PRESIDENZA

 

 CORPO  DIRETTIVO

 

 

COMITATO ESECUTIVO

 

ESECUTIVO  (Sette Direttori e 5 membri perpetui)  

 SOC.  TORRE  DI  G.  (New York)  -  STUD.  INT.LI  DELLA  BIBBIA (Londra)

 SOC.  T.  DI  GUARDIA E  TRATTATI  (Pittsburg)

  SEGRETERIA

 

 

REGIONE

 

  SERVITORE  (O  SORVEGLIANTE  VIAGGIANTE)  REGIONALE (O  DI  ZONA)

 

FILIALE

 

UFFICIALE  DI  FILIALE

 

DISTRETTO

 

SERVITORE  (O  SORVEGLIANTE  VIAGGIANTE) 

DI  DISTRETTO

 

CIRCOSCRIZIONE

 

SERVITORE  (O SORVEGLIANTE VIAGGIANTE)

 DI  CIRCOSCRIZIONE

 

CONGREGAZIONE

 

ANZIANO

 

SERVITORE:  DI CONGREGAZIONE  -  DI MINISTERO  

PER  LE  PUBBLICAZIONI  -  ALLO  STUDIO  DEL  LIBRO

 DEI  CONTI

 

 

PROCLAMATORI

                                         

PIONIERI:

AUSILIARI    REGOLARI    SPECIALI    MISSIONARI

 

 

   CORPO DIRETTIVO: è l’organo collegiale supremo dei Testimoni di Geova al quale è riconosciuta un’indiscussa autorità interpretativa e dottrinale. Tutti i membri di questo corpo appartengono alla classe degli    “unti” e la loro nomina discende direttamente dallo Spirito Santo. Sono tredici compreso il presidente e risiedono in America a Brooklyn  N.Y. 117.

 

   SERVITORE  REGIONALE (più nazioni): la sua attività consiste nell’ispezionare le filiali (massima autorità nazionale) e farne rapporto al Corpo Direttivo. Di solito è un membro del Corpo Direttivo, della sede centrale internazionale americana o di una delle filiali più importanti.

 

   UFFICIALE DI FILIALE (una nazione): responsabile di ogni nazione o di gruppo affine di diverse nazioni con pochi adepti.

 

   SERVITORE DI DISTRETTO (più circoscrizioni): (detto anche sorvegliante viaggiante) responsabile del distretto, con  il compito di sorvegliare l’operato dei Sorveglianti di circoscrizioni, sui quali invia regolarmente un rapporto al termine della visita che assieme a loro fa della congregazione. Altro compito e quello di organizzare e presiedere le assemblee di circoscrizione che si tengono due volte l’anno, nel quale spetta a lui pronunciare il discorso pubblico principale. E’ nominato dal Corpo Direttivo ed è retribuito.

 

   SERVITORE DI CIRCOSCRIZIONE (gruppo di congregazioni): (o sorvegliante viaggiante) è un ministro ordinato dal Corpo Direttivo con il compito di supervisione dell’attività svolta da più congregazioni (di solito 20/25) che operano nel territorio affidatogli. Organizza e presiede le assemblee di circoscrizione nelle quali pronuncia il discorso pubblico principale, come il sorvegliante di distretto, ed è retribuito.

 

   ANZIANO: esercita l’incarico di sorveglianza nella congregazione (unità operativa di base), la sua nomina discende dal Corpo Direttivo per il tramite dei sorveglianti viaggianti  (di distretto e di circoscrizione). In ciascuna congregazione possono esservi diversi Anziani, il numero non è stabilito. Spetta a loro l’incarico dell’insegnamento nel corso delle adunanze settimanali. E’ membro del comitato di servizio nel quale si trattano argomenti di ordinaria amministrazione, e del comitato giudiziario nel quale si trattano casi di manifeste violazioni commesse da membri della congregazione. Pronuncia il discorso pubblico in una delle cinque adunanze settimanali (di solito di domenica) limitandosi a leggere uno schema di discorso che è fornito dal Corpo Direttivo. Nessun Anziano può pronunciare una conferenza  su materiale predisposto da lui stesso. Deve essere battezzato nel geovismo da almeno cinque anni e deve aver svolto una buona attività di servizio. Svolge anche servizio di campo senza retribuzione.

