaggi da fare. Permette anche l’invio di brevi messaggi alle stazioni mostrate sulla mappa, senza limite di distanza territoriale.

APRS non lavora in rete e le stazioni non sono "connesse" tra loro. Il sistema sfrutta i beacon Packet (frame UI) con contengono le coordinate geografiche per poter essere visualizzati su una mappa, oppure le stringhe dei messaggi inviati o le piccole stringhe di ack (conferma di ricezione)

A sinistra è possibile vedere un esempio di mappa A.P.R.S con alcune stazioni attive e funzionanti. Le stazioni con la stellina sono dei digipeater, quelle con le casine delle stazioni fisse normali e quella con la scritta su fondo azzurro è un "oggetto", vale a dire un elemento indicato come presente da una stazione fissa. Diversi possono essere gli elementi "oggetto" spottati da stazioni fisse o mobili.

E' IMPORTANTE COMUNQUE NON ABUSARE CON GLI OGGETTI !!

Il programma stesso prevede la disponibilità di una lunga serie di icone:

Le icone servono a rappresentare una stazione o un evento "spottato". A livello di stazione può essere messa una icona che rappresenta una casetta, oppure una macchina se mezzo mobile. Esistono icone dedicate alle emergenze, quindi polizia, ambulanze, ospedali, etc. ma anche altre icone per informazioni meteo o stradali.

Alcune icone visualizzabili

Esistono due diversi programmi principalmente utilizzati per la gestione dell’APRS: WinAPRS e UI-VIEW:

A livello di gestione mappe UI-VIEW è più malleabile e consente anche l’accesso a Internet verso i server APRS sparsi nel mondo.

Ecco alcune mappe disponibili per il download!

Utilizzi di APRS

  • Emergenze (Protezione Civile)

  • Breve messaggistica (tipo ICQ)

  • Utilizzo in mobile per chi dispone di GPS

  • Spot DX soprattutto in VHF & up

  • Meteo, traffico e incidenti.

Cosa serve??

  • Stazione fissa: PC – TNC – RADIO

  • Stazione mobile: GPS – TNC – RADIO – PC

Oggi come oggi esistono anche RTX che hanno entrocontenuto un TNC e sono interfacciabili facilmente ad un GPS portatile, per cui tutto il materiale si riduce a RTX(con TNC) e GPS.

Ritorna alla pagina precedente