REPERTORIO N. 10.126 RACCOLTA N. 1592

 

 

REPUBBLICA ITALIANA

ATTO COSTITUTIVO DI ASSOCIAZIONE

 

 

 

          L’anno millenovecentottantacinque, il giorno diciannove del mese di giugno (19 giugno 1985) in Roma, nel mio studio. Avanti a me Dr. Giandomenico Cardelli, notaio in Roma, con studio in via del Vantaggio n. 40, iscritto al Collegio Notarile di questo Distretto, senza l’assistenza di testimoni per espressa e concorde rinuncia dei comparenti col mio consenso. Sono presenti i Signori:

 

Farneti Valter, nato a Faenza (RA) il 18 gennaio 1933, residente in Roma alla via della Bufalotta n. 1281, ministro di culto;

Franceschetti Roberto, nato a Vicenza il 6 marzo 1933, residente in Roma alla via della Bufalotta n. 1281, ministro di culto;

Fortugno Giovanni, nato a Reggio Calabria il 12 ottobre 1945, ivi residente alla via Sala n. 68, ministro di culto;

Caparelli Antonino, nato a Cerzeto (CS) l’8 marzo 1930, residente in Roma alla via della Bufalotta n. 1281, ministro di culto;

Fredianelli George, nato a Pittsburgh, Pennsylvania (U.S.A.) il 22 aprile 1918, residente in Roma alla via della Bufalotta n. 1281, ministro di culto;

 

comparenti, tutti cittadini italiani ad eccezione del Sig. Fredianelli George, cittadino statunitense, della cui identità personale io notaio sono certo, i quali premettono:

 

che la Confessione Cristiana dei Testimoni di Geova, presente in Italia sin dagli inizi del secolo, è attualmente rappresentata dalla Watch Tower Bible and Tract Society quale costituita e riconosciuta giuridicamente nello Stato della Pennsylvania (U.S.A.) il 13 dicembre 1884; precisato che alla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, già iscritta dall’8 luglio 1946 alla Camera di Commercio di Milano, è stato formalmente riconosciuto, dal 2 aprile 1976, il godimento dei diritti attribuiti agli enti morali di culto italiani ai sensi dell’art. 16 delle disposizioni sulla legge in generale premesse al codice civile italiano ed in applicazione del secondo articolo, capo 2°, del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione fra la Repubblica Italiana e gli Stati Uniti d’America del 2 febbraio 1948, ratificato e reso esecutivo con legge 18 giugno 1949, n. 385; considerato il notevole aumento dei Testimoni di Geova in Italia, attualmente oltre 125.000, pressoché totalmente cittadini italiani, si è ritenuto opportuno costituire un ente italiano che li rappresenti. A tale scopo la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, rappresentata dal suo Consiglio dei Direttori (The Board of Directors), con delibera del 29 maggio 1985, ha disposto di trasferire tutti i suoi rapporti attivi e passivi, nonché, mediante donazione, tutti i suoi beni mobili ed immobili esistenti in Italia, all’ente italiano che viene a costituirsi col presente atto. Tale trasferimento avverrà di diritto e con effetto nel momento in cui sarà riconosciuta la personalità giuridica dell’ente suddetto da parte delle Autorità competenti. Soltanto in tale preciso momento la Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania cesserà di essere l’ente rappresentativo della Confessione dei Testimoni di Geova in Italia. I comparenti prendono atto di tale decisione e l’accettano. Tutto ciò premesso e che costituisce parte integrante e sostanziale del presente atto, tra essi comparenti si conviene e stipula quanto segue:

 

Primo: È costituita tra i comparenti una Associazione denominata "CONGREGAZIONE CRISTIANA DEI TESTIMONI DI GEOVA", quale ente centrale in Italia della Confessione. La "Congregazione" non persegue finalità di lucro; è in armonia con la legislazione in materia di affari dei culti e di enti morali equiparati a quelli di beneficenza e di istruzione. Sarà regolata a tutti gli effetti dalle norme previste dal presente atto costitutivo e dall’allegato statuto, composto di numero diciannove (19) articoli, che previa lettura da me notaio fattane ai comparenti e dagli stessi approvato ed accettato, si allega al presente atto sotto la lettera "A".

 

Secondo: L’Associazione ha sede in Roma, alla via della Bufalotta n. 1281.

 

Terzo: I comparenti procedono alla nomina del Comitato Direttivo, a norma dell’articolo nove dell’allegato statuto, che, composto di cinque membri, durerà in carica sette anni:

 

Farneti Valter - Presidente;

Franceschetti Roberto - Vicepresidente;

Fortugno Giovanni - Segretario Tesoriere;

Caparelli Antonino - Membro;

Fredianelli George - Membro.

 

I suddetti dichiarano di accettare, ognuno per sé, la nomina e la carica come sopra specificate, e di non trovarsi in situazioni di incompatibilità o incapacità in particolare in riferimento agli scopi della Associazione.

 

Quarto: Essendo il Collegio dei Revisori dei Conti un organo non necessario, ma eventuale, nelle associazioni, e non addicendosi, nella fattispecie, a questo ente, dato il suo carattere di religione e di culto, un organo di controllo tipico delle società lucrative, il controllo e la supervisione contabile vengono effettuati da un membro del Comitato Direttivo designato di anno in anno dal Comitato medesimo.

 

Quinto: Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre successivo alla data in cui sarà riconosciuta la personalità giuridica alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova. I comparenti accettano, con il presente atto, la donazione del patrimonio immobiliare e il trasferimento dei rapporti attivi e passivi a favore dell’ente italiano da parte della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania. Il Presidente dell’Ente è autorizzato dai comparenti a compiere gli atti relativi alla richiesta di riconoscimento in parola ed alla contestuale richiesta di autorizzazione all’accettazione del patrimonio presso il Ministero dell’Interno. Le spese del presente atto tutte e dipendenti sono a carico della Associazione. Io notaio richiesto ho redatto il presente atto scritto da persona di mia fiducia ed in parte di mia mano in due fogli per pagine quattro e della quinta fin qui e da me letto ai comparenti che lo approvano, e sottoscrivono in calce ed a margine con me notaio.

 

Valter Farneti

Roberto Franceschetti

Giovanni Fortugno

Antonino Caparelli

George Fredianelli

Giandomenico Cardelli

 


Indice