Differenze tra Religione Cristiana e Religioni Orientali

 

 

Le differenze, tra religione cristiana e religioni orientali, sono varie. 

Innanzi tutto, la religione cristiana è la storia dell’Alleanza fra Dio e l’uomo, alla luce della Rivelazione per la Salvezza dell’essere umano. Nel cristianesimo l’uomo partecipa al progetto di Dio, sviluppando amore e testimonianza nella società e devozione a Dio. L’uomo si pone come creatura di Dio e, benché fatta ad immagine e somiglianza, non è divina.

Le religioni orientali sono, invece, le storie di ricerche umane che, mediante l’analisi dei comportamenti naturali, realizzano metodi di crescita interiore ,volti o all’annullamento del dolore (buddismo) o alla salvezza realizzata attraverso tecniche di interazione psicofisica su basi autosuggestive, di stati alterati di coscienza e con l’utilizzazione di visualizzazioni (yoga induistica) che pongono fortemente in gioco il rapporto body-mind (mente-corpo). Nelle religioni orientali l’essere umano non partecipa al progetto di Dio, ma si pone l’accento sulla scoperta della “divinità” dell’essere umano. La concezione orientale della scoperta del divino in sé si basa e vive sulla valenza narcisistica dell’individuo, che si gratifica dell’idea d’essere Dio in potenza, un’incarnazione divina da scoprire e fare venire fuori con varie tecniche.

Anche fra religione cristiana e occultismo esiste una differenza fondamentale La prima si basa su verità divine rivelate e sulla fede in queste. La seconda su intuizioni, tentativi d’interpretazioni simbolici dei fenomeni misteriosi della vita, sull’uso indiscriminato della creatività, di tecniche suggestive ipnotiche e auto-ipnotiche con la presunzione della scoperta di poteri spirituali e naturali. Questo è un percorso che si avvicina di più ai metodi di ricerca delle religioni orientali.

Su questo e su altri punti nasce la “simpatia” dei gruppi occultistici, magici, spiritici verso le religioni orientali; simpatia che diventa sempre più un’identificazione culturale attuata sulla base del più sfrenato sincretismo (in altre parole della conciliazione acritica di principi opposti).

 


Indice