LA TECNICA DEI MESSAGGI SUBLIMINALI

USATA NELLE PUBBLICAZIONI DEI TESTIMONI DI GEOVA

 

           L'aggettivo subliminale deriva dal latino SUB-LIMEN, ossia sotto la soglia. Si tratta, infatti, della trasmissione di un messaggio destinato a raggiungere la psiche di una persona appena sotto la soglia della sua percezione cosciente. Un simile messaggio sfugge ai sensi, in questo caso alla vista, penetrando nel SUB-CONSCIO dell'individuo che si trova, così, privo di difesa contro questa forma di aggressione. Un messaggio subliminale di tipo visivo, usato un tempo per scopi pubblicitari industriali e ora vietato dalla legge, si ottiene mimetizzando immagini di piccole dimensioni in un contesto di immagini dominanti (come vedremo più avanti).

          L'ideatore del messaggio subliminale è perfettamente consapevole di scatenare una rivoluzione di fondo capace di sovvertire ogni ordine sociale e psicologico di una persona incapace di fare un discerimento di quello che gli viene inculcato. L'effetto, dicono esperti come i dottori ROY E. SILVERMANN - WILLIAM ERROL - LOU RIDER - AL BECHER, è una strana sensazione di paura, di timore e di angoscia che colpisce l'individuo che viene suggestionato dalle immagini subliminali . Per questo motivo, il termine “violazione della coscienza” non è troppo forte per esprimere il danno mentale, morale e spirituale che in questi casi si subisce.

          La società Torre di Guardia (organo supremo americano dei testimoni di Geova) fa largo uso di immagini subliminali di tipo satanico nelle sue pubblicazioni.

             Ecco alcuni esempi:

        Nel libro “Rivelazione ...” ed. '88 a p. 159, appare un volto malefico nella mano  di un essere celeste.

 

 

 

 

 

 

 

 

              Nel libro Rivelazione ...” ed. '88 a p. 52, appare una mano satanica.

 

 

 

 

 

 

 

 

          Nel libro “Potete vivere per sempre su una terra paradisiacaed. '90 p. 244, appare nel portafoto, posto sul comodino, l'immagine di un caprone (simbolo satanico).

 

 

 

 

 

 

          Nella rivista “Torre di Guardia” ed. francese del 1.6.96, è raffigurata ancora l'immagine di un caprone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          L'ex tdG Darek barefoot, autore del libro “Jehovah's witnesses & the hour of darkness” (I testimoni di Geova e l'ora delle tenebre) spiega che già nel 1983 si era accorto della presenza di immagini subliminali nelle pubblicazioni della Società Torre di Guardia. Egli cita l'esempio di un'immagine di Gesù che, guardata a rovescio, mostra una maschera demoniaca (Potete vivere ... ed. '90 pag. 17).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

          Sul calendario dei testimoni di Geova, stampato nel 1996 negli Stati Uniti, appare un’immagine biblica. Si tratta del battesimo dell’eunuco etiope, da parte dell’apostolo Filippo, narrato negli Atti degli apostoli (At 8, 26-40). Sulla sponda opposta del fiume, sopra i due personaggi, appare un cespuglio d’erba più alto (indicato da una freccia di colore rosso). Se si ingrandisce il particolare dell'immagine, si noterà che all’interno di detto cespuglio è presente la figura di un demonio con un tridente.

 

 

 

 

 

          Si possono avere maggiori informazioni sui messaggi subliminali collegandosi ai seguenti siti:  

    www.subliminale.it

   Centro culturale S. Giorgio

 


Indice