 

   SERVITORE DI CONGREGAZIONE : è il responsabile principale del buon andamento della Congregazione. Fa da tramite tra la Filiale ed i tdG. Firma tutti i documenti a nome della Congregazione, conserva l’archivio. Stimola i fratelli a visitare i tdG infermi, oppure dove sia il caso anche tdG che stiano scontando la pena per obiezione di coscienza. Svolge Servizio di campo senza retribuzione.

 

   SERVITORE DI MINISTERO: è un qualificato Testimone di Geova di sesso maschile, battezzato da almeno due anni senza responsabilità pastorali. La sua nomina discende, come tutte le altre, dal Corpo Direttivo che provvede a essa su raccomandazione del locale Corpo degli Anziani (con i quali collabora) e del sorvegliante di circoscrizione. Svolge servizio di campo senza retribuzione.

 

  SERVITORE PER LE PUBBLICAZIONI: gestisce il movimento stampa in collegamento con la sede Centrale, procurando di tenere un buon deposito di stampa, di controllare le ordinazioni (in rapporto con il Servitore dei conti). Ogni anno, a settembre, deve fare un inventario sul movimento stampa e spedirlo alla sede nazionale.

 

   SERVITORE ALLO STUDIO DEL LIBRO: presiede quei gruppi di studiosi del libro che ogni anno la Torre di G. propone alla lettura dei tdG. Alla domenica mattina riunisce il suo gruppo prima che comincino le visite alle case. Deve curare che tutti siano presenti alla riunione per le indicazioni del Servizio di campo che anche lui svolge senza retribuzione.

 

   SERVITORE DEI CONTI: colui che gestisce l’amministrazione finanziaria della Congregazione. Custodisce il denaro delle offerte versate nelle cassette della Sala del Regno; risponde del denaro delle vendite dei Proclamatori che versa alla Filiale. In questo servizio è controllato 4 volte l’anno (marzo, giugno, settembre, dicembre) dal Servitore di Congregazione. Custodisce i documenti di contabilità compresi i conti in banca.

   PIONIERE: è un Testimone di Geova che si impegna a dedicare al servizio di campo una determinata quantità di ore mensili, stabilita dall’organizzazione. Si dividono in  1) PIONIERI AUSILIARI i quali sono nominati dal Corpo degli Anziani e svolgono attività di servizio di campo per non meno di 60 ore al mese  (per uno o più mesi) senza retribuzione. 2) PIONIERI REGOLARI i quali, nominati direttamente dalla Società Torre di Guardia tramite la filiale nazionale, devono dedicare 1.000 ore l’anno al servizio di campo senza retribuzione. 3) PIONIERI SPECIALI, pure loro nominati direttamente dalla Società Torre di Guardia tramite la filiale nazionale, devono dedicare 140 ore al mese al servizio di campo. Percepiscono una spettanza detta “dono” che consente loro di vivere, dato che non possono svolgere alcuna attività lavorativa. Dopo un periodo di tirocinio come pioniere speciale si può aspirare a divenire missionario.

 

   PROCLAMATORE: chiunque è considerato idoneo per essere accettato come un associato della congregazione a al quale viene concesso di partecipare alla predicazione di casa in casa. Può anche non essere ancora battezzato. Può partecipare alla Scuola di Ministero Teocratico e non è retribuito.

 

Riunione di membri del Corpo Direttivo: (da sinistra a destra) Lyman Swingle, Sullivan, Grant Suiter, Hugo Reimer, Natan Knorr, Fred Franz e Milton Henshel.Sede centrale di New York della Società Torre di Guardia


Indice