SAMUELE BERSANI

CARAMELLA SMOG

 

   
 

track-list

1.Socio di minoranza

2.Il destino di un Vip

3.Salto la convivenza

4.Se ti convincerai

5.Cattiva

6.Concerto

7.Conforme alla Cee

8.Meraviglia

9.Binario tre

10.Pensandoti

11.Caramella smog

torna a musica

 

Genere: pop italiano
Miglior brano: Cattiva/Concerto
Assomiglia a: De Gregori, Niccolò Fabi, Lucio Dalla
Voto (0-10): 8.0                                                          Recensione del: 03/11/2003
Gufetto.it
Musica
Concerti
Nuove Uscite

"Chiedi un autografo all'assassino, guarda il colpevole da vicino, e approfitta finché resta dov'è, toccagli la gamba fagli una domanda, cattiva, spietata con il foro d'entrata, senza visto di uscita". E' questo il fulminante ritornello di "Cattiva", singolo trainante del nuovo album di Samuele Bersani "Caramella Smog", un album, maturo, pensato, ragionato e fortemente voluto da Bersani. La mercificazione del dolore e l'abuso degli eventi di cronaca da parte dei mass media ha colpito a tal punto Samuele da comporre una canzone forte, di grande denuncia sociale, ma bellissima. Una canzone difficile che solo un grande compositore come Bersani (in coppia con Guarino) poteva scrivere.
Nello stile Bersani ora non c'è più solo poesia ma irrompe prepotente anche la cronaca e le sue piaghe.

"Caramella smog", sesto album del cantautore romagnolo, tuttavia non è solo "Cattiva", ma anche altre dieci tracce intense ed emozionanti, in cui si intravede una grande attenzione al suono e l'immancabile eccellenza nei testi che contraddistingue Samuele già da diverso tempo.
Il disco inizia con il rock di "Socio di Minoranza", titolo che in un primo momento era stato pensato per l'intero album, brano anch'esso di grande denuncia e rivendicazione del ruolo della libertà degli uomini in una società in cui "è sufficiente avere una carta di credito per non commettere errori". La seconda traccia "Il destino di un Vip" racconta la vacuità del mondo della spettacolo, mentre divertente e agrodolce è il testo di "Conforme alla Cee", in cui Samuele si diverte a mettere insieme tanti pensieri sulla società odierna riferiti a cose che non funzionano, che vengono giustificate in quanto conforme ai parametri europei ("anche un calcio nel culo va bene purché sia conforme alla cee")

Segnalo inoltre altre tre tracce: "Concerto", a mio avviso fra i brani più belli dell'intero Cd, in cui in un'atmosfera surreale viene raccontato cosa succede (ansie comprese) prima dell'inizio di un concerto: la musica segue le parole di Samuele e cresce con il refrain così come la sua voce, in un continuo saliscendi; "Binario tre" cantata in coppia con Fabio Concato, bellissima, romantica e struggente in pieno stile Bersani ma che nel ritornello ricorda i migliori pezzi di Concato, e "Se ti convincerai" scritta in collaborazione con Sergio Cammariere, dalla forti tinte blues e con il pianoforte di Sergio che pervade le sonorità dell'intero pezzo.
Chiude "Caramella Smog", introdotta da una voce off che ricorda l'atmosfera del vecchio carosello, che pubblicizza questa fantomatica caramella che garantisce in ogni stagione un fresco respiro (così come recita il sottotitolo dell'album riportato sulla copertina del cd): è ancora una canzone di denuncia sul costume sbagliato dei nostri tempi che non si indigna per la mancanza di lavoro ma che è capace di vere e proprie rivolte popolari per la vendita del centravanti della squadra del cuore.

"Caramella Smog" è un album che resta e resta nel cuore di chi lo ascolta. Ascoltandolo più volte è "Cattiva" che rimane impressa. Forse perché è la più forte, o forse perché semplicemente la più suonata dalle radio. Tuttavia sono le parole di "Cattiva" che prendono e strizzano il cuore di chi ascolta questo pezzo. L'esperienza insegna tuttavia che gli album di Bersani sono retroattivi e solo a distanza di molto tempo si possono giudicare e assimilare. "Caramella smog" è una grande prova e una grande esercitazione di bravura compositiva di Bersani.
Ascoltàtelo.

 

Recensione di: Luca Dellisanti

Thanks to: Maria Antonietta Mille, Uff. Stampa BMG Records

Note: -

Sito Ufficiale: www.samuelebersani.it